I Mercatini di Natale, dopo Natale

  • 1 4
    Credits: Shutterstock

    In Germania le feste natalizie sono una vera esplosione di colore, luci e magia!

  • 2 4
    Credits: Shutterstock

    In Italia la frutta candita e i dolci di mandorle sono un vero must sulla tavola imbandita!

  • 3 4
    Credits: Shutterstock

    Le tipiche casette di legno utilizzate per i Mercatini di Natale prendono spunto dalla baita in cui vive Babbo Natale al Polo Nord, calda e accogliente!

  • 4 4
    Credits: Shutterstock

    Come scordarsi di mangiare un Bretzel sotto il vischio? Questo tipico pane austriaco può essere dolce o salato, e fa molta gola durante tutto l'anno!

/5

I Mercatini di Natale diventano ogni anno più belli e sfarzosi. E forse non lo sai, ma dopo Natale possono adottare dei prezzi davvero interessanti...

Ogni anno la corsa ai mercatini si fa sempre più spietata, fino a diventare una vera lotta all'ultimo torroncino!
Se anche tu ami immergerti nell'atmosfera delle bancarelle ma non sopporti ti sentirti schiacciata come un'alice nel barattolo, allora questo articolo fa al caso tuo.
Qui troverai la lista dei più rinomati mercatini di Natale europei che rimangono aperti anche dopo Natale!

In Austria la crème de la crème dei mercatini si trova a Vienna, Innsbruck, e Salisburgo. Queste tre città la fanno da padrone sotto le feste, perchè organizzano delle vere e proprie esposizioni all'aperto, che da metà dicembre fino al 6 gennaio deliziano i turisti di tutta Europa con dolcezze gastronomiche e oggetti d'artigianato. Molto famoso è il Mercato dell'Avvento nella Sterngarten (Stern Avvent Markt) a Salisburgo, che offre forme di artigianato particolari ed eccentriche, artisti di strada e sapori non tradizionali. A Vienna i due mercati a non smontare le tende dopo il Santo Natale sono quello di Riesenradplatz (fino al 7 gennaio) e quello del Castello di Shonbrunn. Lasciati incantare dalla magia dell'Austria e dei suoi mercatini natalizi storici!

Il Natale, in Germania, è una tradizione molto sentita. Si addobbano i mercatini con centinaia di luci e pupazzi, rendendo le bancarelle una vera esplosione di colori, suoni e profumi! Qui i mercatini di Natale più famosi (e duraturi) si trovano a Monaco, Berlino e Amburgo.
Monaco di Baviera, finiti i festeggiamenti per l'Oktoberfest, si organizza per ospitare i mercatini in giro per la città. Il Tollwood Winterfestival  è una meravigliosa esposizione di bancarelle, arti e cultura, che conclude l'anno con una serie di spettacoli e fuochi d'artificio, il 31 dicembre.
Anche le fiere natalizie della capitale spengono le loro luci il 31 dicembre... Fai ancora in tempo a fare una passeggiata fra le vie illuminate di Berlino, dove un mercatino davvero smart è il Winter World di Potsdamer Platz. Le tipiche casette in legno sono vero approdo di spirito natalizio, inserito però in uno skyline assolutamente moderno e dinamico. Troverai sicuramente idee carine per quei regali che proprio non sei riuscita a comprare prima di Natale.
Amburgo ospita le bancarelle, nessuna esclusa, fino al 30 dicembre. Una visita ad Amburgo dopo Natale non è una cosa che si dimentica facilmente. Il Rathausmarkt è conosciuto come uno dei mercatini più grandi della città, situato ai piedi dell'imponente Municipio di Amburgo, colora il pavimento di mattoni rossi con statue natalizie e costruzioni luminose. Lasciati trasportare dai canti e goditi una fetta di strüdel appena sfornato in una delle piazze più belle d'Europa!

Nella penisola italiana i mercatini hanno due volti: uno natalizio convenzionale, con neve finta e babbi natale, e uno che invece esprime i tratti caratteristici della regione in cui il mercatino si trova. La nostra varietà culturale (e culinaria!) distingue una regione dall'altra, mettendo in risalto la bellezza variegata che il paesaggio italiano assume durante le feste. I più noti sono i mercatini dell'Alto-Adige e del Trentino, seguiti da quelli del Friuli. Il paesaggio candido, con i pini ricoperti di neve, regala un'atmosfera davvero magica e infatti le fiere continuano la loro attività fino al giorno della Befana...che tutte le feste si porta via!
Altri meravigliose bancarelle si possono trovare in Umbria, nelle Marche e in Abruzzo.  I mercatini di Perugia, Macerata e Pescara sono infatti alcuni dei mercatini più belli di tutta la penisola. Tradizioni e novità si mescolano creando la giusta atmosfera natalizia per sentirsi come a casa!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te