lego-duplo

LEGO® DUPLO®, l’immaginazione si costruisce da piccolissimi

  • 04 11 2020
Scopri la linea studiata per i bambini fino ai 4 anni

Forme e colori, la conoscenza del mondo inizia da qui. Attraverso l'osservazione e la manipolazione i più piccoli si allenano a sperimentare la vita e le sue leggi: accade con il gioco, che per un bambino diventa prima di tutto uno strumento per la scoperta del corpo.

Ci sono giocattoli che conserviamo per sempre, in una scatola nascosta in cantina e nel nostro cuore, sono i giochi che fanno emozionare, a ogni età, perché hanno partecipato alla nostra crescita. Come i celebri mattoncini LEGO. Scopri la linea LEGO DUPLO, studiata per coinvolgere anche i piccolissimi aiutando lo sviluppo della mente e delle abilità manuali fino a 4 anni.

Imparare il mondo con le forme

Ne è passato di tempo dagli anni Trenta, quando Ole Kirk Christiansen, falegname danese di Billund, costruisce giocattoli e inizia a produrre i primi camion scomponibili, assemblando fra loro diversi elementi a incastro. Chiamerà questi primi esperimenti LEGO: “leg godt” in lingua danese significa "gioca bene" e questo concetto è ciò che diventerà una vera e propria filosofia.

Perché le costruzioni aiutano lo sviluppo dei bambini? Apprendere con le mani stimola le abilità motorie e cognitive. Mattoncino dopo mattoncino, con il gioco degli incastri si imparano precisione, perseveranza, intuizione: un'azione creativa che vede come risultato più importante l'autostima. Completare una costruzione dona, in cambio di pazienza e concentrazione, un senso compiuto di finitezza. Il gioco diventa azione concreta, capace di creare qualcosa e… insegnare il cambiamento. Sì, perché sono tantissimi i modi in cui è possibile incastrare i mattoncini.

Costruire, distruggere, ricostruire: gradualmente, un bambino apprende a strutturare il gioco dando libero sfogo all'immaginazione. A partire dal set di gioco si inventano ruoli dipanando storie. I bambini sperimentano nuove combinazioni e creano un ambiente dove intrecciare dettagli del mondo reale, riprodotto in miniatura, e fantasia.

Il valore educativo del gioco

La linea LEGO DUPLO è studiata apposta per bambini in età prescolare fino ai 4 anni. Da piccolissimi i bisogni sono differenti e non solo per questioni di sicurezza. Attraverso la forma e le grandezze dei mattoncini ideati per questa fascia d'età un bambino inizia a prendere contatto con volumi e prospettive.

Inizialmente l'azione di gioco è destrutturata: per un bambino piccolo rispetto all'azione di costruire è molto più facile… distruggere tutto! Eppure, gradualmente, si apprendono le regole dello spazio e la gravità: scomporre e ricomporre, tenere fra le mani un mattoncino, esaminarne la forma, osservare la diversità dei pezzi, trovarne di uguali. In questa fase il gioco aiuta il bambino a migliorare il controllo sui movimenti di mani e dita, dosare forza e pressione.

Giocando, il bambino fino a quattro anni esercita la motricità fine, uno step fondamentale per la crescita che applicherà ai gesti quotidiani. Sperimenta rabbia, frustrazione e autostima. Scopre la fiducia nelle sue capacità. Si esercita in pazienza, concentrazione e perseveranza.

Conosci Lego Duplo?

cantiere-lego

Costruire, distruggere, ricostruire: aiuta i tuoi bambini a scoprire la vita dei piccoli operai con il cantiere edile LEGO DUPLO dotato di gru a torre, scavatrice e bulldozer.

treno-vapore-lego

Viaggiare sul Treno a Vapore di LEGO DUPLO e imparare a... far fischiare il treno, accendere e spegnere le luci, cambiare direzione, ribaltare il carro del carbone. Per sperimentare la vita di una stazione ferroviaria.

camion-alfabeto-lego

Divertirsi con le lettere, assemblarle e andare alla scoperta delle prime parole: succede con il Camion dell'alfabeto di LEGO DUPLO!

Immaginando le avventure di Elsa, Anna e Olaf nel Castello di Ghiaccio di LEGO DUPLO potrete rivivere le scene più belle di Frozen e ricordare i momenti che vi hanno fatto emozionare

Scopri tutte le proposte LEGO DUPLO. Per crescere giocando!
I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Lego Duplo.
© Riproduzione riservata.