Ebikes o bici a pedalata assistita: come funziona e tutto quello che devi sapere

Credits: Shutterstock

Sempre più amate, le ebikes sono ottime alleate soprattutto della vita in città. Scopri come si usano e tutti i vantaggi delle bici a pedalata assistita

Le ebikes, o bici a pedalata assistita, sono sempre più utilizzate soprattutto in città. In effetti, si tratta di un mezzo di mobilità urbana ecologico e sostenibile. Ma non solo, le ebikes sono anche eccellenti alleate della forma e del buonumore

Ebike: cos'è

Iniziamo cercando di capire cosa siano effettivamente le ebikes. Questa categoria di bici è, infatti, piuttosto ampia e comprende davvero moltissimi modelli. Si spazia dalla MTB fino ad arrivare alle city bike, passando addirittura per i modelli di mountain bike più "tosti". Queste bici utilizzano la tecnologia della pedalata assistita.

Ciò non significa che si tratti di bici in grado di "andare da sole", affatto: per azionare il motore si deve pedalare. E la velocità a cui ti muoverai sarà direttamente proporzionale allo sforzo fatto nella pedalata. Dunque, usando le ebikes si fa movimento e si consumano calorie, tonificandosi tra l'altro.

Mountain bike elettrica 

Una bicicletta che accontenta sia dal punto di vista della prestazione, sia dal lato estetico. Se desideri una bici elettrica che sia in grado di affrontare qualsiasi terreno e da utilizzare come mezzo principale per spostarti, questa mountain bike elettrica fa al caso tuo.

Freni a disco, ruote da 26" e una velocità massima di 25km/h, con un'autonomia di 32km. Una fantastica alleata per i tuoi giri quotidiani in città e per accompagnarti in spostamenti eco dalla mattina fino all'aperitivo con le amiche. Completano il tutto il cambio shimano a 18 rapporti e un telaio in alluminio di ultima generazione. 

Come e perché scegliere le ebikes

Come scegliere tra tanti modelli diversi di ebikes? La prima cosa da tenere in considerazione è la destinazione d'uso della bicicletta. Proprio come si dovrebbe fare acquistando un'auto. Quindi, se userai la bici soprattutto per muoverti ogni giorno in città, il consiglio è di puntare sui modelli di city bike elettrici.

Se, invece, decidi di acquistare una ebike per testare anche percorsi sterrati o per muoverti nel weekend, puoi optare per un modello più sportivo con prestazioni diverse. Per esempio, una MTB. Controlla sempre anche l'ingombro della bici stessa e considera, tra le diverse variabili di riferimento, anche dove potrai "parcheggiarla". 

Le ebikes ti permettono di fare sport e tenerti in forma durante i tuoi spostamenti quotidiani. Ma non solo, scegliere un ebike è l'ideale se necessiti di una certa rapidità di spostamento ma vuoi ridurre lo sforzo fisico, pur continuando a muoverti. In modo totalmente eco-friendly ovviamente! Una ricarica dura davvero tantissimi chilometri, anche più di cinquanta. 

City bike pieghevole

Un modello eccellente se decidi di usare la tua ebike per muoverti quotidianamente in città. Quesra city bike a pedalata assistita è, infatti, pieghevole e adatta a ogni tipo di spostamento urbano.

Le sue caratteristiche, a livello di performance, sono comunque ottime anche per chi desidera ottenere buone prestazioni tecniche. Questa bici ha il telaio in alluminio, il cambio shimano a 6 velocità e un manubrio facilmente pieghevole. Una scelta intelligente anche se viaggi molto con la famiglia: con il minimo ingombro potrai trasportare più ebikes per goderti fantastiche passeggiate in bici per tutto il lungomare. 

Ebike per chi inizia con la pedalata assistita

Se hai deciso di iniziare a usare la bicicletta a pedalata assistita per fare più movimento e lasciare a casa l'auto per la prima volta, questo è un modello di ebike perfetto per te.

Bella da vedere e piacevole da "guidare", ecco una city bike per tutti i gusti e le esigenze di chi comincia. Il modello ha una velocità massima di 25 km/h, un motore 36 V 250 w brushless e ben 55 km di autonomia con una sola ricarica. Inoltre, è dotata di cambio shimano a 6 velocità. Ottima per iniziare a fare sport, bruciare calorie e muoverti in armonia con l'ambiente che ti circonda. E anche per risparmiare sui consumi!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata