Cosa fare nel weekend? I must do per non sprecare il tuo fine settimana

Credits: Shutterstock

Cosa fare nel weekend? Come approfittare al massimo del tempo libero del sabato e della domenica? Ecco tanti consigli tenendo conto anche del meteo

Cosa fare nel weekend?

La domanda "cosa fare nel weekend?" ti spaventa tanto quanto "cosa fare a Capodanno"? Se sei tra coloro che il lunedì (maledetto lunedì!) si sveglia insoddisfatta perché non ha approfittato al meglio del tempo libero del sabato e della domenica, questa piccola guida al weekend ti aiuterà a pianificare il tuo fine settimana perché tu abbia il massimo da ogni minuto libero!

Cominciamo con le basi: cosa devi controllare, quali possibilità hai e quale idee nuove possono cambiare il tuo sabato e la domenica!

Il meteo del weekend

Un fattore determinante quando si parla di cosa fare nel weekend è senza dubbio il meteo, è veramente banale dire che cambia tutto se piove o c'è il sole, se fa caldo o freddo, ma a volte si tende a dimenticarlo! Consultare il meteo ti permette di riprogrammare i tuoi piani nel caso non vadano d'accordo con le previsioni metereologiche per la tua città.

I siti meteo sono moltissimi, ormai anche gli smartphone e Google forniscono informazioni al riguardo, ma un sito che dovreste tenere d'occhio è senza dubbio quello dell'Areonautica Militare, molto preciso.

Weekend in città: Eventi a Roma, Milano, Torino...

Passi il fine settimana in città? Controlla in anticipo tutti gli eventi e le mostre che sono previste, consulta i film in uscita questa settimana e comincia a vedere quante delle cose che vorresti fare riescono a combinarsi le uniche con le altre, soprattutto in base agli orari e alle distanze fra una location e l'altra (che sia un cinema, un club, un museo).

Prevedi due piani, il famoso Piano A e Piano B di cui sempre si parla ma a cui non pensiamo mai davvero. Il primo con le attività che prevedono di stare all'aperto (o anche le location che sono all'aperto) e il secondo con ciò che invece puoi fare al chiuso. In questo modo il meteo, per quanto imprevisto possa sembrare, non scombinerà troppo i tuoi piani.

Credits: Canva

Fine settimana in campagna: Sagre, appuntamenti green

Se hai voglia di lasciarti la città alle spalle e visitare l'hinterland o fare un giro in campagna, puoi scoprire se nei paesi che vorresti vistare è prevista una sagra o magari un evento che preveda mostre di fiori, piante o della vita in campagna.

Il fine settimana in campagna è godibile unicamente se c'è il sole? Tutto dipende dall'attività che scegli di fare. Se vuoi fare del trekking o prendere parte a una festa campestre è effettivamente così, ma ci sono altre opzioni. Qualche esempio? Una gita in una storica cantina di vini per delle degustazioni; una attività/workshop in agriturismo, la visita ad un paese abbandonato.

Credits: Canva

Fine settimana casalingo

E se invece vuoi stare a casa? Anche un tranquillo weekend domestico può rivelarsi molto piacevole. Se il cambio di stagione si avvicina, puoi approfittarne per fare un po' d'ordine; se senti che stai trascurando la tua alimentazione, puoi dedicarti alla ricerca di alimenti sani e della preparazione dei cibi per la settimana.

Questo, naturalmente, solo se hai voglia di darti da fare, ma se invece vuoi rilassarti pensa che puoi: finalmente leggere quel libro che hai comprato tempo fa e non hai mai iniziato; prendere un libro in biblioteca; darti al cineforum controllando cosa vedere su Netflix e cosa vedere su Amazon Prime Video (e presto anche su Disney+)

Il tuo weekend sui Social

E sui social che si fa nel weekend? Ecco qualchee suggerimento per comunicare con i tuoi amici cosa fai, come ti senti e quali programmi potete condividere attraverso le frasi per Instagram, le frasi per Whatsapp e le frasi per i selfie.

Gli eventi nel Weekend del 21-22 Settembre a Milano e Roma

Cosa bolle in pentola nel capitale d'Italia e in quella del fashion. Partiamo con Milano. La città è presa d'assedio da Influencer e modelle perché ospita la Settimana della Moda e, se disponi di un invito personale, puoi goderti anche tu una delle splendide sfilate. Se sei patito delle serie tv, non perderti alla Triennale il festival dedicato proprio a questo particolare genere. Un giro alla Fondazione Prada ti permetterà invece di scoprire una splendida mostra con reperti egiziani provenienti da Vienna.

A Roma è invece possibile scoprire i Musei Vaticani grazie a una straordinaria visita gratuita. Scoprite il quartiere della Garbatella grazie ad uno dei tour organizzati. E' iniziato il Roma Europa Festival, un'ottima occasione per scoprire spettacoli di danza, musica e teatro.

Frasi per i giorni della settimana

Riproduzione riservata