Fare del bene è facile, con i regali solidali di Natale

Credits: Shutterstock

I regali solidali sostengono progetti e attività di enti no-profit per dare una soluzione sociale, ambientale ed educativa a chi ne ha bisogno. Ecco alcune idee pensate per piacere a te, far felice chi ami e per dare un aiuto a loro! 

Cos'è un regalo di Natale solidale? È una forma d'acquisto che garantisce equità per produttori e consumatori e aiuta associazioni e Onlus ad autofinanziarsi per ottenere i fondi di cui hanno bisogno, e continuare a fare del bene. Ogni euro speso per un regalo solidale infatti avrà anche un altro significato: quello di una piccola donazione. In cambio di qualche biglietto d'auguri o pensierino è possibile lasciare il segno nella vita di qualcuno che ha davvero bisogno di una mano.

Alle associazioni nazionali (che operano anche in ambito internazionale) più conosciute, come Emergency, Medici senza Frontiere, Unicef e Greenpeace, si affiancano le proposte di tante piccole grandi realtà sul territorio, forse meno conosciute ma non meno importanti. Il sito Italia Non Profit nasce per fornire informazioni chiare e ben organizzate che aiutano chiunque voglia fare un regalo "utile" a conoscere meglio enti e realtà no-profit che operano nel settore, mettendo in vetrina tutti i loro prodotti e le idee regalo solidali a cui è possibile contribuire, acquistando una vasta gamma di prodotti. Il tutto, con la massima trasparenza: sul sito Italia Non Profit vengono accettate tutte le proposte degli enti disposti a verificare il loro bilancio e a condividere i propri dati, per garantire accessibilità e coerenza nella distribuzione delle risorse.

Ecco una grande garanzia, perché comprare solidale è sicuro: grazie alle schede-ente, hai sempre la certezza che il ricavo del tuo acquisto sarà usato solo per fare del bene!

Senza indugiare ulteriormente, ecco qui le idee regalo solidali che abbiamo scelto, fra mille e più, per questo Natale.

  • Credits: Lega del filo d'oro
    1 LEGA DEL FILO D'ORO

    Un calendario fatto di foto che ritraggono momenti d'amore, d'amicizia e di spensieratezza. Un'idea dolce e romantica per ricordare a chi vuoi bene che ogni giorno è un dono. La felicità, dicono, si trova proprio nelle piccole cose: nei piccoli gesti, nei sospiri e nei sorrisi, ecco perchè l'Associazione Lega del Filo D'oro si impegna a regalare attimi di gioia a chi non vede e chi non sente.

    Con l'aiuto dell'Associazione queste persone potranno ottenere assistenza e conforto, mentre con il tuo contributo potranno continuare a godersi i traguardi raggiunti.

    Ps. Ad ogni mese è dedicata una frase che aiuta a capire come le persone sordocieche percepiscono il mondo!
    Qui trovi il calendario fotografico e gli altri regali solidali della Lega del Filo D'oro

  • Credits: Telethon
    2 REGALI SOLIDALI TELETHON

    Un gesto con il cuore. Disponibile in due colori, blu e lilla, questo astuccio è un regalo solidale, originale e utile. Perfetto per il materiale scolastico, è ottimo anche per trucchi, assorbenti, utensili vari e...occhiali! Esatto, l'interno morbido lo trasforma anche in un comodo portaocchiali da portare dove vuoi, grazie alle pratiche misure 8x19cm.

    L'astuccio è proposto dalla Fondazione Telethon e riporta la scritta "Sogno" perché l'Associazione sostiene il lavoro di chi si occupa dei pazienti malati di patologie genetiche rare. Aiutare la ricerca significa aiutare chi ne ha bisogno, e questo piccolo pensiero serve a ricordare che anche un sogno può diventare realtà.
    Aiuta Telethon, scopri questo e gli altri regali solidali

  • Credits: Arche
    3 FONDAZIONE ONLUS ARCHÈ

    Una chicca della linea di gioielli Hope, realizzata dalla storica bottega milanese Pisa Gioielleria e proposta in esclusiva per Arché, la fondazione Onlus che si occupa delle urgenze di mamme e bambini fragili e li aiuta a migliorare la loro realtà economica e abitativa.

    Questo Natale Arché propone un dolcissimo ciondolo a forma di lenticchia, con un cordino rosso e due montature diverse e opzionabili, all'interno di una romantica confezione regalo. Se ancora non sai cosa regalare a chi ami, almeno sappi che questo piccolo pensiero farà felice molti.

    Qui puoi sfogliare il catalogo online di Archè e acquistare i regali solidali

  • Credits: AILMilano
    4 ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LEUCEMIE-LINFOMI e MIELOMA

    Sì, d'accordo, la sorpresa già si vede.
    Però piace comunque da matti questo pesciolino piccolo e panciuto. La brocca in vetro misura 18 cm nel punto più largo e la sua bella rotondità trasparente è di contorno allo stile sobrio e fine del manico, anch'esso in vetro. Una bella idea per grandi e bambini, nata dall'Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma.

