Golden Hour: 10 regole d’oro per fotografare al tramonto con lo smartphone

Credits: Orazio Spoto

Ecco 10 comandamenti dal fotografo Julian Hargreaves e dall'instagrammer Orazio Spoto per fare foto incredibili durante l’ora del tramonto e in ogni condizione di luce

L’ora del tramonto, la così detta Golden Hour, è quel momento magico della giornata in cui il sole tinge d'oro ogni cosa prima di scomparire dietro l'orizzonte. È facile quindi capire perché è uno dei trend che più impazza sui social: le ombre lunghe conferiscono un mood romantico e drammatico ad ogni soggetto e la luce che cambia di minuto in minuto, dà una connotazione completamente nuova ad un oggetto fotografato poco prima.

Saper cogliere l'attimo, il mantra della fotografia, non è mai stato così importante: il tramonto, che con i suoi colori invita a giocare con luci e ombre, riflessi e sfumature, è il momento perfetto per sperimentare... ed il risultato è sicuramente sempre affascinante e carico di emozioni. A patto di seguire poche semplici regole e, ovviamente, usare una fotocamera di qualità.

Per questo, abbiamo chiesto al fotografo Julian Hargreaves e all'instagrammer Orazio Spoto, che rappresentano rispettivamente l’anima tradizionale e quella social della fotografia (che oggi passa soprattutto attraverso lo smartphone), di fornirci qualche consiglio per realizzare foto perfette al crepuscolo. Ecco il loro decalogo.

Tutte le foto sono state scattate con la fotocamera dei nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+, celebre e celebrata dagli appassionati per la particolarità di adattarsi a qualsiasi condizione di luce funzionando un po’ come l’iride dell’occhio umano, anche senza intervento dell’utente, che permette di scattare foto perfette anche in condizioni di scarsa luminosità.

  • Credits: Samsung
    1

    1. Decidi di usare la luce per creare effetti speciali: si può usare la luce proveniente da diverse fonti, come la luce di un lampione, o il sole, che entrando direttamente nell'obiettivo crea un alone di luce sui bordi da cui entra. Questo effetto è chiamato anche ‘flare'.

    Sempre fotografando in controluce, mettendo il fuoco sul soggetto più in luce, si potrà dare risalto alla silhouette dell'oggetto, enfatizzandone i contorni.

  • Credits: Samsung
    2

    2. Utilizza elementi, come persone o edifici, che fungano da cornice al tramonto e agli oggetti che stai fotografando, per dare profondità all'immagine.

  • Credits: Samsung
    3

    3. Per molti fotografare il tramonto equivale a fotografare il cielo e i suoi colori. Sfrutta le nuvole, se presenti nell’inquadratura, poiché enfatizzano tutte le sfumature dalla golden hour.

  • Credits: Samsung
    4

    4. Cerca superfici riflettenti come pozzanghere, vetri o specchi d’acqua, e fotografa il tuo soggetto riflesso: verranno così enfatizzati i differenti toni di luce, creando un effetto speculare.

  • Credits: Samsung
    5 5. Che tu voglia scattare foto in bianco e nero o fotografare a colori (reali o accentuati con un aumento della saturazione), è importante scegliere il contrasto che vuoi dare agli elementi.
  • Credits: Samsung
    6 6. Con lo smartphone lo zoom sei tu, quindi avvicinati al soggetto. Oppure scatta senza zoom: le ombre ti aiuteranno a definire i contorni del soggetto e poi... si fa sempre in tempo a tagliare!
  • Credits: Samsung
    7

    7. Usa gli hashtag territoriali (in questo caso: #igersmilano, #igersitalia, #italia), ma anche gli hashtag a tema #goldenhour #sunset #framesofitaly  

  • Credits: Samsung
    8

    8. Ricorda che la fotografia social (specialmente Instagram) è l’unione di immagine/video e testo. Dunque è fondamentale accompagnare sempre il contenuto visivo a quello testuale, che deve essere breve ma incisivo. Meglio poi prevedere sempre gli hashtag alla fine per una più corretta lettura del contenuto.

  • Credits: Samsung
    9

    9. Quando posti la tua foto sui social, usa il geotag: attiva la geolocalizzazione sul tuo smartphone e aggiungi il luogo in cui hai scattato la foto. Sarà più facile trovarti e la tua immagine avrà più successo!

  • Credits: Samsung
    10 10. Con il tramonto la luce è radente e i colori diventano più vivi, le ombre diventano più lunghe e distinte, approfittane per fare magnifici scatti.

Il consiglio in più

Tutti possono fare belle foto con lo smartphone, ricordati però di pulire l’obiettivo con un panno in microfibra prima di scattare e, quando scatti, accarezza il pulsante, senza picchiettarlo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te