Allattamento: dubbi e falsi miti

Credits: Corbis
1 8

Qualunque neomamma, già dalla gravidanza, si informa sull'allattamento: leggendo libri e articoli sull'argomento. O chiedendo ad amiche più esperte e alla propria mamma. Le risposte tendono ad essere discordanti e piene di false credenze: le mamme delle generazioni passate potrebbero dirti di bere birra per aumentare la produzione di latte o di non mangiare determinati cibi che potrebbero farlo diventare amaro. Le mamme della tua generazione potrebbero spaventarti circa le "fatiche" dell'allattamento.

La dottoressa ostetrica Sara Notarantonio ha stilato per noi una lista con i dubbi, le domande e i falsi miti prendendo spunto dalle consulenze sull'allattamento che svolge ogni giorno aiutando le neomamme a svolgere questo meravigliso (ma a volte difficile) compito.

Quanto tempo deve stare attaccato il neonato al seno per ogni poppata?
È il bambino che sa benissimo quanto tempo deve ciucciare al seno della sua mamma. È lui la persona che vi darà questa risposta! Ogni neonato deve essere lasciato libero di ciucciare per il tempo desiderato e la quantità che desidera. Questo perché la composizione del latte materno cambia durante l'arco della giornata e una poppata può essere più digeribile dell'altra quindi è impossibile seguire orari, mettere paletti o attenersi agli schemi che molti ospedali impongono.

(Continua a leggere)

/5

Quanta confusione intorno a un gesto così istintivo e naturale! L'ostetrica ci aiuta a fare chiarezza

La buona riuscita dell'allattamento dipende anche da una corretta informazione e dall'assistenza della neomamma da parte dell'ostetrica, capace di dissipare ogni dubbio e correggere con semplicità piccoli errori che possono compromettere un allattamento sereno.

La dottoressa Sara Notarantonio è un'Ostetrica Condotta, una professionista che accompagna le madri, i genitori, gli adolescenti e le donne durante il percorso della vita con disponibilità, amicizia e competenza.
Puoi contattarla tramite www.corsipreparto.com

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te