Le 5 fasi di crescita del nostro cane

Pet

1/6 – Introduzione

Avere in casa un cucciolo di cane è una gioia per grandi e piccini, ma dobbiamo fare molta attenzione alla sua crescita. È un po’ come avere un neonato in casa in fase di crescita, infatti anche il cane ha bisogno delle stesse cure di un bambino e ha bisogno che gli vengano impartite regole di educazione. Appena nato, il cucciolo di cane non è autonomo e rimarrà così fino a circa tutto il primo mese di vita. Successivamente, il cane inizierà a crescere divenendo pian piano più indipendente e sviluppando necessità e comportamenti diversi. Seguiamo, allora, il nostro cane durante tutta la sua crescita, che possiamo dividere, per semplificare, in circa 5 fasi fondamentali. Vediamo quali.

2/6 – Allattamento e sviluppo

Durante il suo primo mese di vita, il cucciolo ha bisogno essenzialmente di stare molto al caldo e, soprattutto, vicino alla sua mamma, sia per essere allattato che per imparare come espletare i suoi bisogni. In questa fase, quindi, inizierà pian piano ad aprire gli occhi, anche se non vedrà subito molto bene, inizieranno a spuntargli i primi dentini, con cui imparerà a masticare, e scoprirà come muovere la sua coda.

3/6 – Comprensione e socializzazione

Dopo il primo mese di vita, inizia la fase che viene detta della “comprensione”, perché il cucciolo comincia ad avere la volontà di fare i suoi bisogni autonomamente, cammina meglio e dorme anche di meno. Intorno ai cinquanta giorni di vita, il cane inizia una fase di “socializzazione”, impara ad abbaiare e mordere ed è a questo punto che riceve le prime lezioni di “disciplina” da parte della madre. Verso i tre mesi di età, il cane può essere trasferito in una famiglia che voglia accoglierlo con tanto calore e amore. È a questa età che il cucciolo comincia ad imparare e a socializzare con quelli che sono i rumori della strada e della casa.

4/6 – Paura e ricordi

Verso i tre mesi il cane attraverserà la fase della paura, perché inizierà ad associare e ricordare. Per esempio, se lo portiamo dal veterinario, dovremo fare in modo che la visita cui verrà sottoposto non diventi per lui un brutto ricordo, perché potrebbe portarlo con sé per tutta la vita, con notevoli difficoltà, per noi, ad ogni successiva visita di cui avrà bisogno. In queste occasioni poco piacevoli, quindi, dovremo essere sempre vicini al nostro cucciolo per confortarlo e calmarlo.

5/6 – Superiorità e relazioni

Intorno ai quattro mesi cambierà i dentini da latte e metterà quelli definitivi. Sarà questa la fase della “superiorità. Infatti, il cucciolo si fiderà di noi e ci vedrà come suoi leader, le persone a cui potrà appoggiarsi in qualunque momento della sua vita. Imparerà a relazionarsi con le altre persone e anche con gli altri cani.

6/6 – Volo e ribellione

Arrivato all’età di otto mesi circa, ci sarà la fase del “volo”, cioè quella fase in cui non ubbidirà più al padrone, cercherà di scappare ed è in questo periodo che il nostro cucciolo cambierà tutti i denti da latte in quelli da adulto. Potrebbe essere il momento, se non siamo riusciti da soli ad educarlo, di ricorrere ad un addestratore professionista. Infine, intorno al primo anno di vita il cane avrà anche paura di avvicinarsi a cose o persone sconosciute. Non dovremo forzarlo, ma stargli vicino e assecondarlo tranquillizzandolo. Se e quando ne avrà voglia, deciderà da solo di farsi coraggio ed avvicinarsi a quel qualcosa di sconosciuto che tanta paura gli incuteva. Queste sono essenzialmente le fasi più importanti a cui andrà incontro il nostro cane nel suo primo anno di vita, il periodo in cui generalmente avviene la sua “crescita”.

Riproduzione riservata