    Ricerca, aiuto e sostegno sono i tre pilastri della loro lotta e proprio in questi si trova il loro impegno quotidiano e tanto importante. Attraverso le donazioni anche un piccolo atto spontaneo può essere d'aiuto e, in questo caso, un regalo bello, solidale e consapevole!

    Sfoglia il catalogo ufficiale di AILMilano Onlus e scopri tanti altri oggetti!

  • Credits: Bazar Solidale Onlus
    5 ASSOCIAZIONE ONLUS BAZAR SOLIDALE

    Un'esplosione di colori e di allegria. Questo simpatico biglietto di auguri può accompagnare un regalo, una bomboniera, un invito... O essere anche solo un modo  per dire "ti voglio bene".
    Attraverso l'acquisto di questo biglietto da visita è possibile aiutare l'associazione Onlus Bazar Solidale ad assistere le famiglie e i bambini in condizione di povertà assoluta.

    Una vera opera buona che, come anche il disegno suggerisce, affonda le proprie radici nella buona volontà e si erge fino al cielo, ricca di buone intenzioni. Scopri qui il biglietto albero della vita e gli altri regali solidali


  • Credits: Aibì onlus
    6 FONDAZIONE Ai.Bi.

    Semplicemente delizioso. Un cavatappi in stile mosaico, coloratissimo, dove il simpatico uccello funge da apribottiglie. Un gadget multi-color e divertente, uno strumento sicuro e maneggevole con cui aprire le tue bottiglie preferite senza sbagliare un colpo. Il Natale solidale è proposto dalla fondazione Ai. Bi.

    Questa Onlus si occupa di aiutare e sostenere infanti e adolescenti nei paesi meno sviluppati e lotta contro lo sfruttamento per garantire loro un supporto sociale quotidiano. I regali di Ai. Bi vanno dai panettoni, ai biscotti, ai ciondoli portafortuna, agli oggetti per la casa...qui li trovi tutti!

  • Credits: Cesvi
    7 REGALI SOLIDALI CESVI

    Un kit alla rosa e incenso firmato Cesvi per una bellezza tutta solidale.

    Le creme, adatte anche alle pelli più delicate, sono un perfetto regalo di Natale per tutte le donne: una pelle morbida e luminosa con il bagno doccia e la crema corpo, interamente eco-biologici e profumati. Con la vendita di questo e altri prodotti solidali l'organizzazione umanitaria italiana CESVI aiuta lo sviluppo dei paesi più poveri del mondo e una donazione sul loro sito pùò portare un aiuto concreto alle popolazioni colpite da calamità o dalle guerre. 

    Qui trovi le loro offerte solidali, i regali e le donazioni!

  • Credits: Peter Pan Onlus
    8 ASSOCIAZIONE ONLUS PETER PAN

    Un grande classico sempre apprezzato dai bambini. In questo caso, anche dai bambini ospiti della grande casa dell'Associazione Onlus di Peter Pan.

    30 Pastelli a cera per colorare il futuro di chi ha avuto più sfortuna, per fare un regalo semplice ma col cuore. Peter Pan Onlus aiuta i bambini a rischio ma anche il pianeta: il contenitore dei pastelli è in cartone al 100% riciclato.

    Qui, trovi tutte le idee e i gadget solidali di Peter Pan e scopri come aiutare ad aiutare!

  • Credits: Associazione contro il Neuroblastoma
    9 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA AL NEUROBLASTOMA

    Questo set in ceramica artigianale e dipinta a mano con i più svariati e temi natalizi è un bel modo di fare la propria parte. Se proprio vuoi regalare le classiche tazze per Natale, allora perchè non anche solidali? Così farai il solito regalo a chi già se l'aspetta, ma nel frattempo aiuterai l'Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma a dire #StopNeuroblastoma.

    Le tazze sono disponibili azzurre e rosse, all'occorrenza possono essere riempite di cioccolata calda e panna, birra (se avete finito i bicchieri) e perchè no, sotto Natale anche di zabaione. 

    Il set di tazze e altre idee solidali per te e per la casa si trovano qui, sul sito ufficiale dell'Associazione!

  • Credits: Associazione Italiana contro la leucemia
    10 GREMBIULE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE - LINFOMI E MIELOMA

    Sempre da parte dell'Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma, un regalo per tutti gli chef e gli aspiranti cuochi...ma anche per chi vi prepara i biscotti la domenica! Questo delizioso ed elegante grembiule grigio è in cotone, lungo, e decorato con un simpatico disegno di Gianluca Biscalchin. Due mani, due forchettine, tanto amore. Un regalo che la vostra amica, mamma o nonna non potrà non adorare.



Riproduzione riservata