La manipolazione è uno dei giochi favoriti dai bambini di tutto il mondo. Libera la fantasia, fa

La manipolazione è uno dei giochi favoriti dai bambini di tutto il mondo. Libera la fantasia, fa volare con l’immaginazione ed è davvero divertente!
È uno dei giochi casalinghi maggiormente efficaci per intrattenere i più piccini nelle giornate piovose o un'attività perfetta per favorire il ritrovo della calma e della serenità dopo essersi scatenati insieme al parco!

Non solo però. Quest’attività, così semplice e naturale, infatti è anche indispensabile per lo sviluppo creativo e psico-motorio del bambino ed è consigliata dagli esperti fin dalla primissima infanzia.
Il piacere tattile derivante dalla morbidezza della pasta, la fase di creazione e mutazione delle diverse forme e le differenti possibilità di attività racchiuse in un unico piccolo panetto (che permette allo stesso tempo di impastare, mescolare colori, schiacciare, dividere, sfilacciare), sono tutti stimoli importanti che favoriscono l’evoluzione sensoriale del bambino e lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale.

Già a partire dai quindici - diciotto mesi di vita è possibile quindi proporre l’attività di manipolazione al proprio bimbo offrendo paste morbide e colorate. Essendo questa però una fase in cui l’esplorazione orale è ancora un’esigenza molto forte per il bambino, la prima raccomandazione è quella di offrire paste modellabili alimentari e autoprodotte, per giocare insieme in tutta sicurezza. È bene ricordare, però, che fino ai 3 anni di età il bambino deve essere sorvegliato durante il gioco per scongiurare il pericolo di soffocamento. Questa buona abitudine, che consente tra l’altro di evitare inutili sprechi, può essere mantenuta anche per i bambini più grandicelli, per i quali è comunque consigliabile l’utilizzo di materiale atossico.

Sfoglia la gallery e scopri la ricetta della plastilina fatta in casa...

Manine in pasta modellabile… sì ma fatta in casa!

Impastare, manipolare, creare: la plastilina è uno dei giochi preferiti dai bambini ed è fondamentale per il loro sviluppo! Ecco la ricetta per prepararla in casa, senza sprechi e in tutta sicurezza

La manipolazione è uno dei giochi più importanti per un bimbo.
Divertente e stimolante, fa volare con la fantasia ed è indispensabile per lo sviluppo creativo, psico-affettivo e sensoriale del bambino. È infatti consigliata dagli esperti già a partire dai quindici – diciotto mesi di vita.

Le attività possibili sono davvero tantissime: impastare, mescolare e creare forme sono solo alcuni esempi di ciò che un bimbo può fare.

Per giocare serenamente e senza rischi la sola raccomandazione da seguire è quella di offrire unicamente materiale atossico.
Vi proponiamo quindi la ricetta per creare la plastilina con le vostre mani, che vi permetterà di divertirvi in tutta sicurezza e serenità anche con i più piccolini!

Pasta modellabile fatta in casa: ecco gli ingredienti!

Preparare la pasta modellabile con le proprie mani per far giocare i bambini richiede pochi ingredienti, molti dei quali già normalmente presenti in ogni cucina.
Un metodo efficace, semplice e molto veloce per dosarli è quello di utilizzare una tazza media e un cucchiaio da minestra.

Ingredienti:

Farina Bianca (2 tazze)

Sale molto fine (1 tazza)

Acqua (2 tazze)

Olio E.V.O. (1 cucchiaio)

Cremor Tartaro (1 cucchiaio abbondante) (*)

Colorante alimentare

Estratto di Vaniglia o Aromi naturali a piacere

(* Il Cremor Tartaro è un lievito e si può acquistare nei supermercati più forniti)

La preparazione

La preparazione della pasta modellabile è veloce e davvero semplicissima.

Mescolare in un pentolino antiaderente farina, sale, olio, cremor tartaro e acqua, fino a farli amalgamare per bene tra loro

Cuocere a fuoco medio e continuare a mescolare. Dopo qualche minuto il composto risulterà gradatamente sempre più compatto e inizierà a staccarsi   dalle pareti del pentolino

– Trasferire il composto sul piano da lavoro e lasciare intiepidire

– Lavorare la pasta appena possibile, avendo cura di non scottarsi, quindi dividerla in più panetti (tanti quanti sono i colori che si desidera ottenere)

– Incorporare in ogni panetto il colorante alimentare e lavorare fino a che non si sarà ottenuta una pasta morbida, liscia e dal colore omogeneo

La pasta modellabile ora è pronta! Può durare fino a due mesi se conservata correttamente in un contenitore a chiusura ermetica e in un luogo fresco.

La nota in più: è possibile dare un gradevole profumo alla pasta modellabile aggiungendo al composto qualche goccia di estratto di vaniglia (o dell’aroma naturale desiderato) al momento della lavorazione.

E ora... giochiamo!

Ora che la pasta modellabile è pronta all’uso non resta che divertirsi!
Sarà sufficiente procurarsi qualche vecchio stampino per i biscotti, un piccolo mattarello, coltellini in plastica (di quelli per la prima pappa) e tanti piccoli contenitori. Il successo è garantito!

Con i più piccini sarà possibile impastare, fare travasi utilizzando pezzettini di pasta e i contenitori o aiutare il bimbo con gli stampini.
Con i più grandicelli le forme create potranno dar vita a storie o diventare strumenti per imparare divertendosi. Contare, misurare, assimilare le prime parole in inglese sfruttando forme di animali oppure i colori… le possibilità sono davvero moltissime!

Infine, perché non utilizzare la pasta modellabile fatta in casa per creare dei piccoli regali originali? Un panetto in un barattolino di vetro ben confezionato può rivelarsi un’idea vincente, ad esempio, per i pensierini da donare agli amichetti al termine della festicciola di compleanno. Sarà senz’altro un pensiero gradito a tutti!

Riproduzione riservata