I giochi da tavolo vecchi e nuovi da fare a casa

Credits: shutterstock

Aguzzare l’ingegno, scatenare la fantasia e lasciarsi andare a tantissime risate:  l’ingrediente giusto per passare una serata in casa può essere un gioco da tavolo. Ecco allora gli intramontabili su cui puntare

I giochi da tavolo più belli

I giochi da tavolo sono la soluzione perfetta per risolvere una serata (e non solo) da trascorrere a casa. Dadi e pedine non sono appannaggio dei bambini: una sfida per tutta la famiglia può essere l’occasione giusta non solo per scatenare creatività e ingegno ma anche per distrarsi. Adesso però bisogna scegliere i giochi di società migliori, magari pescando tra i giochi in scatola super classici, ma anche tra quelli più nuovi.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se vuoi andare sul sicuro, i giochi classici per adulti sono diversi: dall’intramontabile Monopoly, fino a Scarabeo o a Cluedo. Se in famiglia vi piace sfidarvi a colpi di cultura, invece, la scelta più azzeccata sarà una partita a Trivial Pursuit.

LEGGI ANCHE: Giochi per adulti

Risate garantite invece con l’ormai leggendario Taboo, il gioco delle parole nascoste oppure con il nuovo I Meteoropatici i cui concorrenti viaggiano di città in città alla ricerca del clima perfetto, consultando l'assistente vocale per cercare informazioni sul meteo locale.

Ecco allora i giochi da tavolo più belli: il divertimento è garantito!

1. Monopoly

Ha ormai più di 80 anni ma resta il gioco da tavolo "più giocato" di sempre. Si acquistano terreni, si costruiscono case e alberghi ma soprattutto ci si destreggia tra contrattazioni e affari, cercando di evitare la bancarotta. Online puoi acquistare la versione classica con una nuova serie di pedine tutte da scoprire.

2. Dixit

Per scatenare la fantasia e sfidare gli amici ad aguzzare l'ingegno, Dixit è il gioco ideale. Alla base un mazzo di bellissime carte illustrate: il Narratore sceglie segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta da una frase o un indizio da decifrare. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione... Scoprirai così quale dei tuoi amici è il più fantasioso!

3. Trivial Pursuit

Per sfidarsi a colpi di cultura generale, immancabile anche l'ormai celebre Trivial Pursuit. Il gioco prevede ben 2.400 domande suddivise in 6 categorie: Geografia, Intrattenimento, Storia, Arte e Letteratura, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero. I giocatori si muovono attorno al tabellone rispondendo alle domande e conquistando, in caso di risposta esatta, il cuneo colorato corrispondente alla categoria. Il primo "cervellone" che ottiene i 6 cunei di colori diversi ha vinto.

4. Taboo

Un altro gioco ormai famoso e dal divertimento garantito: con Taboo lo scopo è quello di suggerire una parola ai propri compagni di squadra nel tempo consentito dalla clessidra, ma facendo attenzione a non usare neppure una delle 5 parole taboo, pena l’eliminazione della carta. Per una serata all'insegna delle risate!

5. Cluedo

Se tu e i tuoi amici amate i gialli e la suspense, una partita a Cluedo farà al caso vostro. In una residenza inglese è stato commesso un efferato omicidio: lo scopo del gioco è scoprire per primi chi ha commesso l’omicidio, in quale locale della casa e con quale arma. L'indagine si svolge sul tabellone, esplorando le varie stanze e interrogando gli altri giocatori. 

6. Scarabeo

Anche il famosissimo gioco di parole può essere l'idea giusta per una serata casalinga tra amici. Lo scopo è quello di scatenare la fantasia creando parole di senso compiuto sulla griglia, attraverso le ormai iconiche tessere in legno. Quale dei tuoi amici si dimostrerà il più abile paroliere?

6. Risiko

Risiko è un gioco di strategia diventato negli anni un vero e proprio cult che vanta moltissimi appasionati. Temi che possa essere troppo lungo? Niente paura: nella nuova versione è stata aggiunta la variante “Time Attack” che permette di fissare la durata della partita ad un’ora, velocizzando alcune fasi.

7. I meteoropatici

Tra le novità degli ultimi anni, anche un divertente gioco da tavola dedicato al meteo. I meteoropatici sono infatti viaggiatori molto esigenti il cui umore cambia in base al meteo: il loro obiettivo è vivere la vacanza ideale con le condizioni climatiche che preferiscono. Tu e i tuoi amici vi divertirete così a viaggiare per il mondo con l'aiuto dell'assistente vocale a cui chiedere info sulle condizioni meteo delle varie località. Vince il meteoropatico che completa per primo la propria vacanza, collezionando anche 3 selfie in 3 diversi continenti.

8. UNO

Non servono giochi troppo elaborati per divertirsi in compagnia, e il mitico gioco di carte UNO ne è il perfetto esempio. Si può giocare fino a 10 persone e il divertimento è assicurato. In più si tratta di un gioco super maneggevole, perfetto da portare con sè in viaggio o in gita con gli amici. Facilissimo da imparare, l'unico rischio è non riuscire a smettere di giocare.

9. Twister

Se hai abbastanza spazio in soggiorno e degli amici dinamici metti in salvo i soprammobili delicati e inaugura una bella sfida a Twister. Anche in questo caso si tratta di un gioco decisamente longevo, un grande classico che andava forte già negli anni '80, ma che è amato da persone di tutte le età.

10. Pictionary

Anche Pictionary è un grande classico: il suo punto di forza è che si tratta di un gioco con regole semplicissime, che si può giocare anche in tante persone (dalle 4 in su) e il divertimento è assicurato. Lo svolgimento base? Ogni concorrente pesca una parola e deve riuscire a farla indovinare agli altri solo disegnando. Plus: la versione attuale più tecnologica è dotata di lavagnette e pennarelli cancellabili.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata