Copia di fotocovere preview

Tutti i posti di Babbo Natale

Dove si può incontrare Babbo Natale? Dove abita? Come si fa a ricevere o a spedirgli una lettera?

La casa di Babbo Natale a riva del Garda

Lo sapete che Babbo Natale ha una casa a Riva del Garda?

Dal 3 dicembre Babbo Natale ha aperto le porte della sua Casa e aspetta di incontrare di nuovo i tanti bambini che ogni anno lo vanno a trovare per scrivere la loro letterina, mettersi all'opera nell'Officina con carta, colla e forbici, farsi truccare nello spazio del TruccaElfo o anche solo curiosare nell'Ufficio Postale, dove si sono già accumulate centinaia di letterine... La Casa di Babbo Natale si trova nella Rocca di Riva del Garda, in Piazza Battisti 3. E' aperta fino al 5 gennaio 2012.

L'entrata è libera e gratuita, alcune attività prevedono una piccola offerta e le consumazioni nella Cucina di Natalina sono a pagamento.

La storia di Babbo Natale

La tradizione vuole che Babbo Natale, viva in un delizioso paesino a Rovaniemi,  in Finlandia, circondato da un bosco popolato da simpatici elfi.

A Rovaniemi c’è il Villaggio di Santa Claus in cui è possibile incontrarlo in carne ed ossa. Non solo, c’è anche l’Ufficio Postale da cui poter spedire letterine con il timbro di Babbo Natale. Se volete fare una cosa veramente speciale per i vostri bambini, potete ordinare anche dal vostro pc una lettera di Babbo Natale, disponibile in tutte le lingue del mondo  

Bimbi, avete già preparato la lettera per Babbo Natale?Se non lo avete ancora fatto, sbrigatevi! Po

Bimbi, avete già preparato la lettera per Babbo Natale?

Se non lo avete ancora fatto, sbrigatevi! Potete scrivere tutti i vostri desideri, regali e regalini di ogni genere, ma non  dimenticate anche un pensiero gentile. Prendete carta e penna, qualche colore e personalizzate la vostra letterina con qualche disegno colorato. I bimbi più piccini che ancora non sanno scrivere, potranno raccontare a mamma e papà i loro desideri e colorare la lettera con qualche scarabocchio. Se volete, potete chiedere a mamma e papà di spedire la vostra letterina a casa di Babbo Natale, direttamente in Finlandia e lui vi risponderà.  

Se volete incontrare Babbo Natale anche a teatro, c’è un delizioso spettacolo per i piccini su Ba

Se volete incontrare Babbo Natale anche a teatro, c’è un delizioso spettacolo per i piccini su Babbo Natale alle prese con la modernità e il suo stress. I bimbi potranno scoprire cosa succede a Babbo Natale la sera prima della consegna dei regali: indaffarato e costretto a ritmi impegnativi, stanco di ricevere letterine senza alcun cenno di affetto, Babbo Natale si deprime un po’ ma poi ritrova la sua solita magia. Una storia dolce e originale, scritta e diretta da Gigi Palla, in scena al Teatro le Maschere di Roma, fino all’8 gennaio 2012. Adatto ai bambini a partire dai cinque anni.  

La pista del ghiaccio

Per vivere l’atmosfera magica del Natale e magari incontrare anche Babbo Natale, non perdete il tradizionale appuntamento con ‘Sottozero - il Parco del Ghiaccio’. All’Auditorium come ogni Natale, apre i battenti la pista di ghiaccio per allietare bambini e genitori fino al 29 gennaio del nuovo anno. Un evento che si inserisce tra le iniziative del Natale all’Auditorium organizzato dalla Fondazione Musica per Roma. Sottozero - il Parco del Ghiaccio metterà a disposizione di chi vuole affinarsi nella pratica delle lame sul ghiaccio, minicorsi gratuiti di pattinaggio che si svolgeranno dal 16 al 18 dicembre. I corsi sono offerti da Groupama Assicurazioni.

Posti a ridosso della pista, sia la consegna dei pattini - per velocizzare e rendere confortevole il servizio - che il punto di ristoro ‘Pizza Roma’, per scaldarsi e soddisfare l’appetito.

Per i bambini che vogliono saperne di più e scoprire tanto altro su Babbo Natale, conoscere le sue

Per i bambini che vogliono saperne di più e scoprire tanto altro su Babbo Natale, conoscere le sue storie le avventure e tante curiosità, non c’è che l’imbarazzo della scelta. “La stella di Natale” di Branca e Misso (ed.Larus), racconta di un Babbo Natale che abita su una montagna a forma di orecchio per sentire tutte le richieste dei bambini.

Per gli appassionati delle avventure di Babar, da non perdere “Babar e Babbo Natale” di Jean de Brunhoff (ed. Modern Publishing House).

Per scoprire la storia di un bimbo abbandonato nella foresta ed allevato dagli Elfi dall’autore de “Il mago di Oz”,  “La vita e le avventure di Babbo Natale”di Lyman Frank Baum (ed. Mattioli 1885) Scoprirete perché si appendono le calze, come sono state arruolate le renne, perché Babbo Natale scivola giù dal camino e come è stato creato il primo albero di Natale.

La giostra magica

All’Auditorium Parco della Musica, una fantastica giostra a cavalli aspetta tutti i bambini. Provate ad immaginare, soltanto per un attimo il film di Mary Poppins. Ricordate quella meravigliosa giostra stile ‘700 veneziano con tutti quei magnifici cavalli a dondolo? Quella giostra che riuscì a incantare e catturare la fantasia persino dell’indimenticabile Federico Fellini? Nell’area pedonale dell’Auditorium Parco della Musica verrà allestita una giostra storica molto simile che farà sognare grandi e piccini.

Babbo Natale nei negozi

Babbo Natale sarà anche in dieci negozi Marcopolo Expert.

Quest'anno Marcopolo Expert ha ideato una divertente e originale attività nei suoi negozi: un Babbo Natale in carne e ossa aspetta tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni per giocare con loro e intrattenerli con un quiz di memoria sui cartoni animati più amati.

All'interno di dieci negozi Marcopolo Expert, domenica 18 dicembre dalle 15:00 alle 18:00, il tenero vecchietto canuto farà divertire i piccini con domande sui personaggi dei cartoni animati famosi - del passato e del presente - dai classici Disney ai successi della Pixar. Mentre i figli sono impegnati nella sfida e trascorrono un pomeriggio speciale, le mamme possono dedicarsi con tutta tranquillità alla corsa ai regali di Natale, unendo l'utile al dilettevole!

La sorpresa non finisce qui... a tutti i partecipanti Babbo Natale regalerà, come da tradizione, un dono prezioso. Ciascun bambino riceverà il dvd di un film d'animazione tra una cinquantina di titoli.

Riproduzione riservata