Weekend in montagna: 5 motivi per scegliere La Thuile

  • 1 15
    Credits: Donna Moderna

    Montagne imponenti, ghiacciai, piccoli e grandi laghi, cascate e ruscelli: nella stagione estiva la valle di La Thuile è una meravigliosa conca verde. Una palestra ideale per gli amanti delle passeggiate, a piedi e a cavallo, del trekking, della bici, della pesca alle trote sulle sponde dei numerosi laghi tra cui il Varney, del rafting nel fiume Dora di La Thuile.

  • 2 15
    Credits: Nira Montana

    Con un solo biglietto per mountain bike e pedoni lungo tutta l’estate è possibile risalire in quota direttamente da La Thuile “armati” di bicicletta. Un’opportunità spettacolare per godere di 17 itinerari adatti a diversi livelli di abilità, 220 km tra boschi e pascoli cross country tra Italia e Francia.

  • 3 15
    Credits: Olycom

    In inverno la medesima struttura si trasforma in un comprensorio sciistico che offre 80 piste di diversa difficoltà, 37 impianti, 2 snow park, e una snowkite area. Tutto accessibile con un unico ski-pass internazionale. Le piste partono da un’altezza di 1450 m e arrivano a oltre i 2600 e su tutte spicca la numero 3, una pista nera con una pendenza del 73% omologata per le gare di Coppa del Mondo. Per gli amanti dello sci di fondo sono previsti invece 3 anelli ad ingresso gratuito da 1, 3 o 7 km.

  • 4 15
    Credits: Donna Moderna

    Il Lago d’Arpy, a 2066 m sopra il livello del mare e a soli 6 km da La Thuile, è raggiungibile con una passeggiata di meno di un’ora percorrendo un semplice sentiero che attraversa i boschi. Un percorso adatto a grandi e bambini, anche in mountain bike! Una volta arrivata alla splendida conca potrai ammirare lo spettacolo del Mont Comet che si specchia nelle sue acque azzurre.

  • 5 15
    Credits: Donna Moderna

    L’Orrido di Pré-Saint-Didier con i suoi 160 metri di altezza e la suggestiva passerella panoramica, regala emozioni forti e una vista mozzafiato sulla catena del Monte Bianco. Nel Parco Avventura tra ponti nepalesi, ponti tirolesi, scale flottanti e carrucole è possibile poi allenarsi per diventare provetti scalatori!

  • 6 15
    Credits: Donna Moderna

    Lo Skyway Monte Bianco permette di risalire 2200 m di dislivello in soli 20 minuti. Grazie all’innovativa funivia la salita alla stazione di Punta Helbronner è ora alla portata di tutti. Le cabine ruotano su sé stesse per offrire ai passeggeri una vista completa sulle vette circostanti mentre nel punto più alto una terrazza panoramica circolare regala un colpo d’occhio mozzafiato a 360 gradi su buona parte dei "quattromila" delle Alpi Occidentali.

  • 7 15
    Credits: Donna Moderna

    Nella stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty, troverai il ristorante e bar Bellevue direttamente affacciato sul fantastico panorama del Monte Bianco. E il Giardino Alpino Saussurea: 7000 mq di piante che nascono, crescono e fioriscono nei soli 3 mesi estivi per poi venire completamente ricoperte ogni anno della neve invernale, alta oltre i 4 metri d’altezza.

  • 8 15
    Credits: Nira Montana

    I prodotti tipici della Valle d'Aosta raccontano tramite gusto, olfatto e vista la storia di questo territorio montano. Tra le tante specialità sono assolutamente da provare la fontina, il jambon de Bosses, il Vallée d'Aoste Fromadzo e il Vallée d'Aoste Lard d'Arnad che hanno ottenuto il riconoscimento DOP. Da gustare in abbinamento ai migliori vini DOC locali!

  • 9 15
    Credits: Nira Montana

    La cucina nel forno a legna con piatti autentici come la frecaçià de trifolle a base di patate e fontina Vallée d’Aoste Dop, il ragout di villadzo con petto d’anatra e prugne, e le flandze servite con panna montata e frutti di bosco tiepidi sono piatti locali da gustare e imparare a cucinare a casa, tanto vi conquisteranno (clicca qua per le ricette con il forno a legna dello Chef Paolo Bertholier).

  • 10 15
    Credits: Nira Montana

    La cantina di vini del lussuoso Nira Montana è un ritrovo caldo, dal sapore rustico, nel cuore di La Thuile. Offre una selezione di vini d’annata molti dei quali di produzione locale da accompagnare con pane artigianale e formaggi tipici.

  • 11 15
    Credits: Nira Montana

    Il ristorante Stars Nira Montana propone il meglio della cucina italiana con ingredienti freschissimi di provenienza locale e una vista spettacolare sul ghiacciaio del Rutor. È aperto tutto il giorno, a partire dalla salutare colazione a buffet,  e alla sera offre un ricco menu à la carte.

    Per maggiori informazioni contatta il Nira Montana Hotel.

  • 12 15
    Credits: Nira Montana

    Le 55 camere di Nira Montana hanno tutte balcone o terrazzo e riflettono, grazie ad arredamento e dettagli design, la bellezza della natura circostante: una perfetta fusione di stile tradizionale e modernità! I lussuosi letti Hästens, azienda svedese nota in tutto il mondo per le sue creazioni, di cui sono dotate ti garantiranno il miglior riposo possibile!

    Per maggiori informazioni contatta il Nira Montana Hotel.

  • 13 15
    Credits: Nira Montana

    Le lussuosissime suite di Nira Montana, di dimensioni variabili sino a 64 metri quadrati, sono le più spaziose di tutta La Thuile e sono dotate di letto king size e confortevole angolo salotto.

