capodannocobverepreview   Copia

Menù di Capodanno con i bimbi

Un capodanno tutto speciale, con un menù dedicato ai più piccoli. Da preparare insieme a loro.

Crostini morbidi al pomodoro

Buoni e genuini, i crostini al pomodoro soddisfano il palato di grandi e piccini e sono facilissimi da preparare. Perfetti in versione mini con la baguette, tagliata a fette sottili. Tostate nel tostapane le fette. Bagnatele poi con un po’ di acqua e conditele con olio e pomodori tagliati a dadini. Per i più golosi: aggiungete una dadolata di mozzarella di bufala.  

Pasta al pesto

Non è stagione di basilico ma se ne trova di buonissimo ovunque e la pasta al pesto piace sempre, ai grandi e ai bambini. La ricetta più semplice richiede oltre al basilico, pinoli, un pugno di mandorle, tanto parmigiano e olio extra vergine di oliva, della migliore qualità. Frullate tutti gli ingredienti, e conservate in frigo. Un consiglio, per rendere la ricetta ancora più speciale, comprate le trofie fresche. Le quantità: per circa 1 kg di pasta, considerate due mazzetti di basilico, mezza busta di mandorle pelate e mezza di pinoli. Parmigiano secondo i gusti.

Direttamente dagli Stati Uniti, le crocchette di pollo fanno impazzire grandi e piccini. Fatele prep

Direttamente dagli Stati Uniti, le crocchette di pollo fanno impazzire grandi e piccini. Fatele preparare dal vostro macellaio o  preparatele voi stessi. Ci vogliono, per 6 persone, un chilo circa di petti di pollo, farina q.b. e sale. Infarinate i pezzi di pollo, salateli e friggeteli nell’olio bollente.

Servite con salsa ketchup, senape e della buonissima maionese fatta in casa.

Carotine salate al burro

Forse non le mangeranno in molti ma le carote saltate hanno un certo seguito rispetto ad altre verdure. Pelatele, lavatele bene e sbollentatele. Tagliate quindi a rondelle e poi saltate nel burro.

Le patate tagliate a bastoncino e poi messe al forno piacciono molto ai bambini (anche se non sono f

Le patate tagliate a bastoncino e poi messe al forno piacciono molto ai bambini (anche se non sono fritte). Pelate le patate, tagliatele a bastoncino, come per farle fritte, conditele con abbondante olio e sale e poi cuocetele in forno già caldo a circa 180 gradi per una quarantina di minuti. Servite il piatto caldo.

Dolcetti di cioccolato fondente

Ne esistono infinite varianti. La più buona secondo noi è questa: per 8 stampini da budino ci vogliono 250 gr di cioccolato fondente, 8 tuorli d’uovo e 8 cucchiai di zucchero, circa 150 gr di burro di ottima qualità. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro, aggiungete mescolando i tuorli d’uovo e lo zucchero, imburrate gli stampini e versate il composto. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 10 minuti…

Riproduzione riservata