Colazione e merenda sane per i bambini

Credits: Corbis
1 7

Nella routine alimentare dei bambini è importante inserire due piccoli spuntini ipocalorici per completare i tre pasti principali: colazione, pranzo e cena. A metà mattina, durante la ricreazione a scuola, i bambini dovrebbero consumare un piccolo pasto, energetico e poco calorico, che consenta loro di non arrivare troppo affamati all'ora di pranzo e di mantenere la concentrazione. Ma spesso i genitori, occupati da mille impegni, mettono nella cartella dei piccoli merende poco indicate: troppo caloriche e piene di grassi... le classiche merendine confezionate! Pratiche ma poco salutari. Invece basta un po' di organizzazione nella routine e nella spesa settimanale per garantire al bambino uno spuntino sano, vario... e anche goloso! Scopri tutti i consigli e le ricette!

/5

Consigli e ricette per lo spuntino di metà mattina da portare a scuola

A volte i tempi per i genitori sono serratissimi. Così, anche se vorresti proporre sempre un'alternativa sana per la merenda del tuo bambino ti ritrovi a mettere in cartella una merendina confezionata. Non sentirti in colpa, ma segui qualche accortezza!

Il rientro a scuola ti mette un po' di agitazione? Niente paura, segui i consigli del Ministero della Salute per i bambini in età scolare... per crescerli più sani e più felici!

Cerchi altre ricette per la merenda dei bambini? Ecco 7 idee tutte da gustare!

Se ogni tanto devi ricorrere alla praticità delle merendine confezionate scegliele bio e leggi bene gli ingredienti per evitare grassi raffinati o idrogenati. Controlla anche la quantità di zuccheri aggiunti e scegli quelli non raffinati. Prediligi infine quelle merendine bio che contengono farina di grano integrale o di altri cereali (farro, kamut, avena...) per garantire al bambino un buon apporto di fibre.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te