Smartwatch: quale scegliere per l’attività fisica e non solo

Credits: Shutterstock

L'offerta di smartwatch nei maggiori store online è vastissima. Ecco una selezione dei migliori da tenere in considerazione se ne vuoi indossare uno, e i motivi per cui li abbiamo scelti. Quale modello fa per te?

I migliori smartwatch economici da donna

Lo smartwatch non è solo un banale "orologio touch", ma un accessorio tecnologico che sta cambiando la vita a molte persone. Se ti risulta difficile capire quale smartwatch comprare noi ti diamo una mano con questa guida all'acquisto, in cui abbiamo raccolto i migliori smartwatch economici in commercio nel 2020 e disponibili su Amazon.

Come capire quale è lo smartwatch migliore per te? Sicuramente devi dare un'occhiata alla nostra guida in cui ti spieghiamo come funziona uno smartwatch, e una volta capito quali sono le funzioni smartwatch più utili per te.

E' impossibile dire qual è il migliore smartwatch nel 2020, perchè le fasce di prezzo e le funzioni (ma anche il lato estetico) possono variare molto. Per questo abbiamo raccolto una selezione degli smartwatch di Amazon più venduti in diverse fasce di prezzo, riportando caratteristiche, pro e contro e opinioni in base alle recensioni degli utenti. In questo modo puoi individuare il miglior smartwatch per rapporto qualità-prezzo in base alle tue esigenze.

Honor Band 5

Lo smartwatch più venduto su Amazon è come immaginabile nella fascia più economica. Questo Honor (quindi di casa Huawei) ha tutte le funzioni basic più utili: contapassi, cardiofrequenzimetro, assistente intelligente, tracciamento del sonno, monitoraggio della nuotata e monitoraggio dell'ossigeno nel sangue. Ha un'app dedicata per la connessione al cellulare e anche gli sfondi personalizzabili. Per meno di 40 euro offre tutte le funzioni indispensabili di uno smartwatch.


Smartwatch YAMAY IP68

Reestando nella fascia di prezzo più accessibile un'altra alternativa interessante è questo modello di YAMAY che si contraddistingue per l'estetica un po' più di impatto. Anche qui troviamo tutte le funzioni di tracker: contapassi, cardiofrequenzimetro, calcolo delle calorie e delle distanze percorse. Stesso discorso per tutte le funzioni legate alle notifiche smartphone, che si possono gestire molto comodamente anche grazie al display più grande. Compatibile sia con Android che iOS, di fatto è uno degli smartwatch compatibili con iPhone più venduti.

PLUS: in questo smartwatch troviamo delle funzioni dedicate alla salute fememinile, in particolar modo dedicate al monitoraggio del ciclo mestruale.

Smartwatch Amazon: Amazfit GTS

Saliamo di prezzo per uon smartwatch un po' più accessoriato, e dal design molto curato, con una bella scelta di colori.

Partiamo dalle funzioni immancabili, vale a dire quelle di tracciamento e di gestione notifiche da samrtphone. Con questo smartwatch puoi gestire anche la musica. E' un ottimo cardiofrequenzimetro, particolarmente utile in caso di allenamento cardio, eed è dotato anche di un'app dedicata alla salute femminile

Miglior Samrtphone Huawei: Huawei Watch GT2

Saliamo ancora di prezzo per uno smartwatch decisamente di alta gamma, e non a caso firmato Huawei. La prima caratteristica che salta all'occhio è indubbiamente il design, di ispirazione classica e davvero elegante, con tanto di lancette.

Ma veniamo alle caratteristiche tecniche: è dotato di display AMOLED alta definizione ricoperto da vetro 3D, possiede ovviamente tutte le classiche funzioni di tracking, 15 modalità di allenamento che si possono impostare per difficoltà e possiede un GPS estremamente preciso. Efficientissimo anche il collegamento allo smartphone, che permette tra le altre cose di effettuare chiamate tramite Bluetooth.

PLUS: ha una batteria letteralmente immortale, che dura fino a due settimane, questo grazie al fatto che sfrutta un sistema operativo proprio, cosa che lo rende estremamente reattivo ed efficiente.

BOZLUN

Credits: Amazon

Lo smartwatch che è anche il tuo assistente mestruale personale. Segue il tuo periodo fisiologico e calcola mese per mese il momento di fertilità, l'attività muscolare e il periodo di mestruazioni. Ma questa è solo una delle sue tante caratteristiche. Compatibile con Bluetooth, Android, IOS e quasi ogni modello telefonico, l'orologio intelligente Bozlun consente di controllare il proprio stato fisico in ogni momento: contapassi, calorie bruciate, battito cardiaco, stato del sonno. Praticamente un personal trainer da polso! Lo batteria dura in media 3/4 giorni prima di dover essere ricaricato, e può immergersi in acqua senza il minimo pericolo. La forma esile del cinturino e il disco piatto del quadrante lo rendono leggero e dopo averlo indossato nessuno se lo toglie più, quasi ci si dimentica di averlo (finché non vibra).

