Brutto tempo? Usciamo a giocare!

Credits: Corbis
1 7

Pensi che coprendoli e tenendoli chiusi al caldo salverai i tuoi figli da influenze & co? Ti sbagli. È statisticamente dimostrato che, se giocano all’aria aperta, si ammalano di meno. Perfino sotto l’acqua scrosciante. Non hai più scuse quindi. Anche perché qui trovi tanti giochi divertenti da proporre a seconda di quanto fa brutto.

/5

Perché tapparli in casa appena il meteo si mette al brutto? Ci sono giochi che sfruttano pioggia, vento e fango. E rinforzano la salute

5 SPORT CHE NON HANNO STAGIONE

L’attività all’aperto tutto l’anno fa bene. «E aiuta a crescere: perché costringe i piccoli a confrontarsi non solo con se stessi e con i compagni, ma anche con le avversità» sostiene Carlo Napolitano, pediatra e autore di Lo sport che fa bene al tuo bambino (Sperling). Che qui ci spiega i vantaggi di 5 discipline toste.

Piove...se decidiamo di stare in casa, ci sono tante attività divertenti da fare tutti insieme.

Possiamo anche approfittarne per creare qualche addobbo in vista del Natale

E per i piccoli chef, la cosa più divertente sarà preparare la merenda o addirittura il pranzo o la cena con le proprie mani!

CALCIO  Giocare una partita è come correre per più di un’ora di fila. Quando tira vento o piove lo sforzo si moltiplica. E, con esso, anche i benefici per un fisico in crescita.

● ARRAMPICATA  Muoversi su una parete umida rinforza i muscoli. E costringe a calcolare attentamente ogni mossa. Ottimo mix di forza e ragionamento.

MOUNTAIN BIKE  Bisogna stare attenti a non scivolare, a non incastrare la ruota nelle rocce... I terreni impervi, magari bagnati, allenano equilibrio e controllo.

VELA  Calcolare la direzione del vento e gestire la velocità, con tanto di spruzzi in faccia è un bell’esercizio di concentrazione e di coordinamento in condizioni estreme.

RUGBY  Cadere e rialzarsi, fare mischia e placcare sono già azioni che richiedono forza e precisione. Qualità che raddoppiano se si gioca su un terreno fangoso.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te