Come insegnare ai nostri figli il valore dei soldi

Credits: Olycom
1 6

Si dice che per un economista le grandi sfide siano tre: discutere con gli addetti ai lavori; farsi comprendere dal grande pubblico e, infine, parlare con i propri figli. Perché c’è la tendenza a considerare il denaro un argomento “da grandi”, troppo serio e complicato per dei bambini.

«Così, però, veniamo meno al nostro compito, quello di fornire loro “gli attrezzi del mestiere” per gestire in modo sano e intelligente uno degli aspetti dell’esistenza» spiega Fabrizio Galimberti, editorialista del Sole 24 ore e autore del libro L’economia spiegata a un figlio (Editori Laterza). «I figli hanno bisogno di capire e i genitori li devono accompagnare in una graduale scoperta del valore dei soldi».

Ecco, allora, i suoi consigli per farlo al meglio, età per età.

/5

Chi ha detto che il denaro è un argomento da grandi? A 6 anni i bambini imparano cosa significa investire. A 8 possono guadagnarsi i primi euro. E a 16 sono pronti per un acquisto a rate

«Cosa compreresti con 1.000 euro?». Tra i 2.167 adolescenti intervistati, il 66% della femmine ha risposto scarpe e vestiti, mentre il 45% dei maschi si orienterebbe su playstation e videogiochi (Società italiana di pediatria).

Indipendenza, amore per l'arte, ecologia..sono solo alcuni fra i valori importanti da trasmettere ai nostri figli. Quali sono i quelli fondamentali per te?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te