Il matrimonio online

Organizzare un matrimonio è un'impresa degna di "Mission Impossible". Le difficoltà disseminate lungo il percorso che porta al giorno del fatidico sì sono tante e imprevedibili. Per questo motivo ha preso piede la figura del wedding planner, una persona con cui condividere e cui delegare tutte quelle incombenze che rendono la preparazione delle nozze un vero e proprio incubo. Ci sono spose, però, che si divertono a pianificare da sole ogni singolo momento del giorno più bello della loro vita e da qualche tempo a sostenerle ci sono svariati siti e applicazioni. Come in tanti altri settori, anche per il matrimonio la rete corre in nostro aiuto con tante idee e spunti. Ecco, quindi, come organizzare un intero matrimonio online.

Matrimonio 2.0: come organizzare le nozze interamente online

  • 23 06 2015

Perché non organizzare le tue nozze direttamente online, senza stress e fatica? Ecco come

Aprire un sito internet

In tempi di web 2.0 è diventato ormai quasi un obbligo per ogni coppia che sta per correre all’altare creare un proprio sito internet. Si tratta di un portale che spesso prende il nome dei due sposi, in cui inserire tutte le notizie e le informazioni utili per gli invitati alle nozze: giorno, ora e indirizzo della chiesa, indirizzo del locale per i festeggiamenti, mappe, alberghi da consigliare a chi viene da fuori, ecc. In rete si trovano tanti siti che fanno da piattaforma per le pagine dei matrimoni. Tra i più pratici e famosi: Zankyou.com

Gli inviti e le partecipazioni

La scelta del tipo di invito non è mai facile. C’è una infinita varietà di carte, colori, font e dimensioni a disposizione di ogni sposa. Andare in giro per le varie tipografie della città potrebbe trasformarsi in un’impresa titanica. Anche in questo caso la rete corre in aiuto con tanti siti in cui è possibile creare inviti e partecipazioni personalizzati esattamente come in un negozio. Filigrane, decorazioni, caratteri speciali, tutto è possibile, basta avere pazienza e scegliere il modello che più soddisfa i propri gusti e per acquistare basta un semplice click.

La lista nozze

Se i soliti servizi di piatti, bicchieri e posate ti sembrano ormai inutili, puoi puntare a una lista nozze alternativa. Anche in questo caso in rete è possibile trovare diverse soluzioni. Ci sono i negozi di elettronica o le agenzie di viaggi che danno la possibilità di aprire una lista online nella quale gli invitati possono versare liberamente qualsiasi cifra anche a distanza. Oppure siti specializzati che fanno semplicemente da salvadanaio per accumulare una cifra che gli sposi poi intascheranno e decideranno di spendere a loro piacimento. Questi tipi di soluzione accontentano tutti: gli invitati che non devono recarsi fisicamente in un negozio per ritrovarsi a scegliere tra diversi regali e gli sposi che si ritrovano senza dubbio con qualcosa di loro gusto.

Le damigelle

In Italia non esiste (ancora) il culto della damigella come negli Stati Uniti, ma questa tendenza sta iniziando a prendere piede  come tante altre, motivo per cui puoi già decidere di correre ai ripari. Se hai già scelto le tue damigelle o testimoni, puoi comunicarglielo in modo carino e divertente con delle apposite scatole corredate di messaggio e gadget. Sul sito di Packed Party puoi trovare diverse box tra cui scegliere in base ai gusti tuoi e delle amiche che ti accompagneranno all’altare.

L'abito da sposa

Nessuna sposa rinuncerebbe al piacere di poter girare per atelier con amiche e parenti al seguito per scegliere il vestito del giorno più importante della sua vita. Per questo motivo, nonostante in rete si trovi di tutto, in questo caso il consiglio è di sfruttare internet per vedere gli abiti da sogno creati dagli stilisti più famosi così come da quelli meno conosciuti. Il web in questo caso va sfruttato come una vetrina potenzialmente infinita di modelli tra cui scegliere per trovare l’abito dei propri sogni, che poi si può richiedere nell’atelier di fiducia o si può far fare appositamente su misura.

Le bomboniere

Molti sposi sottovalutano l’importanza delle bomboniere prediligendo spesso soprammobili e oggetti che una volta arrivati nelle case degli invitati si perderanno insieme a mille altri. Al contrario la bomboniera deve essere un ricordo strettamente legato alla coppia, che rievochi nelle persone care il ricordo del giorno del matrimonio. In rete è possibile creare le proprie bomboniere passo passo con siti di fai da te che permettono di scegliere tutti i materiali per crearle da soli: dal tulle ai confetti, dai bigliettini ai nastrini colorati. Se invece se tra quelle che non hanno grande manualità è sempre possibile scegliere tra una varietà pressoché infinita di bomboniere già pronte, che ti arriveranno a casa con un semplice click.

I fiori

I fiori sono tra gli elementi fondamentali per la riuscita delle nozze. Devono essere eleganti e in linea con il tema della cerimonia, sia per colore che per tipologia. Su internet si trovano diverse pagine web che spiegano la simbologia di ogni fiore e che creano composizioni personalizzate in base alle esigenze. Ci sono poi le grandi catene che pubblicano sul proprio sito alcuni consigli e idee di addobbi floreali per le nozze. Sui portali specializzati, infine, è possibile trovare i contatti dei migliori fiorai per eventi divisi a seconda delle città, con tanto di gallery fotografiche dei lavori precedenti.

Il viaggio di nozze

Anche per la luna di miele ci sono diverse alternative possibili alla classica agenzia di viaggi. C’è chi preferisce organizzare il proprio viaggio di nozze fai da te, decidendo una meta e cercando voli e sistemazioni come per una qualsiasi vacanza. Se il badget è limitato e sei in cerca di qualche spunto, ecco alcune idee. In alternativa ci sono siti specializzati che svolgono a tutti gli effetti le stesse funzioni di un’agenzia di viaggi con il vantaggio di poter scegliere tutto in autonomia comodamente seduti sul divano. Il consiglio, però, è di stare attenti e rivolgersi solo a siti affidabili per non incorrere in truffe o imprevisti.

L'aiuto della rete

La rete può essere utile anche per tutte quelle spose che hanno deciso di organizzare in modo classico e tradizionale le proprie nozze. Tutti i siti che propongono soluzioni per le nozze possono essere usati, infatti, come semplici cataloghi o fonti di ispirazione per qualsiasi momento o dettaglio del matrimonio. Su Pinterest, ad esempio, è possibile trovare migliaia di foto dalle quali prendere spunto per tavola, temi, colori, segnaposto, fiori e qualsiasi altro particolare. Un unica avvertenza: su internet la varietà di scelta aumenta esponenzialmente e questo spesso genera confusione e insicurezza. L’importante è avere le idee chiare e lasciarsi ispirare senza farsi travolgere da dubbi e incertezze.

Riproduzione riservata