Le 15 spiagge più belle d’Italia: il mare da vedere almeno una volta nella vita

Credits: Shutterstock

Medaglia d’oro e d’argento a Sicilia e Sardegna che nella classifica delle spiagge più belle si confermano le migliori del Belpaese: sabbia finissima, acque cristalline e colori vividi dove è impossibile restare delusi.

Appena esce un raggio di sole già non vedi l'ora di partire per le vacanze e ti viene subito voglia di estate e di mare? Altro che Tropici, perché andare lontano a cercare meraviglie quando sono proprio sotto i nostri occhi! Siamo così fortunati da avere nella nostra Italia spiagge paradisiache, con romantiche calette e baie che punteggiano la costa da nord a sud dello Stivale.

Puoi scegliere tra spiagge affollate dove far festa e conoscere gente da mattina a sera oppure angoli sperduti tra i più segreti e selvaggi: hai solo l'imbarazzo della scelta poiché sono davvero molte le località italiane che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Sabbia finissima, insenature a picco sul mare, scogliere rocciose e mare cristallino aspettano solo te.

Abbiamo stilato una nostra classifica che vede protagoniste le spiagge da vedere e il mare in cui tuffarsi almeno una volta nella vita. Medaglie d’oro e d’argento (ma c'era da immaginarselo!) alla Sicilia e alla Sardegna che nella top 15 nazionale delle spiagge più belle decretano le nostre isole come regioni più premiate con ben quattro spiagge a testa.

Ma volete sapere dove si trova la spiaggia più bella d’Italia?

 

1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento - Sull'isola dell'arcipelago delle Pelagie, in Sicilia, si trova la pluripremiata Spiaggia dei Conigli, che conquista il primo posto tra le spiagge più belle d'Italia: è una riserva naturale che si trova su un minuscolo isolotto chiamato come la spiaggia: Isola dei Conigli dove la sabbia è finissima e le acque sono cristalline.

2. Cala Rossa, Favignana, Trapani - Questa spiaggia deve il  nome al sangue versato dai combattenti nel corso delle guerre puniche. La baia di Cala Rossa è imperdibile per la bellezza delle cave di tufo gli scogli e un'acqua turchese.

3. Spiaggia La Pelosa, Stintino, Sassari - Sabbia bianchissima e acqua cristallina, questa è la spiaggia La Pelosa, a Stintino, nel Nord-Ovest della Sardegna,  famosa per essere la spiaggia più bella dell'Isola.

4. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia - Mare turchese, sabbia chiara e sole rendono Tropea una destinazione amata dai viaggiatori che tutti gli anni accorrono in gran numero per godersi un po' di divertimento.

5. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova - Incastonata nel borgo ligure con le tipiche case 'pastellate' e le barche dei pescatori, la spiaggia tanto amata da Lord Byron è di sabbia fine ed è bagnata da acque limpide.

6. Cala Goloritze, Sardegna - Un vero e proprio paradiso in terra grazie alla bellezza così selvaggia e incontaminata che la rendono una delle perle dell’intero Mediterraneo.

7. Costa Paradiso, Sardegna - Si è obbligati a camminare per circa 15 minuti, ma ne vale davvero la pena per vedere le magnifiche scogliere rosse e il mare cristallino e dai colori caraibici.

8. Riserva dello Zingaro, Sicilia - Un posto incredibile per godere della natura e farsi un bagno in zone veramente selvagge. Si giunge alle calette solo ed esclusivamente a piedi lungo la riserva che si estende per oltre 1700 ettari. O via mare naturalmente.

9. Scala dei Turchi, Sicilia - Molto conosciuta per la particolarità della scogliera, di un bianco molto intenso è meraviglioso che la montagna calcarea si trovi direttamente sul mare e sembri fatta di ghiaccio.

10. San Vito Lo Capo, Sicilia - Una spiaggia molto grande con sabbia fine e chiara. È l’ideale per chi va in famiglia e non è alla ricerca di grandi avventure perché anche il paesino che fa da cornice è delizioso.

11. Cala Mariolu, Sardegna - In pieno Golfo di Orisei, questa meravigliosa spiaggia è composta da sassolini bianchi e rosati al punto che i sardi la chiamano “Ispùligi de nie” (fiocchi di neve).

12. Monterosso al Mare, Liguria - Molto bella e pittoresca è sicuramente la spiaggia più frequentata delle Cinque Terre. Da non perdere per la limpidezza delle sue acque pulite e la bellezza dei colori che la circondano.

13. La spiaggia di Sansone, Portoferraio, Isola D'Elba - La suggestiva bellezza della spiaggia di Sansone fa dimenticare la fatica necessaria per percorrere il tortuoso sentiero che scende a mare dalla strada provinciale per l’Enfola. E le falesie bianche che si tuffano nel mare cristallino sono da ammirare.

14. Spiaggia Marina Grande, Positano, Costiera Amalfitana, Campania - È la principale spiaggia di Positano ed è tra le più spiagge più ambite dal jet set per la sua mondanità, le colorate case, la spiaggia e lo splendido mare di un blu estremo.

15. Numana, Rivera del Conero, Marche - A Numana non perdete una visita alla spiaggiola: una caletta incontaminata con una scogliera a picco sul mare cristallino da perder la vista.

 

Riproduzione riservata