I (tanti) modi in cui il tuo cane mostra di volerti bene

cane modi di volerti bene Credits: shutterstock
01/11
Foto

I nostri amici a quattro zampe, non potendo parlare, esprimono il loro affetto in diversi modi: eccone alcuni!

Non possono parlare, è vero, ma spesso non ne hanno bisogno: i nostri amici a quattro zampe riescono ad esprimere ugualmente il loro affetto in tantissimi modi. E per loro ogni occasione è buona!

Quando ti leccano il viso o ti guardano fisso negli occhi, per esempio, o quando insistono per dormire insieme a te o ancora quando ti "abbracciano", ovviamente a loro modo: sono tutte modalità di esprimere affetto al punto da creare un vero e proprio rapporto empatico.

cani hanno un loro linguaggio, un modo di comunicare particolare: le loro movenze, l'abbaiare in un certo modo in differenti situazioni, gli sguardi, le posizioni che assumono  sono tutti segnali da interpretare per riuscire a comprendere i loro sentimenti.

Scopri quali sono i modi e i comportamenti più comuni con cui i cani esprimono l'affetto verso il loro padrona. Anche il tuo cane fa cosi?

1. Quando ti guarda fissa negli occhi 

È il gesto d'amore più forte che il tuo cane possa fare per dimostrarti tutto il suo affetto. Quando un cane ti guarda volontariamente negli occhi è come se volesse darti un abbraccio.

Diversi studi hanno dimostrato che quando il tuo amico a quattro zampe ti fissa mentre ci giochi insieme o lo stai coccolando, nel suo corpo viene rilasciata ossitocina, lo stesso ormone che aiuta le mamme ad essere affettuose con i suoi bambini dopo la nascita.

2. Quando ti abbraccia

A volte il cane si "attacca" con un abbraccio al padrone perché ha bisogno di lui per qualcosa o perché è ansioso e vuole essere rassicurato. Ma molto spesso è anche un importante simbolo d’amore. È la prova che pensa che il suo padrone sia lì per proteggerlo e tenerlo al sicuro, un segno di totale fiducia e affetto.

3. Quando è tranquillo se esci di casa

Ogni volta che il padrone esce di casa lasciando solo il suo cane, quest'ultimo solitamente entra in uno stato di tristezza "cosmica". Succede perché il nostro amico a quattro zampe comincia a subire ansia data dalla paura di rimanere da solo per tanto tempo.

Ma se il tuo cane accetta serenamente il fatto che tu esca di casa senza di lui, significa che si fida e sa che presto tornerai da lui. Vedilo come un segno di amore profondo e fiducia verso di te.

4. Quando sbadiglia insieme a te

Lo sbadiglio è contagioso, si sa, e non solo tra umani. Anche il tuo cane potrebbe essere contagiato dal tuo sbadiglio e questo è un segno d'amore nei tuoi confronti.

Uno studio, infatti, ha confermato come un essere umano sbadiglia quando vede qualcun altro sbadigliare perché prova una certa empatia verso la persona che sbadiglia, la stessa cosa succede con il nostro amico a quattro zampe.

5. Quando ti porta il suo gioco preferito

Quando il tuo cane ti porta il suo gioco preferito, di cui è gelosissimo, non vuol solo dire che ha voglia di giocare con te, ma questo suo gesto nasconde un significato più profondo. Come prima cosa è un atto d’amore in sé, ma vuol anche dire che il tuo amico a quattro zampe ti vede come un leader naturale e conta su di te per giocare.

Ai suoi occhi, questo giocattolo dovrebbe piacerti tanto quanto a lui, quindi si aspetta che tu sia felice di riceverlo e vuole condividerlo con te.

6. Quando vuole venire in braccio

Se subito dopo aver mangiato un cane vuole andare in braccio al suo padrone per essere coccolato è un segnale d’affetto molto importante. Il nostro peloso ama da impazzire mangiare (è probabilmente la cosa che gli piace di più al mondo!) ma, una volta terminato il suo bisogno "naturale", avrebbe tutte le scelte disponibili di fronte a sé: se sceglie di venire in braccio a te per delle coccole è un segno d’amore vero e proprio, vuol dire che sei la sua (seconda!) cosa preferita.

7. Quando dorme sul tuo letto

Se vuoi capire quanto ti vuole bene il tuo cane, devi dare uno sguardo anche a dove dorme. Se predilige il letto, attaccato a te, allora non ci sono dubbi, è una vera e propria prova d’amore. Perché il tuo amico a quattro zampe, oltre a essere decisamente più comodo, ti vuole stare vicino a tutti i costi poiché sa che tu sarai sempre pronto a vegliare su di lui durante la notte.

Gli animali si sentono vulnerabili quando dormono, e il fatto di mettere il loro destino nelle mani del padrone è un segno importante di fiducia.

8. Quando ti lecca la faccia

Secondo varie teorie il tuo cane è in grado di capire se gli vuoi bene o meno. Se tende a venirti incontro ogni volta che può e vuole giocare tutto il tempo con te, è come se ti stesse dicendo: “Io so che mi ami e ti amo anch’io”.

E per esprimerti tutto il suo più profondo amore nei tuoi confronti ti riempie la faccia di baci.

9. Quando muove le sopracciglia

Nei cani, a differenza di quanto si creda, l’indicatore massimo d’affetto non è la coda, ma sono le sue espressioni "facciali".

Secondo quanto riportato da uno studio giapponese, infatti, i cani tendono a muovere maggiormente il sopracciglio sinistro quando sono di fronte a qualcosa che apprezzano particolarmente, sia il proprio padrone o un giocattolo che gli piace da impazzire.

10. Quando ti accoglie calorosamente al tuo rientro a casa

Quando il cane vede rientrare a casa il suo padrone inizia una grande festa: a molti basta sentire il rumore della macchina del loro amico umano per cominciare ad agitarsi. Hai mai notato che anche quando ti assenti per qualche minuto e poi rientri, lui ti accoglie come se non ti vedesse da mesi?

Per i nostri amici a quattro zampe ogni occasione è buona per dimostrarci tutto il loro amore.

Vuoi adottare un cane? Leggi 20 cose da sapere prima di adottare un cane

Riproduzione riservata