Un orticello nelle uova

Scopri come fare un orticello in miniatura nei gusci delle uova: un esperimento che ai bambini piacerà moltissimo! Puoi utilizzare l'orticello anche come originale centrotavola per il pranzo di Pasqua.

Ti occorrono 6 uova dal guscio bianco, terriccio universale, semi di legumi (lenticchie, piselli, ceci), semi di piantine aromatiche (si trovano nei vivai o nei centri commerciali).

Lavoretti con i bambini: l’orticello nelle uova

Un divertente esperimento naturalistico da fare con i bimbi diventa una decorazione di casa per Pasqua

Ti piacciono i lavoretti di Pasqua da fare con i bambini? Un breve tutorial per fare le classiche uova colorate.

Hai la passione per il giardinaggio? Scopri come fare questa attività insieme ai tuoi bambini… perché il pollice verde è alla portata di tutti!

Step 1: i semini sul cotone

Stendi su alcuni piattini uno strato sottile di cotone idrofilo bagnato, distribuisci una manciatina di semi, ben sparpagliati, e riponili in un luogo tiepido. Nei giorni successivi, mantieni sempre umido il cotone.

Step 2: i germogli nei gusci

Dopo un paio di settimane dalla semina sul cotone, quando compaiono i germoglietti, trasferiscili in 6 gusci di uova riempiti di terriccio. Copri con uno strato leggerissimo di terriccio e tieni umido spruzzando acqua ogni giorno.

Step 3: l'orticello è pronto!

Al contrario dei semi di legumi che vanno piantati nel cotone, i semi di erbe aromatiche e fiorellini (come le viole) si piantano direttamente nei gusci e crescono in 15-20 giorni. Disponi i gusci in un cartone delle uova e realizza dei cartellini, con cartoncino e stecchini, scrivendo il nome dei semi utilizzati, per ricordarti il tipo di piantina.

Riproduzione riservata