Natale a impatto zero: le idee regalo green che fanno felici tutti e aiutano il pianeta

Credits: shutterstock

Shopper in cotone biologico, lunch box in bambù e persino matite che, una volta consumate, possono essere piantate nella terra: ecco i regali originali e sostenibili da acquistare subito online

Regali di Natale ecologici

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono tematiche sempre più attuali: ridurre il nostro impatto sul pianeta vuol dire ripensare la nostra vita in tanti aspetti, e allora perchè non mettere anche i regali di Natale sotto questa ottica? E questo può valere non solo per fare regali a persone "green" e che amano l'ambiente.

Ecco allora che nella lista dei doni da mettere sotto l’albero quest’anno non possono mancare idee regalo green e votate alla sostenibilità ambientale. Oggetti ecosostenibili, prodotti bio o naturali che non inquinano, o accessori pensati per ridurre il nostro impatto, regali utili ed economici da usare nella vita di tutti i giorni, soprattutto per le amiche.

Non ci credi? Abbiamo selezionato delle proposte che lasceranno a bocca aperta i tuoi amici di sempre ma anche i parenti più esigenti, tra pratici accessori per la casa, oggetti - bellissimi - per la vita di tutti i giorni e persino idee beauty ad alto tasso di sostenibilità.

Idee regalo ecologiche

Per la zia a cui non sai mai cosa regalare, c’è la shopper per la spesa in puro cotone biologico con stampa fantasia: allegra, pratica e perfetta da tenere in borsa per dire addio ai sacchetti di plastica.  La tua amica del cuore è fissata con il make-up? Stupiscila allora con il set di dischetti struccanti morbidissimi ma anche riutilizzabili perché realizzati in bambù.

Alla collega schiscetta-addicted, regala quest’anno una pratica lunch box, ma scegli quella ecologica ottenuta dalla lavorazione della paglia di grano: sostenibile ma anche super elegante nell’estetica. Per l’amico sempre in palestra il must di quest’anno sarà invece la borraccia plastic free in acciaio Inox.

E per chi ha il pollice verde, punta sul kit di piante aromatiche da coltivare sul balcone oppure su curiose chicche come le matite che, una volta consumate, possono essere piantate nella terra.

Si presenteranno agli occhi di tutti come regali originalissimi e ricercati ma non temere: puoi trovare tutti questi regali ecologici su Amazon.

A te non resterà che impacchettarli, realizzando magari speciali confezioni hand made con materiale di recupero. Al posto della classica e poco ecologica carta da regalo, quest'anno scatena la creatività utilizzando scampoli di tessuto avanzati, nastrini o scatole di cartone decorate a cui potrai dare una nuova vita: farai un figurone e darai il tuo piccolo contributo per salvare il pianeta.

Ecco allora qualche idea per i tuoi regali di Natale green.

La lunch box ecologica

Portarsi il pranzo in ufficio è un'abitudine sempre più diffusa: il regalo giusto quest'anno sarà allora la lunch box plastic free realizzata con paglia di grano. Naturale e eco-friendly, è anche molto carina da vedere e super pratica: all'interno ci sono anche la forchetta e il cucchiaio e, una volta usata, si lava facilmente.

La shopper eco-friendly 

Per dire addio ai sacchetti di plastica della spesa, scegli per le amiche la shopper da tenere in borsa con allegra stampa plastic free. Quella che trovi online, oltre ad essere in puro cotone con disegni realizzati attraverso colori ecologici, è pensata per trasportare fino a 10 kg. Non solo, è anche fatta a mano in strutture dall’etica certificata.

La borraccia plastic free

Per ridurre al massimo l'utilizzo delle classiche bottiglietti di plastica usa e getta, indispensabile la borraccia da portare sempre con sé. Quella che trovi online è realizzata in acciaio atossico e permette di conservare sia bevande calde che fredde. Si lava inoltre facilmente e ha una dimensione perfetta per la borsa. Il vantaggio? Puoi sceglierla in tantissime fantasie diverse così da soddisfare i gusti di tutti gli amici.

Il set di dischetti struccanti ecologici

Morbidissimi e perfetti per rimuovere efficacemnte il make-up: sono i dischetti ecologici realizzati in bambù. Oltre ad essere delicati sulla pelle possono essere lavati a mano o in lavatrice dentro l'apposito sacchetto fornito nel set. Un modo intelligente per aiutare le amiche a rinunciare ai classici dischetti usa e getta, risparmiando sprechi e denaro. Nella confezione, oltre a 12 levatrucco, anche il dischetto esfoliante per uno scrub delicato ma efficace. Un'idea beauty davvero a impatto zero.

Le matite... da piantare

Il regalo giusto per creativi di ogni età? Il set di matite Sprout 100% ecologiche: una volta consumate possono infatti trasformarsi in bellissime piante da coltivare. Come? Semplicissimo: vicino alla punta della matita si trova una piccola capsula contenente un seme con l'indicazione della pianta che crescerà. Disponibili in otto colori diversi e con nove tipi di semi, saranno il regalo green anche per i più piccoli.

Il set di saponette per lo shampoo

Se cerchi un'altra idea beauty sostenibile, punta sugli shampoo solidi, realizzati utilizzando solo ingredienti naturali e biologici, senza solfati, silicone e parabeni. Nel set di Hello Boo, carinissimo da regalare, trovi sei saponette-shampoo fatte a mano in 6 profumazioni rinfrescanti: lavanda, cannella, menta piperita, cocco, alghe e camomilla.

Il kit per coltivare le piante aromatiche

Un'altra idea green, magari per la mamma che ha il pollice verde? Il simpatico set che contiene tutto il necessario per coltivare a casa le erbe aromatiche, in modo facile e sostenibile. All'interno della confezione, oltre al terreno e ai semi, si trovano anche vasetti di vetro ed etichette per realizzare bellissime piantine decorative.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata