Sei sport invernali per chi non scia

  • 1 5
    Credits: Shutterstock

    Perfette per camminare anche nella neve fresca, le Ciaspole ti regaleranno dei momenti davvero divertenti e non troppo stancanti!

  • 2 5
    Credits: Shutterstock

    Adottata già da milioni di ciclisti, questa particolare bicicletta ti permetterà di pedalare  senza fare (quasi) fatica grazie alle sue ruote!

  • 3 5
    Credits: Shutterstock

    Amatissimo dai bambini ma anche dagli adulti, questo simpatico slittino vi farà scendere dalle montagne fra mille risate!

  • 4 5
    Credits: Shutterstock

    Molto amato dai paesi nordici, il Curling è un'attività fisica che si avvale molto del lavoro di squadra!

  • 5 5
    Credits: Shutterstock

    Casco, mazza, protezioni, pattini. L'Hockey è lo sport invernale più seguito e amato dai bambini!

/5

La settimana bianca riserva molte più sorprese di quante pensi! Abbiamo stilato una lista di sport invernali su neve e ghiaccio che ti piaceranno molto se ami il panorama innevato ma non vuoi sciare

Purtroppo gettarsi a terra e fare l'angelo della neve non è ancora disciplina olimpica, altrimenti noi ci saremmo già abbondantemente iscritti! Però abbiamo trovato tre sport da fare sulla neve che ti assicuriamo essere divertenti allo stesso modo. Per la nostra top 3 delle attività invernali abbiamo scelto il bob, le racchette da neve (o ciaspole) e le Fat/Snow Bike.

Gli sport invernali sulla neve

Il bob da neve, per gli eterni bambini

Il Bob da neve, molto amato dai più giovani ma adatto a chiunque, è l'attività per coloro che hanno voglia di divertirsi. Solitamente pensato per due, ne esistono tuttavia modelli a tre posti. I Bob più moderni dispongono anche di un piccolo volante e sono pensati per una posizione seduta, mentre invece i prototipi più professionali sono adatti ad una posizione semi-sdraiata.
Si tratta di una attività perfetta da fare in coppia, ma anche con gli amici. L'eco delle vostre risate arriverà fino a valle!

Le ciaspole: un'alternativa allo sci di fondo

Seguono la nostra rassegna le famose racchette da neve (anche dette ciaspole). Questo sport è tanto rilassante quanto divertente perché ti permette di passeggiare nelle valli e nelle foreste innevate senza fare (troppa) fatica (che invece caratterizza lo sci di fondo, simile ma molto più impegnativo).
Le ciaspole sono ottime per camminare sia nella neve fresca che in quella più compatta, ed esistono di ogni misura - è quindi una attività accessibile a chiunque - tant'è vero che nel mese di Gennaio vengono organizzate delle vere e proprie "ciaspolate" in alta montagna per chiunque ama camminare nella neve e stare in compagnia.

Snow Bike: in bicicletta sulla neve? Yes, we can!

Chiude la lista dei nostri sport preferiti da fare su neve la Snow (o Fat) Bike. Questa particolare bicicletta ha infatti delle ruote pensate apposta per circolare sulla neve. A ricoprire le ruote è infatti un materiale molto rigido, con delle particolari zigrinature che permettono alle neve di incastrarsi e non far slittare la bici. Le gomme della Fat Bike sono quelle più grandi sul mercato e sono già state adottate da moltissimi amanti delle pedalate in alta quota. Una simpatica attività di gruppo potrebbe essere una bella gita in bicicletta sopra i monti, con annesso panorama fiabesco e pranzo al sacco...ma non dimenticare i guanti!

Gli sport invernali su ghiaccio

Qui la fanno da padrone il pattinaggio, l'hockey e il curling. Si tratta di discipline molto diverse fra loro e non per tutte avrai bisogno dei pattini!

Il curling: le bocce sul ghiaccio

Il matrimonio fra il lavoro di squadra e lo sforzo fisico lo troviamo in questa disciplina, il curling, attività olimpica e molto sentita nei paesi nordici. Questo particolare sport si dota di "scope da ghiaccio" con le quali è necessario sfregare la superficie ghiacciata in modo tale che le biglie, una volta lanciate, continuino a scivolare. Sotto certi aspetti il curling è simile al gioco delle bocce, soltanto che si gioca sul ghiaccio. Inoltre è un gioco di precisione, dove ogni spazzata in più può significare vittoria o sconfitta. E' anche un ottimo allenamento per i bicipiti!

Hockey e pattinaggio: un inverno sui pattini

Concludendo la nostra classifica, i cavalieri delle attività invernali su ghiaccio sono il pattinaggio e l'hockey. Molto amati dai bambini, questi due colossi la fanno da padrone quando arriva il freddo. Le piste si riempiono e in molte città invernali vengono anche organizzati tornei e gare. Mentre il pattinaggio può essere singolo, di coppia, sincronizzato...l'hockey è sempre uno sport di squadra. Inutile dirvi quale dei due sia quello più pericoloso (a tratti violento), ma noi siamo certi che siano entrambe delle attività meravigliose e ci piace pensare che poche cose sono eleganti come dei passi di danza eseguiti sul ghiaccio. Inoltre, qualcuno ha qualche idea migliore per gustarsi una cioccolata calda, se non a bordo di una pista di pattinaggio?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te