L6 SMARTWATCH

Credits: Amazon

Le dimensioni contano, dicevano. E quest'orologio ha un display di ben 1,22 pollici, con uno sistema compatibile con Android/IOS e tutti i telefoni di ultima generazione. Questo smartwatch vive a stretto contatto con lo sport, monitora frequenza cardiaca e segue l'attività fisica passo dopo passo, per le calorie bruciate e controllare l'attività respiratoria: registra i dati e trasmette tutto al telefono, per aiutarti a tenere sott'occhio il livello di ossigeno. Anche questo orologio è subacqueo, non necessita di grande manutenzione (ma ricordatevi di caricarlo, soprattutto dopo aver fatto attività fisica per un tempo prolungato) e nonostante le dimensioni si presta perfettamente ad un polso femminile senza appesantirlo. 

YAMAY

Credits: Amazon

La sua funzione principale è quella di fitness tracker, e quindi contapassi, calorie e distanza percorsa, ma funziona anche come cardiofrequenzimetro per misurare la pressione sanguigna. È anche un eccellente oggetto anti-pigrizia, avverte infatti quando si è seduti da troppo tempo, o non si sta facendo abbastanza attività fisica, o quando la pressione sale e scende. Traccia un grafico delle pulsazioni cardiache a riposo e sotto sforzo, e rileva lo stato di salute generale della persona, tutto senza una scomoda fascia toracica! È poi a tutti gli effetti "smart": riceve chiamate, messaggi, notifiche... Ancora non fa il caffé, ma ci stanno lavorando!

GOKOO

Credits: Amazon

La sua funzione principale è quella di non farti scordare mai niente: riceve notifiche in tempo record e ha una modalità di stand-by che consente comunque di mantenere attive tutte le funzionalità e non perdersi nessun messaggio, mail o foto. Con la modalità stand-by questo smartwatch può durare anche due settimane, mentre se viene usato quotidianamente necessita di essere ricaricato una volta a settimana. La sua particolarità? Non teme il freddo. Anche se posto a temperature parecchi gradi sotto zero non si spegne e non si rompe. E poi è rosa!

LEMFO

Credits: Amazon

Due versioni, stresse funzionalità. Una versione graduata e una a schermo intero, per un confort maggiore e sempre tuo. Il suo punto di forza è una fotocamera interna da 2 megapixel con cui scattare e inviare al telefono i propri selfie migliori! Le funzioni classiche  di smartwatch spaziano dal monitoraggio del sonno alla lettura ad alta voce di mail e messaggi, ma anche chiamate e videochiamate. È poi perfetto per registrazioni e appunti, molto utile per sostenere meeting e lezioni, ma anche per non perderti alcun promemoria.

FITBIT VERSA LITE

Credits: Amazon

Un modello dal design sottile e squadrato, che asseconda il tuo stile. Con il cinturino intercambiabile e il quadrante piatto asseconda i i movimenti del polso e non stringe, ma non "balla" nemmeno, e quindi anche in acqua è molto comodo - inoltre traccia battito cardiaco e calorie bruciate con precisione grazie all'applicazione Pure Pulse. Fitbit lancia anche una nuova sfida, una Community dove parlare, scoprire funzionalità e conoscere meglio il mondo dell'orologio intelligente. Fitbit smartwatch è calibrato per essere preciso anche nella rilevazione GPS e meteo, per statistiche in tempo reale e accuratezza nell'informazione

GARMIN VIVOACTIVE 3

<h3><span class=""><br><br></span></h3><div class="a-expander-header a-expander-partial-collapse-header"><br data-mce-bogus="1"></div> Credits: Amazon




C'è chi lo considera un ibrido tra training computer e smartwatch perché, sebbene non sia pensato per gli stakanovisti del podismo estremo, può durare tranquillamente quattro giorni in piena attività (per esempio calcolando il battito cardiaco) senza spegnersi. Quattro giorni abbondanti per essre sempre informata sulle condizioni fisiche pre/post allenamento, ma anche rilevare l'attività cerebrale durante il sonno e sincronizzare tutti i dati da telefono ad orologio in breve tempo. Vuoi sapere di più? Rileva anche il livello dello stress, come questo influisce sull'organismo e, grazie ai sensori, ti aiuta a conoscere il tuo corpo.

FOSSIL Q VENTURE

Credits: Amazon

Uno smartwatch moderno come gli altri, ma dallo stile vecchia scuola. Un po' old school, un po' evergreen. Il cinturino-bracciale con larghezza 18 mm assicura una tenuta salda e un tocco vintage. A parte questo dettaglio nostalgico, lo smartwatch rispecchia i canoni di questo millennio e si presta a diverse funzionalità: dalla musica alle app per i giochi, dal monitoraggio delle attività fisiche all'assistenza vocale fino alla connessione bluetooth per scaricare dati. Un gioello elegante e utile, che ti segue nei tuoi momenti preferiti!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata