mercatini di natale in italia

Oltre che a casa e in famiglia, di fronte al caminetto con una tazza di cioccolata calda tra le mani e la compagnia delle persone più care, i posti a maggior tasso d’atmosfera natalizia sono i mercatini di Natale.

Sfoglia la gallery per scoprire i più belli d'Italia!

Mercatini di Natale: i più belli in Italia

Tra bancarelle, leccornie, alberi, presepi e jingle natalizi, ecco la guida dei Mercatini di Natale più belli d’Italia

Dal Trentino Alto Adige – che con i suoi 5 mercatini storici disseminati lungo il percorso delle stelle natalizie si conferma la patria italiana di questi appuntamenti – fino alla Sicilia, in un tour tra le maggiori località dello stivale, vi portiamo sulle vie del Natale con una guida dei mercatini di Natale più belli d’Italia.

Nelle piazze delle grandi città, così come nei centri storici di molti piccoli borghi e Paesi italiani, i mercatini di Natale sono una vera e propria tradizione, che si tramanda da anni e si ripete ogni anno allo stesso modo. Anche se cambiano le luci, i colori, le decorazioni e i temi scelti, quel che è certo è che i contenuti di questi appuntamenti si offrono sempre con la stessa semplicità e capacità d’incanto. È l’atmosfera magica del Natale, quel velo impalpabile che avvolge tutto, affascinando grandi e piccini.

È il clima di pace, di attesa, la voglia di condivisione e la generosità che si respira ovunque nelle vie addobbate, nelle piazze, nelle casette di legno piene di regali e leccornie, nei presepi e nei jingle natalizi.

Sfoglia la gallery per scoprire i più belli della Penisola!

Mercatino di Natale a Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande e famoso dell’Alto Adige: ogni anno l’appuntamento in piazza Walther scatta a fine novembre e dura fino a gennaio.

Nel capoluogo dell’Alto Adige, nella piazza che è il centro della città medievale, con il Duomo in stile gotico, il leggendario albergo Città e i tanti bar e ristorantini, il mercatino è l’occasione per assaggiare un punch caldo insieme alle tante specialità gastronomiche offerte nelle varie bancarelle. Oltre ai tanti prodotti artigianali e alle attività per i più piccoli, quest’anno ci sarà una bella novità: la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Inoltre, anche nel 2016 il Mercatino di Natale di Bolzano si presenta con uno splendido abito “verde”. Sempre più sinonimo di sostenibilità, regionalista e genuinità, il mercatino ha ottenuto la certificazione Green Event grazie al rispetto di parametri come l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, il risparmio energetico e un’efficace gestione dei rifiuti.

Bolzano Mercatini di Natale 2016: Aperto dal 24.11.2016 al 06.01.2017

Mercatino di Natale a Bressanone

Tra le città dell’Alto Adige, Bressanone a Natale spicca per il mercatino di Gesù Bambino allestito nella romantica piazza Duomo, con la giostra delle fiabe per i più piccoli, le carrozze trainate dai cavalli che girano per le viuzze e i cori che intonano le melodie natalizie, accompagnati da strumenti a fiato. Ma è il presepe, allestito in piazza del Duomo, che vanta una storia lunga 800 anni, il vero protagonista. E per gli appassionati del tema, da non perdere una visita al Palazzo vescovile che ospita il Museo dei presepi.

Bressanone Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 27.11.2015 al 06.01.2016. Chiuso il 25.12.2015

Mercatino di Natale a Brunico

Detta anche la Perla della Val Pusteria, la cittadina di Brunico ospita ogni anno un mercatino natalizio incentrato sul tema dell’enogastronomia locale. Così oltre a casette di legno colorate, strenne e ninnoli natalizi, il calendario di appuntamenti si arricchisce di eventi e incontri per grandi e piccini in cui è possibile imparare come si preparano la corona dell’avvento, lo Zelten (tipica forma di pane alla frutta), i Niggilan (dolcetti fritti) e le patate preparate con una particolare ricetta in un forno speciale.

Brunico Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 27.11.2015 al 06.01.2016. Chiuso il 25.12.2015

Mercatino di Natale a Merano

Una collezione di alberi di Natale d’autore caratterizza il mercatino di Natale a Merano, insieme al clima di festa, il profumo di cannella e spezie, la luce calda delle casette di legno. Ci sono, poi, gli artigiani che lavorano, riportando alla luce e mostrando agli occhi dei visitatori arti e mestieri della tradizione natalizia altoatesina. La fiaba natalizia di Merano si allarga anche ai suoi dintorni: nei castelli e nei boschi dei paesini nelle vicinanze della nota cittadina, va in scena l’incanto degli altri mercatini di Natale, piccoli, ma molto speciali e tutti da scoprire!

