Ritoccare le foto: 7 consigli per rendere le fotografie più belle

Credits: Corbis
1 8

«Un buon fotografo è una persona che comunica un fatto, tocca il cuore, fa diventare l’osservatore una persona diversa», diceva Irving Penn, uno dei grandi maestri della fotografia mondiale. Un'affermazione che mette in luce il carattere più bello di questa passione, che in molti trasformano in mestiere, ma che non esclude nessuno.

Chiunque, infatti, può realizzare degli scatti in grado di scatenare emozioni, il professionista come l'amatore. Per farlo, però, è necessario avere le giuste competenze, un soggetto che valga la pena ritrarre e un buon obiettivo. Gli smartphone hanno rivoluzionato il mondo della fotografia, rendendo accessibile a tutti la possibilità di realizzare immagini e condividerle in tempo reale. Grazie a Instagram e ad altre applicazioni, poi, è possibile ritoccare gli scatti, aggiungendo filtri particolari e migliorando esposizione e illuminazione.

Ma come destreggiarsi tra le mille funzioni? Ti aiutiamo noi con 7 semplici consigli.

Modificare le foto per renderle più belle e accattivanti: ecco i trucchi degli influencer

Grazie alla tecnologia oggi anche un semplice smartphone può realizzare immagini di alto livello, rendendo ipoteticamente tutti in grado di andare dritto al cuore delle persone con le proprie immagini attraverso la pubblicazione sui social network. Lo sviluppo e la diffusione di applicazioni che permettono di modificare gli scatti e introdurre dei filtri ha ulteriormente avvicinato il mondo della fotografia al grande pubblico.

Eppure, di fronte, a una così grande varietà di opportunità, realizzare la foto perfetta non è così semplice. Proprio la moltitudine di scelta rischia di creare confusione. Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere alcuni suggerimenti che potranno esserti utili per diventare una fotografa provetta. Se il soggetto e l'inquadratura sono importanti, è altrettanto vero che l'editing successivo dell'immagine è quello che trasforma una foto banale in una memorabile.

Scopri nella gallery i nostri consigli rubati agli influencer del web!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te