Le 5 razze di cane più costose di sempre

Pet

1/6 – Introduzione

I cani sono affidabili animali da compagnia per l’uomo ormai da molti secoli, e come per ogni altro animale, essi sono molto diversi e dalle caratteristiche più disparate. Ogni cane infatti ha una propria peculiarità che lo distingue e lo rende unico rispetto ad altre razze. Vi sono infatti cani estremamente piccoli, come ad esempio il Chihuahua, e altri molto massicci, come il Labrador.
Comprare un cucciolo di cane è sempre una gioia in quanto si accoglie nella propria famiglia un nuovo componente con cui confrontarsi e crescere.
Ovviamente come ogni cosa, anche i cani hanno un costo ed esso dipende principalmente dalle razze canine che hanno svariati prezzi, e questi sono stabiliti in base alla “purezza” della razza del cane stesso. Un po’ come avviene per i cavalli, anche i cani posseggono un pedigree, e più questo è particolareggiato, più il cane risulta costoso. Ovviamente a parità di pedigree esistono comunque razze più costose di altre, in base alla disponibilità del cane sul mercato e ovviamente in base alla posizione geografica di chi acquista e di chi vende.
Ecco quindi, tra i cani, le 5 razze più costose di sempre.

2/6 – Rottweiler

Tipologia di cani molto possenti, che si trovano in frequenza soprattutto presso la città tedesca di Rottweil, da cui prendono il nome. Questa razza canina è molto ligia al dovere e in generale rispetta l’autorità solo del padrone/addestratore mentre con chiunque altro risulta aggressivo o comunque diffidente, se non è il medesimo padrone a introdurre al cane quella persona. Di fatti difende il proprio territorio, che marca in modo distinto, con tanta foga. A causa della sua innata indole, è sempre consigliato tenerlo a contatto con quante più persone e esemplari canini differenti possibili, in modo che esso socializzi, imparando cosi a distinguere degli assalitori, da persone comuni o passanti. Una esemplare di rottweiler può arrivare a costare anche 8mila dollari.

3/6 – Lowchen

Il Lowchen è una razza canina di piccola taglia dal pelo lungo, in genere, molto simile al maltese italiano. Possiede un colore di pelo bianco tendente al beige ma anche marroncino chiaro. Questo cane è tendenzialmente molto allegro e giocoso, perfetto in famiglia sia per le dimensioni che per il carattere. Questo però certe volte può essere relativamente fastidioso in quanto tende ad abbaiare a chiunque non conosca sia per ricevere attenzioni, sia semplicemente per giocare. Inoltre in generale rileva la presenza umana anche distintamente grazie alle spiccate capacità olfattive e uditive permettendogli di riconoscere un rumore a lui familiare, come il passo del proprio padrone o del motore della sua macchina. Come il per il Rottweiler un esemplare di questa razza può arrivare a costare anche 8mila dollari.

4/6 – Samoiedo

È un cane di origine russa e siberiana, dal folto pelo bianco che aveva il compito principale di trainare slitte e tenere caldi i propri padroni in caso di bufere di neve. È sempre stato un cane da compagnia presso i popoli nomadi che si muovevano attraverso le terre gelide e per la sua fedeltà e dedizione è tutt’ora molto ammirato. Come grandezze, risulta essere un cane di media statura reso imponente dal pelo. Tuttavia questa è apparenza in quanto è un cane estremamente docile e giocherellone adatto soprattutto per la compagnia con i bambini. Questo ovviamente non lo rende adatto al ruolo di cane da guardia. Un esemplare di questa razza può arrivare a costare fino a 10mila dollari.

5/6 – Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier è una razza canina derivata dall’unione di più razze nel corso dei secoli, in particolare dagli Spaniel giapponesi e inglesi. Essa è riconosciuta come una razza canina molto antica. Soprattutto in Inghilterra, dove risiede spesso al fianco di nobili in svariati ritratti di varie epoche. Sono cani di piccola taglia e dal pelo corto che si adattano molto bene alla vita in appartamento. Sono particolarmente socievoli verso altri esemplari canini ma anche rispetto al proprio padrone o ai familiari. Ingrassano molto facilmente, ma ciò è compensato dal fatto che questi cani sono amanti delle lunghe passeggiate o delle corse.
Un esemplare di questa razza può arrivare a costare anche 14mila dollari.

6/6 – Mastino Tibetano

Arriviamo in fine al cane più costoso che possiamo trovare: il mastino tibetano. Questo cane è divenuto un simbolo tra quelle che sono le famiglie facoltose cinesi, Questi infatti, data la loro enorme stazza e la criniera leonina, sono molto ricercati come simbolo di potere e di eccesso grazie alla lontana somiglianza col leone. Sono molto rari e in generale hanno un comportamento molto tranquillo e mansueto verso chi riconoscono come familiari e/o padroni, anche se svolgevano il principale ruolo di cane da riporto dei greggi visto il loro abbaio molto profondo. Un cucciolo del genere è arrivato a costare oltre 1 milione di euro.

Riproduzione riservata