Merano Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 27.11.2015 al 06.01.2016. Chiuso il 25.12.2015

Mercatino di Natale a Vipiteno

La magia del Natale a Vipiteno è nel suo centro storico: uno scrigno di tesori culturali del Medioevo che è valso alla cittadina altoatesina il titolo di Borgo più Bello d’Italia. L’imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che, certificato tra i Green Event dell’Alto Adige, riscalda e illumina la città con migliaia di lampadine led. Le dolci note sono quelle dei canti natalizi che si disperdono nell’aria, il calore è quello della lana cotta, i sapori dolci per il palato hanno la forma di Zelten con canditi, strudel di mele, Lebkuchen (dolce natalizio simile al panpepato).

Vipiteno Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 27.11.2015 al 06.01.2016. Chiuso il 25.12.2015

Mercatini di Natale in Val Gardena

Tre mercatini in un colpo solo: Ortisei, Santa Cristina e Selva. Quello storico nel paese di Santa Cristina, ai piedi del maestoso Sassolungo, ospita l’albero di Natale gigante e tante casette di legno decorate, con espositori che offrono una vasta scelta di articoli artigianali in vetro e di maglieria, candele, specialità ladine e sudtirolesi, figure del presepe scolpite in legno della Val Gardena. E ancora vin brûlé e bevande calde, dolci di cannella, strudel, pietanze tipiche sudtirolesi come salsiccia con crauti. A rendere ancora più accogliente l’atmosfera, le musiche della Scuola di Musica Val Gardena. Al Paese del Natale inaugurato lo scorso anno a Ortisei, si aggiunge il nuovo Mountain Christmas a Selva, ispirato al mondo dello sci. Per la prima volta le piste da sci saranno idealmente trasferite in paese, grazie a una striscia continua di luci lunga 350 metri, a sei piccole cabine della funivia in legno (appese nella stazione a monte), e a 14 casette, sempre in legno, a forma di baita e di fienile (mountain-christmas.com).

Il Mercatino di Natale di Santa Cristina Aperto dal 28.11.2015 al 6.01.2016

Ortisei Il paese del Natale Aperto dal 28.11.2015 al 6.01.2016

Selva Mountain Christmas Aperto dal 4 .12.5015 al 6.01.2016

Mercatino di Natale a Rovereto

Da sempre votata ai valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza, Rovereto ospita il Natale dei popoli. Così nella cittadina dal sapore rinascimentale, capoluogo della Vallagarina, protagonisti del Natale di Pace sono musicisti, artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo: dall’artigianato di Betlemme e della Bielorussia, ai dolci ungheresi (come i kurtoskalacs), i würstel dell’Austria, i waffel del Belgio, fino agli oggetti di tendenza dei giovani creativi e le idee regalo bio. Ma non mancano le statuine per il presepe e gli articoli di legno tipici della Val Gardena, i presepi artigianali e i souvenir, i sapori della tradizione gastronomica trentina, come il tortel de patate, la polenta e spezzatino, il baccalà alla roveretana, i taglieri di formaggi e salumi, i canederli, l’orzotto, gli strangolapreti, il tonco del pontesel con polenta di patate, stromboli, zelten, strudel, vin brûlé.

Rovereto Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 27.11.2015 al 06.01.2016. Chiuso il 25.12.2015

Mercatino di Natale a Trento

Lo storico mercatino di Natale a Trento si svolge su due piazze: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. I due mercatini saranno collegati con un unico percorso di Natale creato ad hoc, che si snoderà per le vie del centro storico cittadino. Un mix di artigianato e enogastronomia locale, con un occhio di riguardo ai prodotti senza glutine. Novità 2015 è, infatti, la presenza di una casetta “Gluten free”, in piazza Cesare Battisti. Inoltre, nel nuovo Spazio dimostrazioni gli espositori a turno potranno realizzare i proprio manufatti dal vivo. Altra novità è la maxi proiezione che verrà realizzata sul Teatro Sociale di Trento: quest’anno verrà proposto un video di animazione in 3D con gli auguri di Natale. Ultima curiosità: con l’App Ulisse si potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale sugli eventi giornalieri del Mercatino e – avvicinandosi ad ogni casetta – conoscere i dettagli dell’azienda che espone, oltre che salvare le schede e scaricare contenuti multimediali.

