community donne per mettersi in proprio

LA COMMUNITY SE VUOI METTERTI IN PROPRIO

«Per creare un’azienda o una società, il primo passo è sbarcare sul web» spiega Francesca Marano di C+b, una community al femminile che offre consulenza alle piccole imprenditrici (cpiub.com). «Altrimenti resti invisibile al pubblico e isolata dai colleghi. Grazie alla Rete, invece, puoi avere successo anche lavorando da casa e conciliando gli impegni con la famiglia».

Come ti aiutano

«Pubblichiamo ogni giorno contenuti utili a chi si è messa in proprio e si promuove tramite il web: dai consigli di scrittura alle tecniche fotografiche, dalle strategie di web marketing ai trucchi per usare Instagram. E organizziamo chat a tema per confrontarsi e superare insieme i momenti di stallo».

Quanto costa

I contenuti online sono gratis, ma se vuoi partecipare anche a un workshop dal vivo il prezzo è 210 euro.

In più

Per avere un assaggio gratuito delle potenzialità di C+b, vai ad Ancona il 12 luglio: nell’ambito dell’evento Weekendoit, dedicato al fai-da-te, ci sarà un workshop speciale. Devi prenotarti a [email protected].

Donne che aiutano le donne (a trovare lavoro)

L’ufficio con la babysitter, le lezioni di web marketing, perfino la consulente d’immagine per presentarti al meglio: quando hai bisogno di una mano nella vita professionale, in Rete trovi tante amiche pronte ad aiutarti

● PER COMINCIARE CON IL PIEDE GIUSTO  Se vuoi avviare una nuova attività, anche un’immagine curata può fare la differenza: per questo Ricomincio da me (ricominciodame.org) ti offre consulenze con personal trainer e fotografi ritrattisti. Puoi partecipare a una sessione individuale o a workshop di gruppo.

La coach se stai cercando la tua strada

«Quando il lavoro prende una piega che non corrisponde ai nostri desideri, si può aver bisogno di una guida» dice Elena Elia, fondatrice dell’associazione Ricomincio da me (ricominciodame.org). «A me è successo. Ho lavorato per anni come ingegnere chimico, ma un giorno ho capito che non era ciò che volevo e ho intrapreso un percorso di coaching che ha cambiato la mia vita».

Come ti aiutano  «Una coach-psicologa che spinge le donne a tirare fuori le proprie capacità, un avvocato fiscalista, una commercialista e una web designer ti aiutano a fare il punto sulle tue competenze. In questo modo potrai prendere la strada giusta: cambiando lavoro o mettendoti in proprio».

Quanto costa  Una consulenza va da 35 a 80 euro, i corsi partono da 15 euro e il welcome kit all inclusive da 80 euro.

In più  La sede di Ricomincio da me è a Milano, ma puoi chiedere una consulenza da tutta Italia: il servizio è offerto anche online.

Il coworking se sei mamma

«Quando io e la mia socia Clelia siamo diventate mamme, abbiamo cercato un ufficio più grande, con un’area giochi dove condividere una babysitter» racconta Valentina Bruno dell’associazione culturale Spazio Mad, che si occupa di servizi web per le famiglie a Palermo (spaziomad.it). «È stato naturale entrare in contatto con altre mamme lavoratrici e accoglierle da noi, così la nostra sede è diventata un coworking».

Come ti aiutano  «Lo spazio è progettato per le freelance che, avendo bambini piccoli, faticano a trovare un equilibrio tra lavoro e famiglia. Qui possono affittare una postazione e usufruire della nursery e della ludoteca, con alcune assistenti che si occupano dei loro figli a pochi metri dalla scrivania».

Quanto costa  200 euro al mese, babysitter compresa.

In più  Spazio Mad tiene incontri per informare le mamme sulle novità che le riguardano, dal bonus bebè ai congedi parentali. E organizza i Tata speed date, appuntamenti per trovare la babysitter in poco tempo e in maniera divertente.

L'happy hour se ti serve un confronto

«Noi donne, a differenza degli uomini, abbiamo una straordinaria capacità di fare rete. Un vantaggio che va sfruttato sul piano professionale» spiega Annalisa Quaranta di Talent Donna, servizio di aiuto alle lavoratrici che vogliono valorizzare le loro capacità nascoste (talentdonna.it).

Come ti aiutano  «Organizziamo periodicamente, a Roma e Milano, gli Inspiring Happy Hour, aperitivi dove incontrare imprenditrici di diversi settori per scambiarsi opinioni e contatti. In questo modo si mescolano le esperienze ed emergono i diversi talenti. C’è la fotografa che incontra la consulente di immagine, la creativa che sottopone le sue idee al giudizio delle manager. Nascono collaborazioni, amicizie e occasioni di lavoro».

Quanto costa  Gli Inspiring Happy Hour sono gratuiti.

In più I workshop formativi in aula puntano sul digitale: come creare un blog di successo, usare i social per il proprio business, creare un personal branding.

3 siti preziosi per il lavoro

● VUOI FARE LA CONSULENTE:
networkmamas.it raccoglie più di 150 donne professioniste (dagli avvocati alle insegnanti di yoga) che offrono consulenze online. Puoi farne parte anche tu, sfruttando le tue competenze.
● VUOI SEGUIRE UN CORSO:
workwidewomen.com è una piattaforma dedicata alla formazione delle donne. Qui puoi trovare corsi di social media, di stampa 3d e di scrittura di programmi per il computer, tutti da seguire comodamente via Internet.
● VUOI RAFFORZARE LE TUE COMPETENZE:
femaleproject.eu è il portale della Comunità europea per le neoimprenditrici. Dà gli strumenti per sviluppare i propri business skill. E offre la possibilità di condividere storie ed esperienze con altre europee che hanno un’azienda.

Riproduzione riservata