Famiglia felice: come averla

  • 1 7
    Credits: Photoshot
  • 2 7
    Credits: Photoshot

    Desideri una famiglia felice?

    Fare il genitore, si sa, è il mestiere più bello ed insieme il più complicato del mondo. Spesso molti genitori - soprattutto le mamme alle prese con figli, lavoro, famiglia e gestione della casa - vivono la loro condizione di mamme con una punta di stress: capita a tutte prima o poi, inutile negarlo. Così, una marachella, alla fine di una giornata di fatiche, può sembrare una cosa molto grave e farci entrare in tilt… Eppure, basta seguire poche e semplici regole per restare un genitore sereno e fare, dei vostri figli, dei bambini e ragazzi sereni.

  • 3 7
    Credits: Photoshot

    Un segreto per avere una famiglia felice? Dormire almeno otto ore per notte.

    Sembra facile, ma spesso con dei figli piccoli non lo è affatto: eppure gli esperti raccomandano di dormire almeno per sette o otto ore continuative a notte, uno dei modi migliori per affrontare la giornata successiva, e le sue complicazioni, con il sorriso sulle labbra. Se ne avete la possibilità, anziché stirare o lavare i piatti, concedetevi, almeno nei fine settimana anche un pisolino pomeridiano: ne beneficeranno la memoria, la calma, la concentrazione (e, a lungo andare, anche i vostri figli).

  • 4 7
    Credits: Photoshot

    Praticare sport con regolarità è uno dei modi migliori per combattere lo stress in tutte le sue forme. Il modo migliore per farlo è ritagliarsi uno spazio, anche piccolo, almeno due volte alla settimana per dedicarsi ad un’attività fisica che vi piace. Non deve essere necessariamente la palestra, può essere anche la piscina, la danza, una qualunque attività che vi faccia star bene. Sembra tempo sottratto ai figli ma non lo è, è tempo regalato al vostro benessere, e quindi anche a loro ed alla vostra famiglia felice.

  • 5 7
    Credits: Photoshot

    Aspirate all’imperfezione…non è uno scherzo! Ognuna di noi ha interiorizzato dentro di sé una voce, più o meno autorevole, che la critica, la censura, la fa sentire sempre come se non avesse fatto abbastanza: bene, aspirare alla perfezione genera stress, in continuazione. Bisogna imparare ad accontentarsi di ciò che si è riusciti a fare…anche in famiglia. Avete a cena una persona di riguardo ma siete ko? Fate del vostro meglio, ma senza stress, metteteci quello che avete. Vi sentirete sicuramente meglio e felici.

  • 6 7
    Credits: Photoshot

    Un altro segreto per rendere la tua famiglia più felice? Semplifica la tua vita come puoi. Delle volte sembra impossibile, pare che non ci sia vai di scampo e la giornata di una mamma assume i connotati di un incubo: esci dal lavoro, recupera i figli da scuola, li accompagni a fare sport in tanti posti diversi, magari da un capo all’altro della città… Eppure, semplificare si può: basta rinunciare a qualcosa, migliorare l’organizzazione, FARSI AIUTARE e ottenere, così, un po’ di benessere per te e per la tua famiglia felice.

  • 7 7
    Credits: Photoshot

    Se vuoi una famiglia felice non dimenticarti di… giocare! Sì, hai letto bene: gli esperti ricordano che, anche in età adulta, bisogna saper conservare uno spazio per il gioco. Giocare significa: ridere, scherzare, raccontare ed ascoltare barzellette, un modo per sdrammatizzare e rendere la via più piacevole, per te e la tua famiglia.

/5

Famiglia felice: 6 suggerimenti per una famiglia da fiaba

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te