Family influencer e mamme blogger: ecco le mamme e papà che “lavorano” in Rete

Credits: Shutterstock

Emozioni, ironia, ma anche drammi e temi accesi coinvolgono tutti i giorni genitori e figli. E c'è chi ha fatto della vita familiare un vero e proprio business: ecco i segreti dei top family influencer

Abbiamo sempre sentito parlare delle fashion blogger, dei travel blogger, delle beauty blogger e dei tanto amati food blogger, che ormai spopolano sul web e si moltiplicano ogni giorno di più. Ma l’Osservatorio sul tracciamento delle campagne di Influencer marketing realizzato da Buzzoole, ha mostrato come un'altra figura sta diventando sempre più importante ed influente all'interno del panorama Web. Curiosi di sapere quale?

Sono le famiglie. Famiglie influencer, naturalmente. Non ci crederete mai ma sono davvero parecchi i family creator italiani che vantano oltre 100 mila follower su Instagram e che attraverso i loro scatti quotidiani, tengono costantemente aggiornati i loro "seguaci".

Le #Family di Instagram

Emozione ed un pizzico di autoironia le parole chiave di questo "gioco" che permette, non solo di generare interazioni e business, ma soprattutto di creare un sistema di supporto per tutti coloro, mamme e papà, che si trovano ad affrontare le stesse sistuazioni, le stesse gioie e anche gli stessi drammi. Sì, perché l'approccio emotivo e la genuinità la fanno da padrone in un mondo forse un po' troppo composto e patinato (e forse anche troppo "photoshoppato") come quello di Instagram.

Così, da (hashtag) #mumtobe e #FashionMama - quanti ne abbiamo visti tra star e celebrity negli ultimi anni! - il passo verso #familyofthree (four, five ...) è davvero brevissimo. E i family blogger scalano la classifica in men che non si dica. A volte, troppo spesso per psicologi e psicopedagoghi, con un pericoloso trend che evolve sfociando nel fenomeno (non proprio apprezzato da tutti) dei baby influencer: "figli di" con un vero e proprio profilo social fin dal giorno della nascita.

Credits: Shutterstock

I Pozzolis: la social family per eccellenza

Ma quali sono i profili Instagram delle family che non potete perdervi su Instagram? In testa c'è il più conosciuto Gianmarco Pozzoli (se vi dico Zelig, vi dice nulla?), che con la compagna Alice e i loro due bambini hanno creato la @thepozzolisfamily, condividendo la propria quotidianità in modo piuttosto irriverente e sfrontato, proprio come il suo "personaggio": alla gente piace molto questo approccio perché Gianmarco si rivolge alla propria community come se fosse parte integrante della famiglia.

Ah, si tratta di una comunità di 320 mila utenti solo su Instagram e più di 90 mila iscritti su Youtube. Insomma, le feste di compleanno sono davvero molto affollate!

Le mamme-blogger da seguire

Una vera e propria mamma-blogger, conosciuta da tutti come @disperatamentemamma (chi non ha assistito almeno una volta alle sue "evoluzioni" artistiche familiari!), è Julia Elle che, attraverso una sorta di video-diario digitale tra canzoni - perché lei è una cantante, ndr - gioie e difficoltà con i piccoli di casa, mette alla prova la sua pazienza e l'ironia dei follower.

Poi c'è Hailyn che con il motto "Too cool to be true" della sua @digitalmodernfamily, aspira a diventare la famiglia multietnica più fashion d'Italia.

Ilaria Di Vaio (sì, è la sorella del più famoso Mariano) con il suo profilo @divaioilaria è davvero una delle mamme più fashion e trendy: il coordinamento dell'abbigliamento madre-figlie è un gioco da ragazzi per lei.

E Fabrizia Spinelli (@cosa_mi_metto) approdata sui social come giornalista prima dell’arrivo della figlia, oggi dà spazio a contenuti che raccontano e condividono la sua nuova vita da mamma. Con ottimi risultati visti gli oltre 4 mila commenti per post.

Ma queste mamme sono solo alcune delle mamme-blogger che si stanno facendo strada nel mondo dei social. Andate a sbrirciare anche su profili come @ilfruttodellapassione di Eva, una mamma made in Italy ma con il Brasile nel cuore che condivide le sue foto vitaminiche su Instagram. E, se avete tempo, ma siamo sicuri che lo troverete, fate un giro anche sui profili di Gloria Strabla (@gloriastrabla), giovanissima mamma che racconta i momenti più belli con la sua piccola, e Alessandra D’Agostino (@alessandradagostino), mamma in dolce attesa che da consigli e suggerisce idee "creative" anche per i nove mesi.

E infine cliccate sul profilo di Sara Luna Canola, mamma e modella con la passione per l’home design (@saralunacanola) e su quello di Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero), scrittrice che ha raggiunto il successo grazie al libro "Quello che le mamme non dicono": ne vale la pena.

E voi siete pronti ad entrare nel mondo più o meno fashion e di tendenza delle mamme blogger o delle family influencer?

Riproduzione riservata