Trento Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 21.11.2015 al 6.01.2016. Chiuso il 25.12.2015

Mercatino di Natale di Ossana (Val di Sole)

Nel piccolo paese di Ossana in Val di Sole, il Natale va in scena nel Castello di San Michele, che ospita un caratteristico Mercatino, un grande presepe e, tutt’intorno e tra le vie del centro, il percorso dei presepi artigianali. Più di cento Presepi allestiti nelle tipiche «cort», nei vecchi fienili e in angoli caratteristici del borgo – realizzati con stoffa, legno, foglie di granturco, zucche e perfino cioccolata -, e un grande presepio di venticinque mq circa realizzato all’interno del Castello che ripropone tra trincee e soldati episodi realmente accaduti in una notte di Natale di 100 anni fa, quando in Val di Sole dilagava la Prima Guerra Mondiale. A ciò, si aggiungono le piccole casette di legno disposte all’interno delle mura del castello, che espongono i migliori prodotti agricoli e artigianali locali. Non mancano, poi, gli appuntamenti come l’arrivo di Babbo Natale, i giri in pony, il falò, i concerti e i cori natalizi e uno stand gastronomico, dove degustare prodotti tipici locali e riscaldarsi con un buon vin brûlé.

Ossana Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 04.12.2015 al 12.12.2015

Mercatino di Natale a Torino

Anche la città di Torino offre un particolare mercatino di Natale. La bella Parigi italiana proporrà quest’anno una location tutta nuova per le tradizionali casette dal tetto rosso degli artigiani piemontesi: sarà Piazza Borgo Dora ad arricchirsi di bellissime scenografie con il tema del Presepe (nel 2012 il tema furono gli Elfi; nel 2013 tema Babbo Natale, nel 2014 L’Albero di Natale). All’interno del mercatino, a farla da protagonista sarà il presepe elettromeccanico di 40 mq e un museo dei presepi che raccoglie più di 400 pezzi di pregio artistico provenienti da tutto il mondo. In più, non mancheranno stand internazionali d’artigianato natalizio e di gastronomia torinese e piemontese. E non è tutto: nel centro storico di Venaria Reale, caratteristico borgo settecentesco a pochi km da Torino, insieme alle tradizionali casette degli artigiani, a divertire grandi e piccini anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’intrattenimento dei personaggi Disney.

Torino Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 04.12.2015 al 23.12.2015

Venaria Reale Mercatini di Natale 2015 Aperto dal 26.11.2015 al 10.01.2015

Mercatino di Natale a Santa Maria Maggiore (Piemonte)

Nel cuore delle Alpi Piemontesi, durante il Ponte dell’Immacolata il borgo di Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbania, si trasforma in un villaggio incantato, con 200 casette dal tettuccio rosso, il fuoco sotto i paioli di polenta o ad avvolgere le caldarroste, le stufette ricavate nei tronchi d’abete, le musiche natalizie reinterpretate da bandelle alpine e jazz band itineranti, il profumato vin brûlé, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stincheet (una sottile sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro d’alpe e un pizzico di sale) e molte altre golosità. Il tutto, con il sottofondo musicale dei corni delle Alpi, artisti di strada e suonatori di cornamuse, jazz band e bande alpine itineranti. Una particolarità: al mercatino si può arrivare direttamente a bordo del trenino bianco e blu della Vigezzina, con partenza da Domodossola o Locarno, in Svizzera.

Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore Aperto dal 6 all’8 dicembre 2015

Mercatino di Natale a Milano

A Milano il primo Buon Natale si dice Oh Bej Oh Bej, la fiera allestita lungo il perimetro del Castello Sforzesco, diventata uno dei più tradizionali appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo. Tra gli espositori, per lo più espressione della cultura meneghina, ci sono rigattieri, fiorai, artigiani, mestieranti, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, rivenditori di dolci, venditori di caldarroste e vin brûlé, produttori di miele e pittori. Dalla centralissima Piazza Castello, tra la stazione di Porta Garibaldi e il quartiere Isola, sul Cavalcavia Bussa va in scena la fiera Alter Bej!, realizzata dagli operatori dall’Associazione Altrimenti, in cui è possibile acquistare auto-produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano e assistere a esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada. Dopo la fiera degli Oh Bej Oh Bej, il Natale a Milano continua con il Mercatino di Natale in Piazza Duomo, lungo via Vittorio Emanuele, l’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado. C’è poi l’Artigiano in Fiera, presso Rho Fiera; il Villaggio delle Meraviglie, nei Giardini Indro Montanelli (Parco Palestro), con la Casa di Babbo Natale e della Befana, la pista di pattinaggio, il cinema 4D, il Jumping e il Mercatino degli Elfi. Novità di quest’anno, il Darsena Christmas Village, con luci e Albero di Natale alto 15 metri allestito all’interno dello specchio d’acqua, mercatino, pista del ghiaccio (posizionata a sbalzo sull’acqua), l’immancabile casa di Babbo Natale alla quale i bambini arriveranno su una slitta acquatica e il CuboLed trasformato in calendario dell’Avvento. Una vera e propria isola natalizia, con la Darsena e il suo ponticello pedonale illuminati e luminarie anche lungo i Navigli e in Piazza XXIV Maggio. In piazza Gae Aulenti, poi, torna il Villaggio di Natale Francese, che porterà a Milano i profumi e i sapori tradizionali d’oltralpe, tra cui formaggi francesi, vini, biscotti bretoni, cioccolatini, macarons, spezie, baguettes e croissants, oltre a due stand dedicati alla degustazione di ostriche e champagne, e choucroute, tartiflette, cassoulet e grigliate. E dalla Provenza e Costa Azzurra, arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi e accessori moda.

