Alla scoperta dei mercatini di Natale 2018

Credits: shutterstock

Piccoli consigli di viaggio per visitare i mercatini di Natale più belli d'Italia, e non solo

Dicembre porta con sé la magia delle feste. Come ogni anno, tornano i mercatini di Natale: un'occasione per pensare a un regalo prodotto dalle mani di un artigiano, e non solo. Immergersi nelle luci del Natale è un tuffo nell'emozione perché possiede un pizzico dell'atmosfera colorata dell'infanzia, quando le feste rappresentavano pura allegria e la dolce gioia del tempo da passare tutti insieme, fra i profumi della buona cucina e la neve, che non tardava a fare la sua comparsa.

Ecco i mercatini di Natale del 2018 per passare un week end magico, da soli o in compagnia di tutta la famiglia.

Il Mercatino di Natale di Bolzano

Celebre in tutta Europa, il mercatino di Natale di Bolzano, con le sue caratteristiche casette di legno, in occasione dell'edizione 2018 sarà allestito in piazza Walther, nel villaggio natalizio a parco Stazione e fra le vie del centro storico, dove scoprire cortili segreti e passeggiare fra le luci che rallegrano la città.

Il mercatino di Natale di Bolzano inizia giovedì 22 novembre alle ore 17 e si protrarrà per tutte le feste, fino al 6 gennaio 2019. Quest'anno Bolzano ospiterà la nuova edizione della rassegna letteraria Un Natale di libri, con tanti autori, ispirazioni per gli adulti… e per i bambini. Non mancheranno, infatti, eventi dedicati ai più piccoli, fra cui due letture natalizie organizzate dalla Biblioteca Civica sul palco del mercatino di Natale in piazza Walther.

Fra i luoghi da visitare il castello medievale Castel Roncolo, noto come Maniero Illustrato, e il museo archeologico dove è conservato Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio, che accenderà la fantasia dei più piccoli con un tuffo nella storia alle origini dell'umanità. A proposito, 7 dicembre andrà in scena la Lunga notte dei musei, con laboratori interattivi, spettacoli musicali e conferenze: dalle ore 16 apriranno le porte i principali musei del capoluogo altoatesino, fra cui, oltre al Museo Archeologico e Castel Roncolo, il Museo Mercantile, il Museo Naturale e il Museo della Città, il Museion, il Museo della Scuola, la Casa Semirurale e il Monumento alla Vittoria.

Hai assaggiato Lebukuchen e Stollen serviti con vin brulè? Le frittelle di mele, insieme ai dolci, raccontano la lunga storia culinaria di questa regione, semplice e intensa, dove assaggiare gustosi canederli e spaetzle, caratteristici gnocchetti verdi, pane di segale, gulash e, per i buongustai, birra artigianale, che qui vanta una tradizione antichissima.

Oltre 50 gli espositori presenti al mercatino di Natale di Bolzano, insieme a suonatori di corno alpino, concerti e bande musicali. Da non perdere, oltre a un giro sulla giostra e con il trenino, un pomeriggio di divertimento nella pista di pattinaggio sul ghiaccio presso il Parco della Stazione.

Mercatini di Natale a Merano

Credits: shutterstock

Fra gli eventi più celebri di questo periodo troviamo anche i mercatini di Natale di Merano, dove la magia delle feste si fonde alla bellezza di un paesaggio da fiaba, immerso nella musica dei tanti concerti e orchestre che in questo dicembre 2018 aggiungeranno una nota speciale all'atmosfera. La grande inaugurazione dei mercatini di Natale di Merano sarà giovedì 22 novembre, alle ore 17.

Se in piazza Terme si potrà pattinare fra le luci della scenografia allestita per l’Avvento, presso il Villaggio Natalizio Storico in piazza della Rena sarà possibile ritrovare l'ambientazione tradizionale, ritrovarsi attorno al focolare centrale, chiacchierare e scaldarsi assaggiando le delizie tipiche. Insieme ai mercatini, dove scoprire l'artigianato locale della lana e del legno, ecco l'ispirazione giusta per esplorare la città a lume di lanterna, ascoltare i concerti natalizi e partecipare a tanti laboratori creativi insieme ai più piccoli.

Mercatini di Natale in Carinzia

Credits: Region Villach Tourismus GmbH

Dopo una mattinata sugli sci e un tuffo in uno dei due centri termali presenti a St.Kathrein, la giornata in Carinzia ha il sapore di una passeggiata senza fretta nell'atmosfera del Natale.

Il mercatino di Natale di Klagenfurt offre le bancarelle con tante creazioni preparate dalle sapienti mani degli artigiani, mentre a Velden i bambini sono attesi nella Città degli angeli. Sulle rive del lago Wörthersee le feste acquista un fascino dorate grazie a uno speciale spettacolo sull'acqua: la corona d’Avvento galleggiante, simbolo dell’Avvento di Velden, illumina l'inverno e trasforma la cittadina sul lago Wörthersee in una romantica visione.

Luci, il profumo intenso del vin brulé e le vetrine addobbate a festa: durante le settimane dell'Avvento Villach si anima grazie all'atmosfera dei mercatini di Natale e i concerti per le strade cittadine.

