10 mete per andare sulla Luna senza staccare i piedi da terra a 50 anni dall’allunaggio

Hai mai sognato di viaggiare nello spazio con destinazione Luna? In occasione dei 50 anni dell'allunaggio, ecco 10 mete per arrivare (quasi) sulla Luna senza nemmeno dover volare

10 paesaggi naturali che ricordano la Luna

Il 20 Luglio 1969 il mondo guardava Neil Armstrong e Buzz Aldrin arrivare sulla Luna e compiere il famoso "piccolo passo per un uomo" che era anche un gigantesco passo per l'umanità intera.

A distanza di 50 anni dalla conquista della Luna, il fascino di questo argenteo satellite non si è minimamente affievolito e non a caso esiste un numero praticamente infinito di frasi dedicate alla Luna. Mentre visionari e magnate progettano di rendere il viaggio "to the Moon and back" un'esperienza alla portata non più dei soli astronauti, ma di chi potrà comprarsi il biglietto, noi possiamo arrivare lassù senza staccare i piedi da terra.

Abbiamo perso il senno anche noi come Orlando dimenticandolo sulla Luna? No, o comunque al momento non ci sembra, fatto sta che abbiamo nel taschino una soluzione molto più semplice che viaggiare nello spazio: 10 mete di questa terra che ti faranno sentire come fossi sulla Luna, grazie al loro straordinario paesaggio naturale. Del resto il 2019 è l'anno della Luna!

In occasione dell'anniversario dell'allunaggio, infatti, Volaregratis.com ha stilato un elenco di destinazioni che non hanno nulla da invidiare alla Luna e che anzi ci regaleranno lo stesso panorama "spaziale".

Sentiamo già le proteste: "di certo sono tutte agli antipodi!", ma vi possiamo assicurare che no, non lo sono, o per lo meno non tutte. State a vedere e a coloro che sono pronte con la valigia in mano dirette verso uno di questi splendidi luoghi, dedichiamo le nostre frasi sul viaggio e sul viaggiare!

La Luna a portata di mano: paesaggi lunari in Italia

Se non ti stai chiedendo semplicemente dove vedere Luna, eclissi e stelle cadenti, ma come fare per andare sulla Luna, la risposta è più easy che mai: restando in Italia! Ci sono ben due luoghi che potete visitare per sentirvi in un'altra dimensione, in entrambi i casi sarete ben circondate dal mare.

Credits: Ufficio stampa

1. Valle della Luna, Sardegna

Nella zona di Santa Teresa di Gallura, nella parte Nord della Sardegna, c'è una valle che non ha nulla da invidiare al Mare della Tranquillità, si chiama Valle della Luna. Incontaminata e selvaggia, la questa valle deve il suo increbile aspetto lunare ai grandi massi di granito levigati dal vento, che assumono una meravigliosa colorazione proprio quando vengono illuminati dalla luce riflessa dalla Luna. Un paesaggio unico che ti trasporta dritta nello spazio profondo, dove regnano solo pace, serenità e bellezza.

Credits: Ufficio stampa

2. Saline di Trapani, Sicilia

E' un'altra isola italiana a regalarci un meraviglioso paesaggio lunare, si tratta della Sicilia. Le saline di Trapani, all'interno della Riserva Naturale delle Saline, stregano lo sguardo grazie alle piccole dune di sale su cui lo sguardo spazia prima di arrivare alla linea dell'orizzonte e del mare. Il consiglio è di recarsi a vedere le saline all'alba, oppure al tramonto. Questi due particolari momenti della giornata consentono di garantirsi il massimo della tranquillità e di ignorare più facilmente quelle leggere tracce di vita umana che comunque sono presenti in questo paesaggio.

Una Luna più in là: paesaggi lunari in Europa

E se volessimo spingerci più in là dell'Italia, andando magari a curiosare in Europa? Il nostro "vecchio" continente è una culla di piccole lune, basta spingersi verso il Nord, oppure ad Ovest, puntando dritto verso l'Oceano. Ecco le due destinazioni da mettere nel vostro programma di viaggio tutto a base di Luna e argento! 

Credits: Ufficio stampa

3. Ice Cave, Islanda

Quando parlavamo di rotta verso Nord avevate capito che parlavamo di Islanda? Probabilmente sì, visto che l'isola di Bjork è senza dubbio uno dei paesi più affascinanti e per certi versi "alieni" rispetto agli standard a cui siamo abituati. Le grotte di ghiaccio che si trovano nell’area di Vatnajökull ricordano davvero la superficie lunare e sebbene non prevedano un viaggio in una capsula spaziale, sono veramente di un altro pianeta.

Un motivo in più per andare? Se siete dell'acquario e state organizzando il viaggio di nozze, questa è una meta consigliata per il vostro segno zodiacale!

Credits: Ufficio stampa

4. Parco Nazionale Timanfaya, Lanzarote, Spagna

E dopo aver puntato verso il Polo Nord, non resta che virare a Ovest e atterrare alle Canarie per prenderci questo ultimo pezzettino di Luna europea che si trova a Lanzarote. In particolare il Parco di Timanfaya è un sito Unesco che, grazie all'intensa attività vulcanica, può vantare un terreno davvero particolare, ricco di sfumature rosse e nere. Grazie anche alla presenza dell'oceano sulla linea dell'orizzonte, la sensazione di straniamento è totale.

