Alla scoperta della Toscana, dove l’eleganza incontra l’autenticità

Credits: Frescobaldi Vini
5/5
di

Donnamoderna.com

Paesaggi da cartolina, cultura vitivinicola, enogastronomia e ospitalità country chic: partite con noi e Frescobaldi, storico nome della viticoltura toscana, per un viaggio sensoriale tra Maremma e Val d’Orcia, per assaporare tutto il bello e il buono di questa terra

Bella come una cartolina. Dolci colline coperte di vigne, filari di cipressi dai profili sinuosi, campi bruciati dal sole, oliveti e piccoli borghi medievali: sono tutti panorami che sembrano creati per far innamorare.

I paesaggi della Toscana incarnano, nell’immaginario dei turisti che ogni anno vi accorrono da ogni parte del mondo, l’essenza stessa del nostro bel paese. Non solo: oltre gli scorci naturalistici mozzafiato, il piacere dei grandi vini toscani, la gioia della convivialità e i sapori di un tempo, si fondono per regalare a chiunque voglia esplorare la magia di questa regione, un’esperienza unica e indimenticabile.

Tutte queste anime trovano espressione nella filosofia della famiglia Frescobaldi, storico nome della viticoltura toscana, da 700 anni impegnata nella produzione di vini di qualità e nel “coltivare la diversità toscana”. Preservare e valorizzare le eccellenze del territorio, unendo alla tradizione vinicola l’innovazione degli spazi architettonici e l'ospitalità autentica, non è solo un lavoro ma una vera e propria mission per Lamberto Frescobaldi, Presidente di Frescobaldi, che sogna di far conoscere ai visitatori di tutto il mondo “lo spirito della Toscana come arte del bello e del buono”.

CastelGiocondo: un'oasi di pace e charme tra le colline senesi

Per questo, chi vuole avvicinarsi alla cultura vinicola oggi ha un’occasione in più, che permette di unire la scoperta del territorio e dei suoi vini, ad un’esperienza di soggiorno esclusiva, immersiva e autentica.

Siamo nelle terre di Montalcino, in provincia di Siena, sul finire della Val d'Orcia, a CastelGiocondo, una delle poche realtà che, agli inizi del 1800, diede vita alla produzione dei primi Brunello di Montalcino. La storica tenuta della famiglia Frescobaldi, da luglio, diventa sinonimo (anche) di ospitalità.

  • 1 5
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 2 5
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 3 5
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 4 5
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 5 5
    Credits: Frescobaldi

Immerso nei vigneti sovrastati da un castello del 1300, sorgono il piccolo borgo medievale e un vecchio casale d’epoca, teatro di un soggiorno elegante e ricercato e, allo stesso tempo, semplice ed autentico. Al suo interno sono state realizzate sette stanze esclusive, ognuna con il nome di uno dei vigneti della tenuta: sette camere di charme finemente arredate con pavimenti in travertino, letti a baldacchino con tessuti taylor made, soffitti in legno o a volta, con mattoni a vista, e bagni in pietra lavica. Il recupero dei materiali originali ed il mix di tradizione e modernità conferiscono all’ambiente un’impronta country chic unica.

  • 1 7
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 2 7
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 3 7
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 4 7
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 5 7
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 6 7
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 7 7
    Credits: Frescobaldi Vini

Qui potrete addormentarvi cullati dal solo rumore del vento fra gli alberi e svegliarvi coccolati da una colazione home made preparata con prodotti del territorio, servita nel giardino con belvedere o, nelle stagioni più fredde, all’interno dell’antica foresteria, ora elegante sala da pranzo, di fronte al calore di un caminetto.

A rendere l'atmosfera ancora più suggestiva, l'esposizione delle opere realizzate nell'ambito del progetto Artisti per Frescobaldi: ogni anno, tre giovani artisti europei vengono selezionati per intepretare la passione per il vino e la cultura vinicola in modo inedito ed innovativo.

  • 1 3
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 2 3
    Credits: Frescobaldi vini
  • 3 3
    Credits: Frescobaldi vini

L’esperienza è costruita ad hoc su misura delle esigenze degli ospiti, che possono scegliere tra pic nic nei vigneti, visite alle cantine e degustazioni dei vini della tenuta, cooking class con prodotti a km zero, sotto la guida del cuoco delle tenute Frescobaldi, e durante il periodo della vendemmia, assistere alle operazioni di lavorazione delle uve. Oppure è possibile semplicemente godere della pace di questi luoghi, nei salottini della struttura o nel cortile coperto, e rilassarsi nella Spa della struttura affacciata sulle colline, composta da sauna, docce esterne, una vasca idromassaggio jacuzzi con vista sul paesaggio.

  • 1 4
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 2 4
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 3 4
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 4 4
    Credits: Frescobaldi Vini

Non un semplice soggiorno ma un’esperienza multisensoriale, un luogo meraviglioso per rigenerare lo spirito e immergersi completamente nei paesaggi e nei colori della Toscana.

La Toscana mediterranea: una ninfa di mare fra i vigneti

Esiste anche un’altra anima della Toscana, più discreta e selvaggia, che colpisce con le sue bellezze naturali, affascinanti ed incontaminate. E ovviamente, con i suoi vini. Ci spostiamo nel cuore della Maremma, a Magliano in Toscana, dove la cantina Ammiraglia si staglia sui vigneti che degradano verso il mare, incarnando il volto di una Toscana moderna e mediterranea.

Disegnata dall’architetto Piero Sartogo integrando l’architettura con il paesaggio naturale, l’Ammiraglia è una realtà produttiva perfettamente inserita nell'ambiente circostante: una struttura ad ala di gabbiano che richiama la vicinanza al mare, costruita sollevando un lembo di terra per aprire una fessura nel declivio naturale del terreno, una cornice che inquadra il paesaggio mozzafiato.

  • 1 3
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 2 3
    Credits: Frescobaldi Vini
  • 3 3
    Credits: Frescobaldi Vini

Qui nascono i vini caldi ed intensi della tradizione, ma l’influenza della brezza marina, il sole e il calore di questa terra la rendono adatta alla ricerca di nuovi profumi e alla produzione di vini freschi ed eleganti, che rispecchiano la doppia anima di questo territorio, marittima e montana, boschiva e campestre, in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Fiore all’occhiello della produzione vinicola dell’Ammiraglia è infatti Alie, vera e propria perla che si ispira, nel nome e nei colori, ad una ninfa del mare, simbolo di sensualità e bellezza: un raffinato vino rosé chiaro prodotto con Syrah e Vermentino, elegante e profumato, massima espressione delle anime di questo territorio.

Oltre ai profumi del mare, qui si respira ovunque passione e autenticità: tutte le persone che lavorano qui (dall’enologo, residente in tenuta, al cuoco, che trasmette il suo grande amore per la cucina attraverso le cooking class organizzate in tenuta, su richiesta degli ospiti, fino ai produttori locali, che riforniscono le cucine Frescobaldi di prodotti del terriorio) raccontano, con le loro parole e il loro impegno quotidiano, la cura e la passione verso questa terra.
Per trasmettere anche ai visitatori tutto il bello e il buono della Toscana.

Per maggiori informazioni, prenotare visite e soggiorni:
https://www.frescobaldi.com/tenute/tenuta-castelgiocondo

Telefono: +39 0577 84131
Mail: hospitality@frescobaldi.it

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te