Donne all’avventura: gli indispensabili da mettere nello zaino per un viaggio a piedi

Una vacanza in cammino tra sentieri suggestivi è sempre una bellissima esperienza, a patto però di essere organizzate al meglio. Ecco allora una guida agli indispensabili da acquistare online e mettere nello zaino

Abbandonare la vita frenetica e riscoprire ritmi lenti, a stretto contatto con la natura: un viaggio a piedi può essere la soluzione vincente per chi cerca una vacanza, anche al femminile, lontana dallo stress.

Gli itinerari da scoprire sono tantissimi, da quelli in Italia a quelli che consentono di attraversare a piedi l’Europa, come l’antica Via Francigena che unisce i Paesi del Nord Europa alla Città Eterna: sentieri suggestivi, che permettono di andare alla scoperta di borghi e scorci naturali spesso poco conosciuti e di assaporare una dimensione di viaggio completamente diversa.

Perché la vacanza a piedi possa essere davvero un’esperienza meravigliosa però, è importante partire preparate, non solo dal punto di vista fisico - vietato mettersi in cammino senza un adeguato training preliminare - ma anche dal punto di vista organizzativo.

Il bagaglio, o meglio lo zaino, che sarà il fedele compagno di ogni tappa, deve essere studiato nei minimi dettagli: è bene partire equipaggiate, avendo con sé tutto quello che può servire durante l’itinerario, evitando però carichi eccessivi.

Lo zaino ideale, dunque, sarà super attrezzato ma allo stesso tempo leggero. Cosa metterci? Niente panico: abbiamo preparato una mini guida agli indispensabili da portare con sé durante una vacanza all’avventura. Il vantaggio? Si trova tutto online!

Ai piedi

La prima cosa a cui pensare in vista di una vacanza a piedi, sono le scarpe che devono essere super comode e pensate per affrontare lunghi itinerari. L’ideale è acquistarle con un po’ di anticipo così da avere il modo di “testarle” prima della partenza. Le scarpe giuste, infatti, aiuteranno a prevenire vesciche e altri fastidi, tipici di quando si cammina a lungo. Una volta trovate le scarpe ad hoc, via libera alla scelta delle calze, puntando nei modelli sportivi pensati per le camminate. Infine, è bene mettere nello zaino anche un paio di pratiche infradito per la sera o per quando si fa la doccia.

Scarpe Nike Free Run

Si adattano perfettamente al piede, accompagnandolo in ogni movimento, le scarpe running Nike Free RN. Non solo, grazie al tessuto traspirante assicurano la massima freschezza anche durante i lunghi itinerari a piedi. Disponibili in diverse varianti di colore, per quelle che vogliono sentirsi sempre un po’ glam anche in un viaggio all’avventura. Nike è sempre una garanzia e questo modello presenta un ottimo rapporto qualità prezzo.

Calze Danish Endurance

<p><br data-mce-bogus="1"></p>


Non meno importanti delle scarpe sono le calze, da scegliere rigorosamente in versione sportiva. Questa confezione acquistabile online (da 1, 3 o 5 paia) è la soluzione ideale: i calzini sono pensati per assicurare la massima traspirazione ma anche per evitare la formazione di vesciche perché hanno punta e tallone più morbidi. Inoltre tengono ben fermo il piede nella scarpa evitando la fastidiosissima sensazione di “slittamento”.

Infradito Cressi Marbella

Nello zaino non ci sarà spazio per scarpe di ricambio ma un pratico paio di infradito non può proprio mancare. Queste sono economiche ma anche confortevoli grazie al materiale super gommoso. Inoltre sono perfette per la doccia perché assolutamente anti-scivolo. Difficile non trovare quelle preferite: sono disponibili in qualsiasi colore!

Per la notte

Se il viaggio prevede soste in ostelli o camping, indispensabile anche poter contare su un valido sacco a pelo, leggero e compatto, che non occupi dunque troppo spazio nello zaino.

Sacco a pelo Active Era

La soluzione giusta può essere dunque un sacco a pelo come questo, in versione estiva e ripiegabile dentro alla sua sacca dotata di manico. Facile da aprire e da riporre, ha un design ergonomico che si adatta perfettamente al corpo. Aperto può essere usato come trapunta e al ritorno a casa si lava comodamente in lavatrice.