La Luna nel deserto

Il deserto è uno dei paesaggi che maggiormente ricorda la superficie lunare. Senza bisogno di arrivare nelle grandi distese asiatiche, ci sono altri due deserti, più raggiungibili ma altrettanto belli, che ci offrono il loro incredibile panorama lunare.

Credits: Ufficio stampa

5. Deserto del Sinai, Egitto

In Egitto, dove si congiungono Africa e Asia, c'è lo splendido Deserto del Sinai, stretto fra il Mediterraneo e il Mar Rosso. I colori dominanti sono l'ocra e il rosso, la vista si perde fra rocce e sabbia e solo raramente incontra piccoli villaggi. Immersi in questo incredibile panorama, quasi si stenta a credere di trovarsi ancora sul pianeta Terra.

Credits: Ufficio Stampa

6. Tozeur, Tunisia

Questa meta l'avete riconosciuta e, confessate, già credevate che non si trovasse sulla terra, ma piuttosto su Tatooine, pianeta natale di Luke Skywalker. E' proprio in questa zona che George Lucas ha ambientato alcune parti della saga di Star Wars e già solo per questo il luogo meriterebbe una visita, ma non c'è dubbio che se siamo a caccia di una Luna da visitare, Tozeur deve essere sulla nostra lista.

Fly me to the Moon: la Luna negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono veramente troppo grandi per non avere almeno un pezzettino di Luna a portata di mano! Infatti fra i paesaggi degli stati centrali e così via, c'è molto da scoprire per sentirsi lontani, anzi, lontanissimo, come dire...spaziali!

7. Death Valley, California

Quando si pensa alla California si immaginano spiaggie, palme, vigne, ma la verità è che proprio questo ridente e sognato stato americano accoglie uno dei luoghi più inospitale della Terra: la Death Valley, o Valle della Morte. Quasi nessuna vegetazione, vulcani spenti, laghi ormai prosciugati e miniere: ecco gli ingredienti perfetti per ricreare il paesaggio lunare! Non per niente è anche una delle mete più amate di chi si avventura in un viaggio on the road attraverso gli States.

8. Gran Canyon, Arizona

E' probabilmente una delle destinazioni più famose e frequentate da chi organizza un viaggio negli Stati Uniti. Il Gran Canyon si trova in Arizona e il suo incredibile aspetto lunare è dovuto all'incessante lavorio del fiume Colorato che fra queste rocce ha scavato una gola che arriva ad avere una profondità di addirittura 2 chilometri.

L'altra faccia della Luna: paesaggi lunari in Sud America

Vedere la Luna come non l'abbiamo mai vista? Basta viaggiare verso sud, verso quell'altra America bella e affascinante, ricca di storia e di misteri. Alcuni dei paesaggi lunari più belli si trovano proprio in Sud America, scopriamo dove.

Credits: Ufficio Stampa

9. Salar de Uyuni, Bolivia

E' la più grande distesa salata al mondo, un mare di sale che sembra non avere confini e si trova in Bolivia. La distesa di sale si estende realmente a perdita d'occhio e i giochi che riesce a fare con il sole sono incredibili, tanto che, non avendo particolari punti di riferimento, non sarete più tanto sicuri di trovarvi sulla terra! Tra l'altro effettivamente è bene considerare che siete a più di 3000 mt di altezza, quindi non proprio sulla terra.

Credits: Ufficio stampa

10. Deserto di Atacama, Cile

Lungo e stretto, ricco di storia e di una geografia veramente incredibile, il Cile è una meta ideale anche per chi punta in alto, addirittura alla Luna! Le forme di vita sono ridotte al minimo a causa dell'escursione termica che fa sì che la colonnina di mercurio precipiti di 30 grandi al tramonto del sole. Proprio per questa ragione, questo paesaggio già decisamente lunare, trova la sua dimensione spaziale quando la neve lo copre con il suo strato sottile

Bonus Moon: 2 mete lunari per chi vuole viaggiare ancora

Non ne avete ancora abbastanza di viaggi sulla Luna? Non perdetevi queste altre due mete di bonus, spaziali tanto quanto lo sono le 10 precedenti, per veri appassionati di viaggi nel cosmo che si fanno senza attraversare l'atmosfera!

Credits: Ufficio stampa

11. Lago Natron, Tanzania

Bisogna aspettare che sia finita la stagione delle piogge per recarsi sul Lago Natron ormai trasformato in superficie lunare. L'acqua evapora, resta il sale e qualche coraggioso animale che si è adattato a vivere in queste difficili condizioni. Grazie alla qualità caustica dell'acqua gli animali morti assumono un aspetto che li fa sembrare pietrificati, i batteri dalla pigmentazione rossa fanno il resto e lo rendono un luogo assolutamente magico!

Credits: Ufficio stampa

12. Vulcani di fango, Azerbaijan

Tanti piccoli vulcani sono lì, acquattati nel Caucaso, ed eruttano fango e gas. Tanto basta per spiegare come mai questa zona dell'Azerbaijan ricorda tanto la Luna, ma se ancora non vi avessimo convinto, sappiate che persino la NASA ha sfruttato quest'aerea per la preparazione delle missioni su Marte, vista la particolarità delle condizioni che offre. E se lo dice la NASA, chi siamo noi per contraddirla?

Riproduzione riservata