Latte e cereali: astuzie da mamma

Latte e cereali: astuzie da mamma Credits: Corbis
03/08
Foto

Cereali golosi mixati con l'avena

"Latte e cereali" è un'altra colazione tipo, molto apprezzata dai bambini e veloce da preparare (quindi apprezzata anche dalle mamme). Si tratta, inoltre, di un menu che può essere reso insieme sano e goloso, con alcune strategie furbe.

Innanzitutto, è bene lasciar scegliere al bambino il tipo di cereale che preferisce (solitamente la scelta verte sulla tipologia più golosa, con cacao o forme simpatiche). Però, mentre si prepara la tazza con i cereali, sarà sufficiente aggiungere qualche fiocco d'avena (preferendo la varietà molto piccola) per garantire al bambino un apporto salutare di preziose fibre (betaglucani) e sostanze benefiche per la sua crescita.

Per quanto riguarda il latte, invece, sono adatti sia quello vaccino (se lo digerisce) sia le bevande vegetali (latte di riso e di mandorla sono i più graditi ai bambini, e anche i più digeribili).

Il latte vaccino, invece, è uno di quei prodotti alimentari che andrebbero acquistati di origine biologica: i latticini, infatti, sono (insieme alla carne e alle uova) tra gli alimenti più a rischio "ormoni" (gli antibiotici dati ai bovini negli allevamenti intensivi).

Riproduzione riservata