Fiera degli Oh Bej Oh Bej Aperto dal 5.12.2015 all’8.12.2015

Mercatino di Natale Piazza Duomo e Villaggio delle Meraviglie Aperto dal 9.12.2015 al 6.01.2016

Darsena Christmas Village Aperto dal 4 Dicembre al 10 Gennaio 2016

Mercatino di Natale a Candelara (Marche)

A Candelara il Natale è luminoso, merito dello spirito della festività e del mercatino delle candele, proprio perché è la prima e unica festa italiana dedicata alle fiammelle di cera. L’appuntamento come ogni anno è nell’antico Borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro, che per tradizione sarà rischiarato dalla sola luce delle candele, senza corrente elettrica. Otto giorni, spalmati su tre weekend, tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli, con l’allestimento della via dei Presepi, l’Officina di Babbo Natale, il Vicolo Innevato, ovvero una piccola strada all’interno del Borgo dove sarà sparata neve artificiale e dove ognuno potrà ricoprirsi di soffice schiuma. E, poi, gli artisti di strada e tanta gastronomia.

Candele a Candelara Aperto dal 28.11 al 13 dicembre (nei giorni di sabato 28 e domenica 29 novembre; da sabato 5 a martedì 8 dicembre; sabato 12 e domenica 13).

Mercatino di Natale a Roma

Si dice che tutte le strade portano a Roma. Anche quelle dei Mercatini di Natale, che nella capitale portano a piazza Navona, fra gli antichi palazzi e la splendida fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. La piazza, costruita sui resti dello stadio di Domiziano, nel passato ospitava un affollatissimo mercato rionale. E oggi, come un tempo, la sua antica vocazione ludica e fieristica torna a manifestarsi soprattutto durante le feste di Natale, quando si popola di bancarelle di dolci e giocattoli. Protagonista indiscussa dell’antico Mercatino di Natale in piazza Navona è sicuramente la Befana, rappresentata in tantissimi modi e fattezze. E poi musiche, giostre, luci colorate che riempiono la piazza di numerose bancarelle con specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, tantissimi addobbi e decorazioni per l’albero di natale e per la casa come i personaggi del presepe, oggetti di artigianato, ciambelle calde e scopine scacciaguai.

Mercatino di Natale a Roma Aperto da Dicembre al 06.01.2016

Mercatini di Natale a Palermo

Fa un certo effetto legare una visita alla città di Palermo in occasione non delle vacanze estive, bensì per assaporarne l’atmosfera natalizia. Eppure, l’occasione vale il viaggio: i Mercatini di Natale di Palermo svelano un altro volto del capoluogo siciliano, che proprio in vista del Natale accoglie tra le vie del centro bancarelle colme di creazioni artigianali e, naturalmente, di presepi, un’arte che in Sicilia vanta una lunga tradizione sin dal XV secolo. Punto di partenza il presepe allestito nella Cappella Palatina (Palazzo dei Normanni), fra i tesori più preziosi di Palermo. In programma anche tanti eventi, organizzati dall’Associazione Artigianando (aartigianando.it), tra cui Magico Natale a Palazzo, trenta spazi espositivi, allestiti presso Palazzo Fatta (5 e 6 dicembre 2015), l’esposizione Natale in Fiera, presso il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo (dal 12 al 20 dicembre 2015); e, ancora, Un Natale Fatto a Mano, la mostra mercato del regalo artigianale (dal 20 al 24 Dicembre, presso le Terrazze Excelsior).

Riproduzione riservata