bambini pc sicurezza web

TIM WebRULEZ: la guida all’uso responsabile della Rete tra i ragazzi

  • 26 11 2015

Al via la campagna di educazione al digitale che vedrà protagonisti 10 Web Star, portavoci del decalogo sviluppato da TIM con la Polizia di Stato  

TIM lancia TIM WebRULEZ, campagna di educazione al digitale che vedrà protagonisti 10 Web Star che si faranno portavoci del decalogo sviluppato da TIM in collaborazione con la Polizia di Stato per diffondere l’uso responsabile della Rete tra i ragazzi.

Le TIM WebRULEZ: Attento ai falsi messaggi, prudenza con chi conosci sul web, segnala i contenuti che ritieni essere inappropriati o illegali, presta sempre attenzione a ciò che pubblichi in rete, non tutti quelli che aggiungi agli amici sono tuoi amici, comportarsi da bullo in Rete può far soffrire tanto quanto nella vita reale, non permettere agli amici di condividere informazioni private che ti riguardano senza il tuo consenso, attenzione quando scarichi qualcosa, non condividere i tuoi dati personali e non fidarti delle password infallibili.

“L’obiettivo di TIM WebRulez – ha affermato Marcella Logli,  Direttore Corporate Shared Value di TIM –  è stato quello di sviluppare un’azione partecipata di sensibilizzazione sul tema della Sicurezza in Rete, utilizzando strumenti, linguaggi e personaggi cosi seguiti dagli adolescenti da poter indurli, in un processo di emulazione, a farsi loro stessi ambasciatori delle buone pratiche della Rete”.

Ogni Web Star interpreta una regola del decalogo in maniera originale attraverso una immagine che sarà diffusa sui propri canali social, invitando  fan e follower a condividerla. Nirkiop, Leonardo Decarli, Greta Menchi, Michael Righini, Godz Dread, Matte & Bise, Gabbo, I soldi spicci, The Crookids, Edoardo Mecca con tono ironico e coinvolgente diventeranno così protagonisti di questa iniziativa di educazione al digitale, che ingaggerà i ragazzi nella diffusione delle buone pratiche di utilizzo consapevole della Rete, per mitigare i fenomeni negativi che dalla vita reale si spostano anche nella sfera digitale.

Ogni post pubblicato dalle Web Star conterrà il link al sito dell’iniziativa, ed i ragazzi potranno condividerlo con i propri amici la regola sui social network. Al raggiungimento di 1000 condivisioni per ciascuna regola, i giovani partecipanti, registrandosi al sito di progetto, potranno concorrere al contest che mette in palio una experience coinvolgente: dieci fortunati estratti potranno incontrare la propria Web Star preferita al Web Show Awards 2015 che si terrà a Roma, il prossimo 5 dicembre 2015.

“Vogliamo rendere i nostri ragazzi maggiormente responsabili e preparati a vivere il Web in un modo sicuro. E le regole sono un aiuto, un modo semplice e diretto per spiegare che in Rete è bene avere gli stessi buoni comportamenti che si hanno nella vita reale, quando si è tra la folla, in luoghi pubblici, in famiglia o con gli amici. Essere chiari e trasparenti nelle proprie azioni, assumersi la responsabilità del proprio comportamento online contribuisce a creare un ambiente positivo e accogliente anche in Rete” conclude Marcella Logli.

Riproduzione riservata