Refurbished: tutto quello che devi sapere (e non sai) sul mondo dei prodotti ricondizionati

Si chiamano prodotti ricondizionati o refurbished e sono tra i pilastri dell’economia circolare, ma per capire il perché bisogna andare più a fondo.

Sicuramente hai sentito parlare, almeno una volta, di prodotti ricondizionati (conosciuti anche con refurbished), ma hai mai provato ad approfondire il tema? È una pratica comunemente diffusa in Nord Europa e in America, ma che in Italia ancora fatica a prendere piede, colpa anche della grande confusione: sono prodotti nuovi? Sono usati? In che condizioni sono? E la garanzia?

Queste sono solo alcune delle domande che sicuramente, almeno una volta, ti sei posto davanti a device elettronici ricondizionati che ti venivano proposti nelle sezioni ad hoc dei vari siti internet. Ma acquistare un prodotto refurbished non vuole dire semplicemente acquistare qualcosa di usato, ma sostenere un’economia pulita e circolare che sta attenta al mondo del riciclo e non scarta niente e nessuno.

Ovviamente per farlo, e capire perché acquistare un oggetto ricondizionato, è bene capire quali sono le caratteristiche che deve avere:

  • Il prezzo: solitamente inferiore del 30 o 40%, rispetto al nuovo.
  • L’estetica: essendo un prodotto usato potrebbe mostrare qualche imperfezione a livello visivo, ma ciò non ne comprometterà l’utilizzo. Inoltre la condizione estetica viene descritta nel dettaglio dal rivenditore.
  • Il funzionamento: i prodotti ricondizionati sono sottoposti a una serie di test per assicurarne la piena funzionalità. Un controllo ben più attento rispetto a nuovo uscito di fabbrica.
  • La garanzia: solitamente di 12 mesi al contrario dei 24 del prodotto nuovo.

Ultima, ma non meno importante, i prodotti ricondizionati sono un vero e valido aiuto all’ambiente, visto che l’acquisto e l’uso di oggetti dismessi permette di diminuire il consumo di energie e materie prime, riducendo quindi anche le emissioni inquinanti. Un tema da non sottovalutare nella teoria dell’economia circolare che vede il second hand, il riuso e il refurbished alla base di un mercato più green e sostenibile.

Per trovare i giusti oggetti ricondizionati, spesso appartenenti al mondo della tecnologia, non c’è posto migliore che eBay, il marketplace dove trovare le offerte perfette, grazie anche a una selezione ad hoc dedicata al mondo refurbished.

Prodotti attentamente selezionati e testati per vivere una seconda vita nelle case degli oltre 180 milioni di acquirenti che ogni giorno sono attivi sul sito e sull’app facilmente fruibile da smartphone.

Un processo attentamente sviluppato in tutti i suoi passaggi: gli oggetti dopo essere stati puliti, controllati e riparati da un team tecnico e, in caso di necessita con l’aggiunta di accessori necessari per il funzionamento, vengono venduti a prezzo ridotto, oltre a essere coperti in molti casi dalla Garanzia cliente eBay per 12 mesi.

Ma quali sono i migliori deal ricondizionati da non lasciarsi scappare? Abbiamo provato a selezionare i must have che proprio non puoi perdere in questo momento.

Purificatore d’aria

I purificatori d’aria sono ormai entrati nelle case di tutti e, oltre ad avere un design accattivante, hanno una funzione decisamente utile. Questi dispositivi, infatti, hanno il compito di rendere l’aria più pulita immagazzinandola e restituendola priva di batteri, polvere, acari e cattivi odori. Tutto merito dei filtri interni e della tecnologia ad hoc.

Tablet

Tra i prodotti ricondizionati da non sottovalutare ci sono sicuramente i device tecnologici che, grazie a questa politica, possono offrire ottime prestazioni a prezzi decisamente ridotti. Come, ad esempio, l’iPad Pro adatto anche a chi cerca uno strumento sostitutivo del pc.

Planetaria

Uno strumento sottovalutato, ma che può davvero tornare utile agli appassionati di cucina. La planetaria è uno utensile semi professionale e perfetto per chi ama cucinare, e assaggiare, i dolci. Questo modello, dal mood vintage, si adatterà alla tua cucina neutra e dai toni delicati.

Cappa da cucina

Oggi, gli elementi fondamentali di una cucina, sono prodotti unendo funzionalità e design. Tra tutti, le cappe da porre sopra i fornelli sono diventate un vero e proprio elemento d’arredo, proprio come questo modello sospeso perfetto per gli ambienti moderni dove l’isola diventa protagonista.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da eBay.
© Riproduzione riservata.