Seggiolino auto: come scegliere quello giusto per il tuo bambino

Credits: Corbis
1 4

Cosa dice il Codice della strada in merito al seggiolino auto?
Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall'articolo 172 del Codice della strada, (modificato dal decreto legislativo n.150 del 13 aprile 2006) e prevede delle norme molto semplici: ogni volta che si occupa un posto a sedere su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, devono essere utilizzate per tutti gli adulti e per chi ha un'altezza che supera il metro e cinquanta. Per chi invece è al di sotto di questa statura occorre ricorrere a due tipologie di dispositivi: seggiolini e adattatori.
Questi due tipi di dispositivi sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 kg di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori.

Per quanto riguarda i neonati (il Codice della strada identifica come neonati i bambini sotto i 9 kg di peso) devono essere trasportati in senso contrario alla marcia dell'auto sul sedile posteriore se quello anteriore è provvisto di airbag. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
Un veicolo non equipaggiato di un sistema di ritenuta per bambini potrebbe farti incorrere in un'infrazione grave e comporta una multa di 200 euro, oltre alla decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Sfoglia la gallery per capire qual è il seggiolino giusto per il tuo bambino...

/5

Sai davvero come far viaggiare i tuoi figli in sicurezza?

Youth and road safety in Europe, uno studio condotto qualche anno fa, ha dimostrato che in Italia c'è una profonda ignoranza sull'argomento sicurezza stradale. In particolare, riguardo alle norme sul trasporto di neonati e bambini in auto: 2 italiani su 3 non sanno come portare i propri figli in auto senza metterli in pericolo.
Questa disinformazione in materia di sicurezza in auto ha portato l'Europa, ma soprattutto l'Italia, a un primato tristissimo: gli infortuni stradali risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 14 anni.

Molte di queste morti potrebbero essere evitate attraverso l'utilizzo del seggiolino auto e delle cinture di sicurezza che ridurrebbero dell'80% il rischio di lesioni mortali. Spesso si pensa che le braccia della mamma siano più sicure delle cinture di sicurezza. Bastano due informazioni per smentire questa leggenda metropolitana. La prima è che l'istinto ci fa mettere le mani avanti in caso di pericolo e la seconda è che, anche nell'ipotesi remota in cui riuscissimo a controllare l'istinto e a tenere comunque il bambino, le nostre braccia non avrebbero la forza per farlo. Un bambino di 15 kg che viaggia su un'auto coinvolta in un incidente con impatto frontale a 50 km/h, esercita una forza pari a 416 kg che è impossibile da trattenere.
Ora ti è chiaro perché un bambino deve sempre essere trasportato con un sistema di ritenuta idoneo, cioè un seggiolino auto specifico per il trasporto in automobile, omologato secondo le normative vigenti?

Indecisa sul seggiolino auto più adatto per il tuo bambino? Clicca qui per trovare una selezione di seggiolini auto da 0 a 18 Kg: leggi le caratteristiche e decidi in base alle esigenze della tua famiglia.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te