10 cose da fare al rientro per un autunno no stress

  • 1 10
    Credits: Shutterstock

    CALMA!
    Si avvicina l'ora del rientro? Il primo pensiero da tenere a mente è… non perdere la calma! Durante le vacanze avete scoperto nuovi ritmi e passato tanto tempo insieme, ma il rischio è di dimenticare ogni beneficio dell'estate non appena varcata la porta di casa. Scrivi tanti post it con i ricordi e le consapevolezze conquistate durante l'estate: creare una parete emozionale fatta di pensieri belli, cartoline e buoni propositi ti darà entusiasmo e forza. Individua i tuoi bisogni autentici e punta l'organizzazione dell'autunno su ciò che riesce a rendere più felice la tua giornata. Ecco il segreto per dare una svolta all'organizzazione e al buon umore.

  • 2 10
    Credits: Shutterstock

    UN'ORA PER TE
    Grazie al clima favorevole svegliarsi presto durante la bella stagione è meno faticoso. Sfrutta settembre per abituarti a puntare la sveglia un'ora prima. Scegli consapevolmente come desideri utilizzare questo tempo. Meglio evitare attività come le pulizie (a meno che tu non ne sia realmente convinta!) e puntare su ciò che ami. Uscire a correre per 30 minuti, una doccia tonificante o semplicemente la possibilità per fare colazione lentamente e assaporare il gusto della giornata che inizia: i piccoli piaceri della vita migliorano l'umore e ci rendono più scattanti.

  • 3 10
    Credits: Shutterstock

    AL LAVORO
    L'estate rappresenta un momento di pausa dallo stress lavorativo. Cogli l'occasione per dimenticare i vecchi dissidi e ripartire col piede giusto. I nuovi inizi portano energia e ispirazione. Vuoi cambiare lavoro? Informati sui corsi presenti nel tuo territorio e riparti da te stessa migliorando le tue competenze.

  • 4 10
    Credits: Shutterstock

    LA SCUOLA
    Sono tante le ore che ogni giorno i bambini trascorrono sui banchi di scuola. Hai bisogno di poterti fidare. Se sei alle prese con l'inserimento dei bambini qualche permesso, o scambio di turno, per entrare al lavoro dopo e fallo senza sensi colpa. Conoscere le altre mamme, accompagnare i tuoi figli osservando le loro reazioni e fare rete ti aiuterà a capire meglio se la struttura e le maestre soddisfano le vostre necessità. Quando i bambini vivono in un ambiente scolastico felice la vita quotidiana è più semplice.

  • 5 10
    Credits: Shutterstock

    I NONNI
    Sii chiara, soprattutto con te stessa e il partner. I nonni sono una compagnia meravigliosa e il loro contributo può rivelarsi prezioso nell'organizzazione familiare. Tuttavia, non sempre è così: accettarlo ti risparmierà stress e fatica. Organizza una riunione familiare in cui parlare in modo chiaro dei vostri bisogni e intavola una discussione onesta con il partner. Organizzarsi in autonomia è più difficile, ma qualche volta aiuta a preservare la pace familiare… e personale!

  • 6 10
    Credits: Shutterstock

    INCROCIA
    Siediti con partner e figli intorno a un tavolo: coinvolgi tutti nella pianificazione delle attività dell'anno scolastico che inizia. È utile fare una lista con le proposte su sport e corsi che ognuno vorrebbe frequentare. Inutile dire che scegliere centri e luoghi vicini uno all'altro permette di risparmiare tempo. Cerca di scegliere posti vicini a casa, raggiungerli a piedi o in bicicletta sarà divertente e fa bene alla salute. Inoltre, per i bambini più grandi sarà facile andare da soli. Uno stimolo per conquistare indipendenza e maturità.

  • 7 10
    Credits: Shutterstock

    PULIZIE
    Prima che le calde giornate di settembre siano terminate, usa questo mese per pulire e rinnovare casa. Vuoi rinfrescare le pareti? Se non hai tempo per ridipingere, lava i muri con acqua calda e sapone di Marsiglia, in modo da togliere gli odori e i graffi. Metti in lavatrice le tende e pulisci le finestre. Lava i vestiti estivi e, quando li riponi, cogli l'occasione per eseguire un cambio armadio parziale: crea un guardaroba con giacche leggere, magliette e capi di mezza stagione. Una giacchetta più pesante abbinata a t-shit leggere permette di sfruttare la moda estiva fino all'autunno inoltrato.

  • 8 10
    Credits: Shutterstock

    DISPENSA
    La città è ancora deserta e fare la spesa è meno stressante del solito. Fai una lista delle cose utili. Riempi la dispensa con riso, pasta, cereali integrali, legumi secchi, ingredienti per la colazione e prodotti con scadenza a lungo termine. Puoi comprare le verdure una volta alla settimana e limitare l'esigenza della spesa. Pianificare il menu della settimana aiuta a capire come variare la dieta e fa risparmiare.

  • 9 10
    Credits: Shutterstock

    COLORA L'AUTUNNO
    Insieme ai bambini crea un piccolo orto-giardino sul davanzale della finestra con tanti fiori e le piante aromatiche da usare in cucina. Camminare e correre a giocare al parco vi permetterà di vivere la bellezza delle giornate autunnali e scaricare le emozioni. Stare all'aria aperta aumenta la produzione di vitamina D, combatte la depressione e risolleva l'umore.

  • 10 10
    Credits: Shutterstock

    WEEK END
    Vietato lavorare nel fine settimana. Se desideri terminare un lavoro o fare le pulizie cerca di utilizzare qualche ora serale della settimana oppure il sabato, ma, almeno la domenica fate in modo di passare tempo insieme. Trekking, scampagnate e gite verso una città vicina, bicicletta, un pranzo con parenti e amici, oppure… semplicemente il dolce non far niente. L'importante è avere un giorno da vivere in libertà e assaporare il piacere di condividere se stessi in famiglia.

/5

Come pianificare l'organizzazione familiare e migliorare noi stesse

Hai già pensato al rientro? Fra scuola e lavoro l'ansia può salire alle stelle: impara a responsabilizzare i bambini e crea una rete di supporto in grado di aiutarti nell'organizzazione della vita quotidiana.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te