Black Friday 2019: quanto manca?

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti e sancisce l’inizio delle spese natalizie, offrendo forti sconti su ogni categoria merceologica. L'inno allo shopping, che si 'festeggia' il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, è arrivato anche in Italia

Cosa è il Black Friday?

Il Black Friday è una ricorrenza nata negli Stati Uniti, che sancisce l’inizio dello shopping natalizio: l'ideale per tutte le persone previdenti che non si vogliono ritrovare il pomeriggio del 24 dicembre ad acquistare i regali per fidanzati, amici o parenti. Il grande vantaggio del Black Friday (che più che nero, ci sembra d'oro) è quello di offrire forti sconti su tutto. Ma proprio tutte le categorie merceologiche. Pensate che le grandi catene americane aprono i 'cancelli' addirittura poco dopo la mezzanotte o alle prime luci dell'alba per accogliere i clienti.

Il Black Friday è ormai diventato una ricorrenza molto attesa anche qui in Italia nonostante, per noi, non si tratti di una vera e propria festa come in America,

Quando è il Black Friday 2019: la data

Per sapere quando è il black friday basta fare un velocissimo calcolo: la data del black Friday infatti cambia ogni anno perchè è legata al giorno del Ringraziamento, ricorre infatti nel giorno successivo. Ricordiamo che il Thanksgiving Day si celebra l'ultimo giovedì di novembre. Di conseguenza il Black Friday ricorre l'ultimo venerdì di novembre.

La data del Black Friday 2019 è venerdì 29 novembre.

Chi ha inventato il Black Friday e quando è nato?

Ma da dove viene l'espressione Black Friday? Chi ha inventato il Black Friday? Secondo una storia abbastanza popolare questo modo di chiamare il giorno successivo al Ringraziamento è nato a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa durante la giornata.

Secondo altri invece il "black" farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso delle perdite al nero dei guadagni. Con il Black Friday infatti comincia il periodo dell'anno in cui i commercianti vedono crescere i loro incassi, proprio in vista dello shopping natalizio.

Ma quando è nato il Black Friday? Non tutti sanno che questa consuetudine si è diffusa in maniera massiva negli Stati Uniti solo negli anni '80, mentre in Europa ha cominciato a diffondersi nel corso dell'ultimo decennio.

Dove trovare sconti e offerte del Black Friday

Abbiamo capito che il Black Friday è un momento imperdibile per fare shopping risparmiando, ma prima ancora di capire cosa comprare, la domanda che in automatico ci si pone è dove trovare sconti e offerte Black Friday, e quindi dove acquistare di preciso nel Black Friday. Se ti piace lo shopping tradizionale, sappi che ormai il Black Friday è stato largamente adottato dai negozi fisici: potrai quindi concederti una passeggiata nella via dei negozi in cerca di affari, come fosse il primo giorno di saldi.

Le offerte black Friday più ghiotte però si scovano online, su siti di e-commerce di ogni tipo. Se vuoi acquistare articoli di abbigliamento o prodotti beauty il consiglio è di visitare il sito del brand che ti interessa. Se invece vuoi fare acquisti di altro tipo, specie di articoli più costosi come elettrodomestici o smartphone, puoi trovare tantissime offerte su Amazon, ma anche su altri e-commerce come Mediaworld, Unieuro, Euronics o Eprice.

Black Friday 2019: le offerte su Amazon

In ogni caso la convenienza del Black Friday è innegabile, perché gli store online e i negozi fanno di tutto per attirare i consumatori con grandi occasioni.

Le offerte sono davvero di tutti i tipi e sicuramente tra le offerte più imperdibili ci sono quelle del Black Friday di Amazon: l'e-commerce più famoso è disseminato di offerte di tutti i tipi e in tutte le categorie di prodotti, spalmate anche su tempistiche diverse. Quest'anno tra l'altro la stagione del Black Friday su Amazon comincia in anticipo, con le offerte speciale Tesori Nascosti dall'8 al 12 novembre.

Le categorie più gettonate sono spesso quelle degli elettrodomestici e dell'elettronica, perchè si ha la possibilità di risparmiare un bel po' su articoli che hanno prezzi elevati. Su Amazon c'è una sezione apposita sezione dedicata al Black Friday dalla quale si possono monitorare in tempo reale tutte le offere e gli sconti attivi.

Black Friday Mediaworld, Unieuro, Euronics, Eprice

Perchè questa ricerca è così gettonata su Google? Semplicissimo: tutta colpa degli elettrodomestici. Lo sapremo bene tutti: oggetti come lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e simili hanno prezzi mediamenti alti, e allo stesso tempo si tratta di accessori divenuti ormai indispensabili nella vita quotidiana.

Proprio per questo se ti serve un nuovo elettrodomestico - a meno che il bisogno non sia davvero immediato - può essere una buona mossa aspettare il Black Friday e monitorare le offerte dei negozi e degli e-commerce dedicati agli elettrodomestici per fare qualche buon affare. Oltre ad Amazon, le offerte più ghiotte si trovano spesso da Mediaworld, Unieuro, Euronics ed E-price. Tieni d'occhio i rispettivi siti Internet, oppure i famosi volantini cartacei delle offerte (che però si trovano anche in versione digitale online).

Quanto manca al Black Friday?

Come abbiamo visto il Black Friday vero e proprio ricorre nel 2019 il 29 novembre: la data americana è la stessa italiana. Ciò vorrebbe dire che mancano 13 giorni al  Black Friday.

In realtà però il venerdì nero e soprattutto i suoi sconti sono molto più vicini. Per consuetudine ormai (e anche per incrementare gli affari) gli sconti cominciano molto prima, anche una settimana prima, e continuano anche dopo la fine del venerdì. Anche queste consuetudini hanno un nome: stiamo parlando della Black Week e del Cyber Monday. Di seguito ti spieghiamo cosa sono e come funzionano.

Cosa è la Black Week

Il Black Friday è insomma un momento importantissimo per qualsiasi attività commerciale: si tratta di uno dei momenti dell'anno in cui vengono effettuate più vendite, complice il fatto che per molti è un modo per anticipare in toto lo shopping natalizio. Proprio per questo e-commerce e negozi fisici lo sfruttano in lungo e in largo. Molti sono i negozi (sia fisici che virtuali), che in realtà propongono sconti e offerte per tutta la settimana del Black Friday.

Cyber Monday 2019: quando è

Non dimenticate che il mitico Black Friday è seguito dall'altrettanto importante Cyber Monday il lunedì di shopping e vendite tech. Se infatti il il primo propone sconti in ogni ambito, il Cyber Monday si concentra sull’elettronica di consumo (ambito in cui comunque troviamo tante offerte anche durante il Black Friday).

Come è facilmente intuibile il Cyber Monday arriva il lunedì successivo al Black Friday, quindi quest'anno la data del Cyber Monday è il 2 dicembre.

Come trovare le offerte Black Friday

Nei giorni precedenti al Black Friday siamo sommersi da pubblicità di ogni tipo sul Black Friday, e la confusione è massima. Ma quindi come trovare le offerte che ci interessano davvero? I consiglio è quello di stilare in anticipo una lista di oggetti che desideri, magari salvandoli in una lista (come la lista desideri di Amazon) in maniera tale da andare a colpo sicuro. Può rivelarsi molto utile anche visitare i siti web ufficiali dei singoli brand.

Riproduzione riservata