Per la doccia

Stesso discorso per l’accappatoio che è senza dubbio uno dei pezzi fondamentali da non scordare a casa: l’alternativa adatta se si viaggia a piedi è la versione in microfibra.

Accappatoio con cappuccio e sacca

La soluzione? Eccola: l’accappatoio unisex da acquistare online, dotato di tasche, cappuccio ma soprattutto di una pratica pochette salva spazio. Si asciuga rapidamente ed ha un’ottima resistenza anche ai lavaggi. Inoltre si può scegliere tra tanti colori doversi e al ritorno in città può essere un’ottima soluzione anche nella borsa per la palestra.


Durante il cammino

Tra i consigli per chi viaggia a piedi, quello di avere sempre con sé una riserva di acqua fresca da bere durante il tragitto. Anche la scelta della borraccia dunque deve essere assolutamente ponderata, preferendo modelli in acciaio con una buona resistenza termica.

Borraccia Laken Futura

La borraccia proposta da Laken è in acciaio inossidabile e mantiene fredde le bevande anche per 24 ore, senza modificarne il sapore o l’odore. Oltre a essere resistente, ha un pratico design da infilare comodamente nella tasca dello zaino ed è disponibile in tutti i colori.


Per la pioggia

Temporali e piogge improvvise non devono spaventare durante un viaggio a piedi. Nello zaino d’obbligo allora pensare anche a una giacca impermeabile ma ultra leggera, che unisca confort e praticità.

Giacca estiva Lomon

Oltre ad essere super leggera questa giacca si può piegare anche in un pratico astuccio ed è dunque perfetta per i viaggi "zaino in spalla". Dispone di coulisse e polsini elastici per proteggere dal vento ed ha un rivestimento impermeabile che si asciuga velocemente. Anche in questo caso si può scegliere tra tante varianti di colore.

Il beauty

Meglio scordare scrub, maschere per il viso e make up, poco adatti ad una vacanza on the road. Anche il beauty deve essere studiato ad hoc: si può puntare sui pratici dispenser da viaggio dove mettere i propri prodotti quotidiani, come doccia schiuma e shampoo, oppure su una trousse che contiene già tutto il necessario in formato, ovviamente, mini. Senza scordare le creme solari, indispensabili anche durante una vacanza a piedi per proteggere la pelle.

Set bottigliette viaggio

Per non rinunciare ai propri prodotti di sempre, ecco le pratiche bottigliette colorate con etichette prestampate (shampoo, balsamo, sapone, ecc) o personalizzabili a piacere con un semplice pennarello. Il design in silicone è colorato e divertente ma non solo: ogni tappo è dotato di ventosa così da poter fissare la bottiglietta durante la doccia.

Kit Viaggio Sensurè

Una trousse già pronta? Eccola qui: la pochette che contiene, in formato mignon, tutto quello che serve, ossia un docciaschiuma, un detergente intimo, delle salviette mille usi, spazzolino e dentifricio. Più comodo di così?

Malibu Travel bag

Vietato dimenticare i solari: in questa confezione da viaggio puoi contare su due flaconi, uno con fattore di protezione 20, l’altro 15, insieme a un dopo sole da utilizzare a fine giornata.

… E il bucato?

Visto che nello zaino non sarà possibile portare molti indumenti di ricambio, può essere utile pensare a un kit per il bucato, così da poter fare dei rapidi lavaggi durante le tappe del cammino. Impossibile? Niente affatto: anche in questo caso basta dotarsi degli accessori giusti!

Travel Wash Dr. Beckmann

La soluzione ideale per i lavaggi express quando si viaggia all’avventura: è il detersivo da bucato nel pratico tubetto che si può mettere senza problemi nello zaino. Ingombro minimo, resa massima.


Filo stendibiancheria Wanxida

Dove stendere ad asciugare il bucato una volta lavato? Voilà. Praticissimo il filo con mollette che occupa pochissimo spazio nello zaino ma è di materiale resistente anche alla ruggine. Si può usare tanto nel bagno di un hotel quanto all’aperto appeso agli alberi.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata