Un picnic con i bambini

  • 1 4
    Credits: Francine Reculez

    La pasta colorata
    Ingredienti per 2 bambini: 100 g di pasta corta, 100 g di pisellini lessati, 50 g di mais in scatola, 50 g di dadini di prosciutto senza lattosio e conservanti, olio extravergine d'oliva, sale.
    Lessate la pasta, scolatela e fatela raffreddare sotto un getto di acqua fredda. Eliminate l'acqua e versatela in una ciotola. Unite gli altri ingredienti: i pisellini, il mais senza acqua di vegetazione e i dadini di prosciutto cotto. Condite con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio d'oliva. Per un piatto più completo, potete scegliere la pasta integrale. Accompagnatela con qualche crackers, formaggio fresco da spalmare (per esempio un caprino o una ricottina) e frutta fresca di stagione.

  • 2 4
    Credits: Francine Reculez

    I tramezzini golosi
    Ingredienti per 2 bambini: 2 uova sode, 60 g di prosciutto biologico a fette, 6 fette di pancarré, 100 g di formaggio fresco da spalmare.
    Spalmate il formaggio (potete scegliere il caprino o dello stracchino) sulle fette di pane e componete i tramezzini farcendo 3 fette di pane con il prosciutto e le uova sode affettate. Tagliate le fette di pancarré a metà, formando dei triangoli, e chiudeteli nella pellicola trasparente. In alternativa al pane bianco, se ai bambini piace, potete usare quello integrale che è più completo. Accompagnate i tramezzini con un'insalatina di lattuga e pomodorini, tre biscotti frollini e un budino fatto in casa guarnito con delle scagliette di cioccolato amaro.

  • 3 4
    Credits: Francine Reculez

    I conetti a sorpresa
    Ingredienti per 2 bambini: 6 fette sottilissime di arrosto di tacchino, 150 g di fagiolini lessati, olio extravergine d'oliva,1 punta di coltello di senape delicata, 1 cucchiaino d'aceto.
    Formate dei coni con le fette di arrosto e riempiteli con i fagiolini lessati. Sbattete bene 1 cucchiaio di olio con la senape, l'aceto, 1 cucchiaio di acqua e versate la salsina all'interno dei conetti per condirli. Accompagnateli con un panino e un succo di frutta. Per dolce, preparate al momento del pic nic un dessert composto con uno yogurt parzialmente scremato (per non sovraccaricare i bambini di proteine e grassi), 2 cucchiai di müsli biologico e 1 cucchiaino di miele d'acacia.

  • 4 4
    Credits: Francine Reculez

    L'insalata sfiziosa
    Ingredienti per 2 bambini: 300 g di ceci lessati,  120 g di tonno al naturale, olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, sale.
    Scolate molto bene i ceci e mescolateli con il tonno scolato e sbriciolato. Condite l'insalatina con poco sale, 1 cucchiaio di olio e il limone. In alternativa al tonno, potete cuocere al vapore una fettina di pesce spada e tagliarla a dadini. Accompagnate l'insalata con una piccola piadina guarnita con due foglie di lattuga e del formaggio a fette oppure, se il bambino è intollerante al latte vaccino, con un tomino di caprino fresco. Nel cestino del pic nic non dimenticate di mettere anche qualche frutto fresco di stagione, come l'uva o le ciliegie.

/5

Cosa c'è di più divertente di una colazione al sacco, con mamma, papà e tanti amici? Per organizzarla serve poco: una tovaglia a quadretti, una palla per giocare e un cestino colmo di sane bontà. Qui quattro pranzetti che piacciono anche al pediatra

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te