Camerette da sogno: 10 idee fai da te

  • 1 10
    Credits: Pinterest, Karin Graflund

    Dipingi una parete con una tinta vivace e decorala con stickers murali per bambini, oppure scegli una carta da parati dai disegni divertenti. Oltre a rendere frizzante l’ambiente otterrai anche il risultato pratico di assorbire (ahimè solo a livello visivo!) il disordine che regna sovrano in qualsiasi cameretta che si rispetti.
    L’idea in più? Crea una decorazione DIY con materiale di recupero che componga il nome del tuo bimbo da appendere alla parete: la adorerà!

  • 2 10
    Credits: Pinterest, Lieffeling

    Per un risultato da sogno puoi pensare a una parete “a tema”, creando una vera e propria mini scenografia. Come? Gioca con il colore di fondo e gli stickers murali per ottenere un bosco, un prato fiorito o un cielo stellato. Completa il tutto con una applique dalla forma fantasiosa o con decorazioni fai da te realizzate ad hoc con il tuo piccolo.

  • 3 10
    Credits: Pinterest, mommo-design.blogspot.it

    Colorare la stanza senza dipingere le pareti? Gioca con i tessili e con i complementi d’arredo. Opta per un tappeto multicolor, cuscini fantasia e un copriletto dalle nuance decise, facendo in modo che il tutto risulti armonico.
    L’idea in più? Riempi la parete principale di stampe, foto e disegni creati dal proprietario della cameretta, avendo cura di mixare a dovere stili e cornici dalle tinte frizzanti. Risultato garantito!

  • 4 10
    Credits: Pinterest, mrsboho.blogspot.com.co

    Crea un angolo speciale destinato alla lettura o al relax. Basteranno tanti cuscini di varie forme e dimensioni e u po’ di fantasia!

  • 5 10
    Credits: Pinterest, Ángela Piñeiro

    Un vecchio mobile può arredare un angolo speciale della cameretta e rivelarsi una risorsa dal grande charme! Se ne sei capace puoi pensare di donargli una nuova vita dipingendolo con una tinta inaspettata, ma anche il legno lasciato “al naturale” può essere vivacizzato con i giocattoli colorati e i contenitori che andranno a riempirlo.

  • 6 10
    Credits: Pinterest, Charete Castilla

    Il riciclo creativo di mobili o complementi vintage sa davvero donare alla camera dei bambini un’atmosfera da sogno! Hai mai pensato a un banco di scuola anni ’50 al posto del classico tavolino e a un vecchio baule per contenere i giocattoli? Ci vorrà un pochino di tempo e pazienza per cercare nei mercatini il pezzo perfetto, ma il risultato sarà davvero unico!

  • 7 10
    Credits: Pinterest, Isa Sattler

    Hai un vecchio cassettone ingombrante che non serve più? Riutilizza i soli cassetti trasformandoli in… contenitori per i giocattoli! Basterà estrarli e dipingerli interamente, per poi magari decorarli con gli stickers.
    L’alternativa? Le cassette di legno (quelle utilizzate per la frutta per intenderci) sono davvero perfette: verniciale o rivestile utilizzando tutta la tua fantasia!

  • 8 10
    Credits: Pinterest, mommo-design.blogspot.it

    Il legno di recupero può costituire una risorsa davvero preziosa… basta usare un po’ di fantasia! Per farlo non occorre avere necessariamente tanta manualità, sarà sufficiente sfruttare la forma naturale di pezzi di tronco o rami per creare comodini, attaccapanni speciali o sostegni per romantiche zanzariere da letto e divertenti tende da gioco!  

  • 9 10
    Credits: Pinterest, Larissa Freire

    Per creare l’atmosfera giusta non c’è niente di meglio dei fili di lucine. Puoi metterle ovunque: sulla spalliera del letto, per decorare una tenda da gioco e persino sull'armadio!

  • 10 10
    Credits: Pinterest, Martina Burgetová

    Un mobiletto basico può diventare un elemento di gioco davvero super! Crea insieme al tuo bambino una casa delle bambole, una cucina giocattolo o tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

/5

La camera dei bimbi non è meno importante del resto della casa. Scopri come arredarla con gusto e creatività con tanti spunti DIY!

Chi l’ha scritto che la camera dei bambini debba essere arredata solo con colori primari e mobili di plastica scadente? Chi l’ha detto che i piccoli distruggano e rovinino necessariamente ogni cosa?
Più l’ambiente è curato e accogliente, più è stimolante e facile da vivere in autonomia e più i bambini sono invogliati a trattarlo con cura e a mantenerlo ordinato. Lo sapevi?

Un mondo in cui crescere

La stanza dei bimbi è un mini mondo speciale nel quale sognare, giocare, crescere felici.
Deve essere uno spazio che invogli il bambino a trascorrervi il proprio tempo, un posto che possa sentire suo e che gli consenta di muoversi e creare le proprie avventure senza l’aiuto dei "grandi".

La cameretta non è quindi meno importante della stanza di mamma e papà, il che vuol dire che deve essere arredata e sistemata con la stessa cura e, soprattutto, tenendo conto dei gusti e della personalità del suo piccolo inquilino.

Organizzazione e fantasia

Arredare una bella camera, tarata sulle esigenze dei bambini è più semplice di quanto si possa pensare.
Contenitori di materiale naturale per tenere in ordine i giocattoli, attaccapanni divertenti ad altezza bimbo per i giubbotti o per i travestimenti, scaffali bassi e piccole librerie creative sono solo alcune idee per organizzare al meglio una cameretta in modo che risulti facilmente accessibile ai più piccoli.

Già, ma come donare allo spazio un tocco frizzante e assolutamente irresistibile per il piccolo di casa? Allestisci angoli speciali per le attività preferite dal tuo bambino e gioca con la fantasia per decorare le pareti e colorare l’ambiente.
Lampade da sogno, tappeti, cuscini dalle stampe fantasiose e tocchi creativi completeranno lo spazio e lo renderanno unico!

Gioca con il fai da te!

Non è detto che si debba necessariamente spendere un patrimonio per ottenere un risultato divertente e chic al punto giusto.

Dacci dentro con il DIY e il riciclo creativo!
Materiale di recupero, vecchi mobili, stampe divertenti da appendere alle pareti, colori e tanta creatività costituiranno il nécessaire di base per arredare la camera del tuo bambino con personalità.
Se poi riuscirai a coinvolgere il piccolo inquilino nell'operazione di arredamento o restyling non potrete che centrare l’obiettivo e creare la vostra stanzetta dei desideri!

Sgombera il campo dai preconcetti dunque, sfoglia la nostra gallery e trova la giusta ispirazione per allestire una vera cameretta da sogno!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te