L'inizio della storia

Maghi, fatine e avventure mirabolanti. Così, tra gioco e verità, nasce un progetto ambizioso, che ha l'obiettivo di sensibilizzare bambini e famiglie rispetto al rapporto tra cibo e alimentazione. A promuovere l'iniziativa, uno dei pastifici più noti, famoso anche per riuscite attività di comunicazione.

Le fiabe per imparare a mangiare meglio

Si chiama Fantavventure a tavola la raccolta di fiabe che insegna a  bambini e genitori cosa e come mangiamo. Il Mago Giovanni, protagonista  delle storie, ha le sembianze del protagonista di tanti spot di  successo, tutti a tema (e non è un caso!)

Una delle fiabe

Oltre 3.000 classi coinvolte in tutta Italia, 300.000 persone interessate tra scolari, docenti e famiglie, con dei kit didattici da cui partire alla scoperta del cibo e delle materie prime che lo compongono.

Il mago Giovanni e il drago Fiamma

Fantavventure a tavola mette in gioco una favola in cui il Mago Giovanni e i suoi divertenti aiutanti, la principessa Gioia, il cavaliere Oro e il drago Fiamma, guidano i bambini nella scoperta della migliore e più sana tradizione culinaria, italiana ma non solo. Tre diverse “portate”, servite dallo stesso Mago e dedicate ai temi della
raccolta delle materie prime, dell’impasto e della cottura.

Il cavaliere Oro e la principessa Gioia

Per ognuno di questi argomenti vengono suggerite attività ludico-didattiche da svolgere in classe per conoscere i principi nutrizionali degli alimenti e per ripercorrere in modo divertente e coinvolgente il lungo viaggio che il cibo compie prima di arrivare a tavola.

La scatola che contiene il kit e le fiabe

A “condimento” di ogni portata si aggiungono le parole chiave, che segnalano all’interno dei materiali i contenuti da sviluppare durante lo svolgimento dei classici programmi curricolari, e i divertenti esercizi da fare anche a casa, un modo semplice per coinvolgere anche le famiglie nel percorso didattico con tante attività pratiche e giocosi esperimenti in cucina. A chiusura del ricco menù, inoltre, il concorso Raccontate al Mago Giovanni, che invita i bambini a scrivere, disegnare, comunicare con qualsiasi tecnica, nuove “avventure culinarie” sul tema della corretta alimentazione.

Riproduzione riservata