Semplificarsi la vita: consigli e trucchi per non impazzire tra gli impegni

  • 1 9
    Credits: Corbis

    Lavoro, casa, bambini, famiglia. La vita di una donna non è mai troppo semplice. Ma se le cose da fare sono tante è anche vero che basta una buona dose di organizzazione per ottimizzare i tempi e riuscire a portare a termine ogni impegno. Basta stabilire delle sane abitudini per semplificarsi la quotidianità e vivere più serenamente. Sfoglia la gallery per sapere cosa fare.

  • 2 9
    Credits: Corbis

    Pensi davvero che ci sia qualcuno che ricordi tutto con la sola forza della mente? Sbagliato. Compleanni, lista della spesa, appuntamenti. Bastano carta e penna (o il vostro inseparabile smartphone) per annotare ogni impegno. In questo modo niente sarà più affidato alla memoria e tutto prenderà una forma. Scrivere ti servirà anche per riuscire a stabilire meglio orari e priorità.

  • 3 9
    Credits: Corbis

    Le persone organizzate non perdono tempo. Avere una schedule di tutti gli impegni della giornata, ma anche dell'intera settimana ti aiuterà anche da un punto di vista strettamente visivo. Sotto forma di schema è più facile memorizzare le cose da fare grazie alla loro collocazione. È importante anche stabilire delle deadlines, delle scadenze, in modo da essere certi di aver portato a termine una consegna di lavoro prima di andare avanti con il resto. Se sei capace, crea un tuo file excel o in alternativa prendi una penna, un foglio e un righello e disegna la tua griglia.

  • 4 9
    Credits: Corbis

    Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Se questo modo di dire è così comune un motivo c'è. Ritagliarsi dei momenti di pausa nel corso della giornata è fondamentale, ma la pigrizia non deve prendere il sopravvento. Ricorda che tutto quello che non viene portato a termine un giorno si accavallerà con le cose da fare del giorno successivo e di quello dopo ancora. In questo modo è alta la possibilità di ritardi e stress. Quando decidi di rimandare qualcosa assicurati di avere il tempo nei giorni a venire per poterla fare senza generare un sovraccarico di impegni.

  • 5 9
    Credits: Corbis

    È facile perdersi se non si ha una casa. Impara a mettere ogni cosa al suo posto. Compra dei raccoglitori per i documenti e dividili a seconda che essi siano di lavoro, per la casa o ogni altro argomento utile. Metti in una libreria o in un luogo a te più comodo quelle cose che sai di usare più spesso. Sarà più facile ritrovarli quando ne avrai bisogno, risparmiando tempo per la ricerca.

  • 6 9
    Credits: Corbis

    Una volta messo in ordine, sarà più facile individuare tutta una serie di oggetti o documenti inutili. Non avere rimpianti e liberati di tutto quello che è superfluo, che sai che non userai mai e che rimarrebbe solo in un angolo a prendere polvere fino alla prossima pulizia. Anche gli spazi in cui vivi devono avere una loro organizzazione, che non significa vivere in un ordine maniacale, ma sapere con esattezza cosa hai e dove.

  • 7 9
    Credits: Corbis

    Stai lontana dalle occasioni. Noi donne siamo facili da conquistare. Bastano dei saldi o delle offerte speciali ed eccoci subito lì pronte in prima fila. Prima di tirare fuori il portafogli poniti alcune domande per capire se quello che stai comprando è davvero qualcosa che ti serve o se si tratta solo dell'ennesimo doppione. Prima di andare in giro a fare shopping scrivi cosa ti servirebbe e non lasciarti distrarre dalle occasioni, che sono fatte apposta per generare desiderio anche di cose che non compreresti mai se non fossero a un prezzo scontato.

  • 8 9
    Credits: Corbis

    Non basta scrivere una volta tutti gli impegni del mese. Per essere organizzata fai in modo che la tua agenda sia sempre aggiornata. Almeno una volta a settimana fai il punto della situazione per capire cosa hai già fatto e cosa ti resta da fare, se ci sono nuove cose da aggiungere alla tua lista o cambiamenti di programma. Avere l'impatto visivo di tutto quello che hai già fatto ti serve anche come sprono per andare avanti in quella direzione.

  • 9 9
    Credits: Corbis

    Per essere una super-donna non è necessario dover concentrare tutto su di te. Un sovraccarico di responsabilità non fa mai bene. Il mondo può andare avanti anche se non sei tu a fare tutto. Motivo per cui devi imparare ad affidare ad altri alcuni dei tuoi impegni e cancellare qualcosa dalla tua to do list. Magari tieni anche qualche spazio libero per prenderti del tempo per te da trascorrere in totale relax, da sola o con le amiche.

Mille impegni e troppo poco tempo? Bastano pochi semplici accorgimenti per semplificarti la vita. Ecco quali

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te