Casa pet friendly: le cose da avere se è in arrivo un cucciolo

Credits: shutterstock

Cucciolo in arrivo? Che sia un cane o un gatto, ecco tutto quello che ti occorre per una casa a prova di amico a 4 zampe

Tutto quello che ti serve se hai appena preso un cane o un gatto

Accogliere in casa un cucciolo, che sia un cane o un gatto, è sempre una gioia enorme. Se sei però alla tua prima esperienza con un amico a 4 zampe, forse avrai bisogno di qualche consiglio. Molti saranno le tematiche su cui informarsi, ma ci sarà anche qualche spesuccia da fare per rendere la casa pet friendly.

Insomma, prima che il tuo pet arrivi in casa bisogna fare un po' di shopping ad hoc. Prima regola: predisporre il tuo appartamento con tutto l’occorrente per una convivenza felice. Cosa serve davvero a un cucciolo? Abbiamo preparato una speciale pet-list con cui non potrai sbagliare. Eccola!

La cuccia

Ovviamente la prima cosa a cui pensare è un luogo dove far dormire o riposare durante il giorno il tuo amico peloso. Scegli una cuccia morbida e accogliente, ma anche della giusta misura, e cerca di collocarla in un luogo appartato della casa. Meglio infatti evitare zone di passaggio, come il corridoio, o ambienti troppo caotici.

Cuccia Pecute per cani


È realizzata in pelle scamosciata di qualità e imbottita con un morbido tessuto la cuccia ideale tanto per un cane quanto per un gatto. Super leggera, potrai trasportarla ovunque senza fatica e in più i tappetini interni possono essere rimossi e lavati per assicurare al tuo cucciolo la massima igiene.

La cuccia per gatti

Per quanto riguarda cucce e cuscini si tratta di un accessorio abbastanza versatile: quelle pensate per i gatti infatti si possono utilizzare anche per i cani di piccola taglia. Eccone alcune davvero troppo tenere!

La ciotola

Altrettanto importante sarà predisporre le ciotole con il cibo e con l’acqua. Punta su contenitori capienti ma anche facili da lavare. Vicino alla ciotola del cibo, lascia sempre anche quella con l’acqua. Non solo, può essere utile disporre in punti diversi della casa più ciotole dove il cucciolo possa bere.

Set di ciotole Pecute

L'idea furba? Il set con due ciotole in acciaio inox montate su un tappetino antiscivolo, così che il tuo cucciolo non debba inseguirle per la cucina! I residui di cibo restano inoltre sul tappetino e all'occorrenza potrai lavare tutto senza fatica. Disponibile in due formati diversi, è realizzato in materiale non tossico e sicuro per tutti gli animali.

Lo shampoo

L’igiene del tuo amico a 4 zampe sarà un aspetto fondamentale, sia per la sua salute che per mantenere la casa pulita. Non dimenticare quindi di tenere a portata di mano specifici detergenti da utilizzare all’occorrenza: scegli sempre prodotti testati che non risultino troppo aggressivi.

Shampoo secco Beaphar

Per lavare e profumare il tuo cucciolo, scegli lo shampoo secco a base di aloe vera che restituisce lucentezza al suo manto. Pensato per qualsiasi tipo di pelo, ha un PH neutro che rispetta l'epidermide e lascia un delicato profumo di lampone.

Shampoo per gatti Vitakraft

Per il tuo micio, invece, puoi puntare su un detergente specifico come quello proposto da Vitalkraft, marchio leader del settore. A base di glicerina e senza parabeni, aiuta ad ammorbidire il pelo rendendolo lucente. Basta versarne una noce sul palmo della mano, massaggiarlo in modo circolare su tutto il pelo e infine sciacquare.

La spazzola

Peli in giro per tutta la casa? Probabilmente dovrai farci l’abitudine! Ma per cercare di limitare il problema può essere utile ricorrere a una spazzola con cui rimuovere delicatamente i peli dal corpo del tuo cucciolo.

Il guanto 2 in 1 per massaggio

L'idea furba? Scegliere il guanto speciale che ti aiuta a rimuovere il pelo semplicemente accarezzando delicatamente il tuo cucciolo. Quello di Fretod ha una doppia funzione: da un lato rimuove i peli dal dorso del tuo pet dall'altro puoi utilizzarlo per ripulire le superfici dalle matasse di pelo lasciate in giro per la casa.

Giochi

Per una casa davvero pet friendly non dimenticare i giochi: palline da inseguire, topini di stoffa o animaletti di gomma da mordere diventeranno un ottimo passatempo per il tuo nuovo coinquilino e soprattutto ti aiuteranno a mettere in salvo mobili e oggetti della casa! Se stai per accogliere un gatto, punta anche sulle classiche strutture tiragraffi dove potrà arrampicarsi e farsi le unghie.

Set giochi per cane

C'è il pupazzo, il frisbee speciale ma anche la palla e la corda: è il super set con tutto l'occorrente per far divertire il tuo cagnolino. I giocattoli sono coloratissimi, così da catturare l'attenzione del tuo pet, ma anche sicuri e duraturi perché realizzati in nylon e cotone.

Il set di giochi per il micio

Per il tuo gatto invece perfetto il set con 13 giocattoli assortiti, tra cui la bacchetta magica con piume, la palla e il topolino di corda... da inseguire a colpi di zampa.

La struttura tiragraffi

Per il micio di casa indispensabile anche l'albero su cui arrampicarsi, rifugiarsi o farsi le unghie. Realizzato in morbissimo tessuto, ha anche una pallina che si muove rapidamente avanti e indietro quando viene toccata dalla zampa.

La lettiera per il gatto

Infine, se il tuo nuovo amico peloso sarà un micio, non dimenticare la classica lettiera per i suoi bisogni. Scegli una soluzione comoda ma soprattutto igienica, facile da lavare ma anche pensata per limitare gli odori in casa. 

Lettiera cubo

Se in casa non hai molto spazio, punta sulla lettiera tutto in uno: all'interno il micio potrà fare i suoi bisogni, mentre nella parte superiore c'è un morbido strato su cui riposare. Dotata di filtro al carbone per rimuovere gli odori indesiderati, dispone anche di una pratica paletta per lettiera. Il plus? I divertenti giochini che completano il tutto.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata