Calendario dell'Avvento

Per assaporare l'attesa del Natale costruisci insieme ai tuoi bambini un calendario dell'Avvento fai da te. Dalle proposte più facili ed economiche a quelle un po' più elaborate: sceglile in base all'età e alle capacità dei tuoi bimbi. E se proprio il tempo non c'è ti diamo qualche spunto per un calendario semplice e low cost!

Lavoretti con i bambini: il calendario dell’Avvento

Tante idee fai da te da realizzare con i tuoi bimbi

Non solo cioccolatini e caramelle: proponi giorno per giorno dei piccoli regali nel calendario dell'Avvento ma anche delle attività da fare insieme. Unico accorgimento: se proponi del tempo da passare insieme assicurati che quel giorno potrai mantenere la promessa. La parola mancata può essere destabilizzante per i bambini, mentre la promessa mantenuta rafforza il rapporto genitori-figli.


Se ti piace il fai da te, prova insieme ai tuoi bambini a creare anche le decorazioni per l'albero di Natale!

Con le calzine dei tuoi bimbi

Un'idea facilissima e divertente: cercate tante calzine (da quelle vecchie che non usi più a quelle più leggere) e appendetele a un nastro. Applicate su ogni calzina un numero (con un'etichetta adesiva o con un cartellino scritto a mano). Per rendere la decorazione più natalizia potete usare delle mollette decorate con delle stelle, oppure utilizzare delle mollettine in tema. Quelle in foto sono di Dotcomgiftshop, ma in questo periodo se ne trovano facilmente di simili nelle cartolerie o ipermercati.

Con i sacchettini

Utilizzate tanti scampoli di stoffa, chiudeteli con un nastro natalizio e appendeteli. Basterà aggiungere dei numerini a ogni sacchetto e il calendario dell'Avvento è fatto!

Sacchettini di carta

Un modo originale per appendere delle piccole bustine di carta numerate. Fate un buco su un lato della bustina e fate passare il nastro, fate un nodo per non farla scivolare e passate alla successiva. Appendetela in verticale.

I pacchetti sulla porta

Fate tanti pacchetti con i materiali più diversi e dalle forme più disparate. Attaccateli a una porta con il biadesivo. La vostra porta decorata sarà un originale calendario dell'Avvento!

Tanti cassettini pieni di sorprese

Un'idea un po' elaborata ma di grande effetto! Pensateci per tempo e raccogliete le scatole usate dei fiammiferi, avvolgetele con della carta a piacere e incollatele formando una simpatica "cassettiera". Davanti ad ogni cassettino scrivete il numero e con del materiale di recupero fate delle manigliette (bottoni, ganci, nastri ecc.). Un'idea carina per i bimbi più grandi.

Sacchetti e nastrini

Sacchetti, nastrini e bigliettini numerati: un'idea semplicissimae da realizzare in poco tempo.

Il calendario già fatto

Se non avete molto tempo a disposizione potete comprare un calendario dell'Avvento già fatto e solo da assemblare! Come questo: una confezione composta da 24 borsette ed una cordina di 4 metri  per creare un calendario dell’Avvento (quasi) fai da te! Puoi completarlo con le mollettine in tema natalizio (Trovi tutto su La cameretta di Pippi).

Le mollettine numerate

Un calendario dell'Avvento semplicissimo con filo e mollettine numerate (Dotcomgiftshop).

Le sorprese nei secchielli

Tanti secchielli in feltro compongono questo originale calendario dell'Avvento. (John Lewis)

Riproduzione riservata