    Per maggiori informazioni contatta il Nira Montana Hotel.

  • 14 15
    Credits: Nira Montana

    Dopo una giornata in movimento tra boschi incantati o piste da sci non c’è lusso più grande di un tuffo in piscina! Alla Nira Spa potrai rilassarti coccolato dalle mille bollicine degli idromassaggi ammirando uno dei panorami montani più belli della Valle d’Aosta. Sauna, bagno turco, vitarium, palestra,  tè alle erbe e snack benessere sono a disposizione di tutti gli ospiti, anche i non residenti in albergo.

  • 15 15
    Credits: Nira Montana

    La Nira Spa offre anche un centro benessere completo con trattamenti olistici viso e corpo, massaggi drenati, shiatsu, hot stone, manicure, pedicure e tanto altro ancora. Un angolo wellness che ti restituirà la forma fisica e il relax di cui hai tanto bisogno. Un motivo in più per partire alla volta di La Thuile!

Dagli sport estivi e invernali ai sentieri della Valle d'Aosta, da hotel e ristoranti a 5 stelle alle spa extra lusso: ecco 5 ottime ragioni per scegliere di soggiornare a La Thuile

Sport, natura incontaminata, cucina, lusso e… relax: incastonata a 1441 metri sul mare nella regione con le vette più alte d’Italia (e d’Europa) La Thuile è il borgo ideale per un weekend ad alta quota. La meta giusta per una vera e propria pausa benessere lontano dai ritmi frenetici della città! Ecco perché scegliere la Valle d'Aosta e questa piccola cittadina in 5 semplici punti.

SPORT – Se ami muoverti e le parole vacanza e divertimento sono per te sinonimi di attività La Thuille non ti deluderà. Che tu decida di partire per la classica settimana bianca, o dedicare alla montagna un weekend estivo, in quota ti aspettano 160 km di piste da esplorare tra Italia e Francia. Un paradiso per sciatori e snowboarder che, quando la neve si scioglie, si trasforma sapientemente in un Bike Park per mountain bike con 17 percorsi da Enduro. Per non parlare di altri sport praticabili come alpinismo e arrampicata, equitazione e pesca, canyonig e rafting. Un’attività quest’ultima che, sulla Dora di La Thuile, è accessibile a tutta la famiglia, anche ai più piccini!

NATURA – Quello che cerchi da un weekend sui monti è 100% pura montagna? Trekking di mezza giornata o una giornata, escursioni con le ciaspole e corsi di sci fuoripista ti accompagneranno alla scoperta della magnifica Valle d’Aosta e della sua natura. Il parco nazionale del Gran Paradiso, il più antico istituito in Italia, i passi del Piccolo e Gran San Bernardo, la Testa del Rutor che domina la valle con il suo ghiacciaio e le cascate, il Lac d’Arpy, una meta molto suggestiva alla portata di tutti, riempiano le tue giornate. Come non citare poi il Monte Bianco? Ti basteranno poche decine di minuti di auto, e una spettacolare risalita con lo Skyway Monte Bianco di Courmayeur, per godere 365 giorni l’anno di una spettacolare vista a 360° e, in estate, del giardino botanico alpino più alto d’Europa.

CUCINA – Un viaggio non è tale se non si esplorano anche i prodotti tipici e le ricette più o meno tradizionali della terra che ci ospita. Trota di Mogex, prosciutto e mocetta di Bosses, Fontina, Lard d’Arnad, i formaggi e gli insaccati del territorio, la cacciagione e la pasticceria artigianale sono piaceri autentici da assaporare almeno una volta nella vita. Il ristorante Stars di La Thuile, guidato dall’Executive Chef di Nira Montana Paolo Bertholier, offre un’esperienza gastronomica autentica dove trovare le migliori specialità della cucina italiana, una cantina di vini d’annata sapientemente selezionati, un servizio impeccabile, oltre che un ambiente sofisticato e un panorama mozzafiato sulla valle. Una sosta obbligata anche solo per gustare uno o più Signature cocktails serviti a ogni ora del giorno allo Stars Bar & Lounge.

LUSSO – Concedersi una vacanza è concedersi un lusso. Perché allora non trattarti al meglio delle tue possibilità scegliendo un hotel che, almeno fuori dalle mura domestiche, ti faccia sentire viziata e coccolata? Il Nira Montana a La Thuile è un piccolo gioiello a 5 stelle dove trascorre le tue giornate in una atmosfera di rilassata eleganza. 55 spaziose camere da letto, arredate con materiali e tessuti naturali, ampia vista sulle montagne, lussuose stanze da bagno, dotazioni tecnologiche all’avanguardia e connessione Wi-Fi gratuita.

RELAX – Non c’è lusso senza relax! Piscina, sauna, bagno turco, vitarium, palestra e 4 sale trattamenti ti aspettano a La Thuile, alla Spa di Nira Montana. Un tempio del wellness a disposizione degli ospiti, residenti e non, dove gli splendidi panorami alpini e gli elementi della natura si riflettono in una vasta gamma di trattamenti olistici. Otre a Nira Spa, la Private Spa è prenotabile sia per alcune ore, sia per l’intera giornata, ed è ideale per coppie e piccoli gruppi che desiderano regalarsi una pausa di benessere e relax. Poco più distante, raggiungibile solo in auto, troverai anche le famose Terme di Pré Saint Didier, inaugurate nel lontano 1838. E in vetta a Plan Chécrouit la piscina all’aperto (riscaldata) più alta d’Europa: per fare il bagno a 1700 m sul livello del mare.

Sfoglia le immagini per scoprire alcuni dei luoghi da visitare e delle attività da provare in un weekend a La Thuile.

Per maggiori informazioni contatta il Nira Montana Hotel.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te