Polonia: il Mercatino di Natale di Danzica

Credits: shutterstock

Dal 2 al 23 dicembre a Danzica va in scena il Mercatino di Natale, che si terrà in piazza del Mercato del Carbone, Targ Węglowy. Per l'edizione 2018 è previsto il Mercatino di arte applicata e artigianato presso l'Arsenale Grande, Wielka Zbrojownia, e i Sapori delle Feste nell'Isola dei Granai, Wyspa Spichrzów, dove assaggiare le delizie della cucina locale e sperimentare un giro sulla ruota panoramica.

Per la gioia dei più piccoli, da non perdere una sosta nella zona del Mercato del Carbone, dove ogni 15 minuti sarà possibile assistere all'apparizione dell'alce parlante Lucek. Il Mulino Angelico si trova proprio qui, nel cuore del mercatino di Natale in piazza del Mercato del Carbone, popolato dai personaggi del presepe: le statue scolpite nel legno di tiglio dell'artista Michał Ostoja-Lniski sono un tuffo nelle leggende popolari dell'origine del Natale.

Accanto alle bancarelle di dolci e tisane, stuzzica la curiosità dei più sportivi la Montagnetta di Ghiaccio, un percorso alto quattro metri e dotato di tre piste lunghe 35 metri, dove noleggiare uno speciale slittino e sperimentare il brivido della corsa anche in notturna.

Mercatini di Natale in Repubblica Ceca

Credits: shutterstock

In Repubblica Ceca l'appuntamento è in piazza della Città Vecchia a Praga: il primo giorno di dicembre verrà acceso l'albero di Natale, proveniente dai boschi della Cechia. Nel mercatino di Natale del centro storico si potranno trovare prodotti di artigianato, decorazioni natalizie e le tradizionali marionette, tipiche di Praga.

Da provare i rdelník, un dolce venduto per strada da mangiare caldo: arrotolato su speciali bastoni di legno, viene cotto sulla brace, per poi essere cosparso di zucchero e cannella. Insieme agli assaggi dolci, l'idromele caldo, tipico liquore al miele, mandorle tostate e il prosciutto di Praga affumicato, cucinato sui bracieri e da gustare mentre si passeggia.

Chi viaggia per la Repubblica Ceca potrà immergersi nella magia del Natale di Brno, dove camminare fra le luci e le bancarelle del mercatino natalizio. Brno fu la prima città dell'allora Cecoslovacchia a collocare nella piazza principale un grande abete addobbato, 94 anni fa: anche in questo 2018 l'albero di Natale di piazza Namesti Svobody scalderà il cuore, trainato dai cavalli come un tempo.

A proposito, vietato partire senza una visita ai mercatini segreti di Brno, nascosti nei sotterranei della città, nei pressi del Labirinto sotto il mercato Zelný trhe, nelle cantine dello Zecchiere, sotto piazza Dominikánské náměstí e nell'Ossario presso San Giacomo.

Mercatini di Natale in Italia: Milano e Roma

Credits: shutterstock

Mercatini a Milano

Come è tradizione durante il mese di dicembre Milano si riveste di luci. Per il ponte dell'Immacolata, in occasione del quale la città meneghina festeggia il patrono sant'Ambrogio, ci si perde nel profumo del vin brulè al mercatino degli Obei Obei. Sembra che le origini di questa festa, tradizionalmente nell'area intorno al Castello Sforzesco, risalgano al 1288 durante le celebrazioni in onore di sant'Ambrogio presso l'antica Santa Maria Maggiore. Dalle esclamazioni dei bambini milanesi "Oh bej! Oh bej!" (belli, belli!) di fronte ai giocattoli distribuiti dall'inviato papale Giannetto Castiglione sarebbe rimasto il nome di questo mercatino, ormai salda tradizione cittadina.

Chi è in cerca di regali troverà tante ispirazioni (e golosi assaggi dalla cucina internazionale!) nell'edizione 2018 de L'Artigiano in Fiera, dal primo al 9 dicembre, presso Fieramilano, il polo extraurbano della Fiera di Milano inaugurato nell'autunno 2005 e situato fra i comuni di Rho e Pero.

Mercatini a Roma

Per Natale ti troverai a Roma? Occasione perfetta per immergersi nell'atmosfera delle feste passeggiando fra i mercatini di Natale del centro e presso il Parco della Musica. Da sabato 8 dicembre a martedì 8 gennaio nel villaggio di attrazioni natalizie i visitatori potranno esplorare il mercatino, composto da oltre 30 stand con prodotti alimentari, la pista da ghiaccio e la giostra d'epoca, dove accompagnare i più piccoli per un giro.

In tutta Italia i piccoli e grandi mercatini di Natale trasformeranno l'inebriante atmosfera del Natale in un'occasione per deliziarsi fra le luci, trovare un regalo di Natale costruito dalle sapienti mani degli artigiani, assaggiare tante leccornie, e, soprattutto, passare un pomeriggio insieme a famiglia e amici. Perché, dopo tutto, il vero dono di queste feste è il tempo, da dedicare a noi stessi e chi amiamo.

Riproduzione riservata