RICETTE CON I BAMBINI

Cucinare con i bambini è il modo migliore di passare del tempo di qualità con i figli e insegnare loro l'amore per la buona tavola.
La  crostata della nonna è semplice da preparare, buona e genuina,  adatta a grandi piccini!
Prepara prima gli ingredienti (durante questa operazione i bambini potrebbero avere poca pazienza) e mettili sul tavolo o sul piano di lavoro. Poi coinvolgi i più piccoli nella preparazione...

Ricette da fare con i bambini: la crostata della nonna

Un dolce goloso che piace a tutti: scopri come preparare la crostata alla marmellata insieme ai piccoli di casa

Ci sono tante ricette facili da sperimentare con i bambini!

Prepara l'impasto della crostata

Ecco gli ingredienti della crostata:

300 g di farina,
3 cucchiai di zucchero,
3 uova,
150 gr di burro,
aroma di vaniglia,
un pizzico di sale

Dopo aver pulito il tavolo e lavato le manine a tutti, metti un grembiule ai tuoi bambini. Se sono già grandicelli (dai quattro o cinque anni) potranno partecipare anche alla prima parte della ricetta: la preparazione della pasta. Altrimenti è meglio farli partecipare solo alla farcitura e alla decorazione.

A turno, ogni bambino potrà versare sul tavolo, alla propria postazione e a quella degli altri bambini ogni ingrediente della ricetta.  Ci sarà così il “bambino della farina”, quello “delle uova”, quello  “del burro”, e via dicendo, che entreranno in azione ogni volta che  bisogna aggiungere un ingrediente...

Cucinare con i bambini la crostata

Mescola tutti gli ingredienti della ricetta, cominciando dalla  farina. Aggiungi gradualmente le uova (se vuoi una pasta più friabile, elimina almeno una chiara d’uovo) poi il burro e lo  zucchero. I bimbi devono usare le manine nude per impastare: sarà meraviglioso per loro sentire l'impasto che piano piano prende forma!
Lavora  velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla  morbida ma ben amalgamata. Riponila in frigo per circa un’ora, avvolta  nella pellicola trasparente.
Ora puoi farla stendere ai  bambini con l’aiuto del mattarello e delle  manine.

Come farcire la crostata con la marmellata

Riponi la pasta stesa nello stampo e ricoprila con una marmellata a piacere. Se vuoi, prepara anche dei biscottini con la pasta avanzata e mettine alcuni sulla marmellata. Inforna la crostata nel forno già caldo a 180° e fai cuocere per circa mezz’ora o quaranta minuti (dipende dalla qualità del forno) controllando ogni tanto lo stato di cottura.
La crostata della nonna fatta con i bambini è pronta!

Le ricette della crostata

La crostata è un dolce classico che piace a grandi e piccoli. Esistono molte varianti, dalla classica crostata alla marmellata, a quella con mele e mandorle, alla crostata cremosa alle pesche...

Riproduzione riservata