I cancelli delle scuole sono ancora chiusi, i compiti delle vacanze devono ancora essere terminati

I cancelli delle scuole sono ancora chiusi, i compiti delle vacanze devono ancora essere terminati eppure se per i bambini la scuola sembra ancora lontana per i genitori questo è il periodo in cui cominciare a informarsi e scegliere il corredino scolastico, soprattutto per chi comincerà la prima classe della scuola primaria.
Le linee di pensiero cambiano da scuola a scuola. Alcune forniscono la lista dei materiali scolastici già a giugno, altre a settembre e altre ancora non ne forniscono nessuna ma toccherà al genitore informarsi tramite il passaparola o andando a chiedere direttamente nell'ufficio di segreteria.
Molte scuole hanno differenze in base all'area geografica in cui sono collocate: in alcune niente grembiulino per tutti e cinque gli anni, in altre servirà. Lo stesso vale per il diario.
Ma senza andare nel dettaglio di ogni scuola, vediamo quali materiali serviranno agli alunni che cominceranno a settembre il primo anno della scuola primaria.

Il corredino per la scuola primaria

La scuola sembra ancora lontana eppure devi cominciare a pensare allo shopping scolastico

Scuola primaria: cosa mettere nell'astuccio?

Ecco, a grandi linee, come deve essere composto il corredino scolastico per chi inizia la scuola primaria:

1 confezione di regoli
Molte maestre utilizzano i regoli in colore per insegnare ai bambini di prima elementare a fare le prime operazioni. I regoli sono molto efficaci quando i bambini, in prima elementare, non possiedono ancora la capacità di astrazione, così manipolando i regoli si rendono meglio conto del significato di quello che stanno facendo.  

1 portapenne con i matite colorate e pennarelli
Va benissimo uno di quegli astucci a tre scomparti con cerniera grazie al quale i bambini possono imparare a tenere in ordine il proprio materiale scolastico.

1 astuccio con cerniera
Il classico tombolino e al suo interno devono esserci 2 matite, 2 gomme, 1 temperino con contenitore, 1 paio di forbici arrotondate, 2 colle stick, 1 righello di 15 cm

I quaderni per la scuola primaria

1 raccoglitore ad anelli completo di buste plastificate forate
Viene richiesto dalle maestre, un raccoglitore ad anelli completo di buste plastificate forate per conservare tutte le verifiche che verranno effettuate in classe.

I quadernoni
4 quadernoni a quadretti da 1 cm, 4 quadernoni a righe di quinta o di prima (a discrezione della maestra), 8 quadernoni a quadretto di 0.5 cm con margini.

Copertine colorate per libri e quadernoni
2 blu per matematica, 2 rosse per italiano, 2 verdi per scienze, 2 gialle per geografia, 2 bianche per storia, 1 viola per inglese, 1 rosa, 1 arancione. Se non ti piacciono questi colori scegline di diversi ma cerca di diversificarli così in modo da aiutare il bambino a individuare subito quadernone e libro della stessa materia.

Cosa portare a scuola per l'igiene personale?

1 sacchetto per igiene personale
I bambini che frequentano il tempo pieno e quindi usufruiscono del servizio mensa erogato dalla scuola, hanno bisogno di una sacca contenente un asciugamano piccolo, lo spazzolino da denti con coprisetole, dentifricio con chiusura a scatto e non da avvitare, bicchiere di plastica e sapone liquido. La mensa sarà anche un’occasione per insegnare ai bambini l’igiene personale.
Per aiutare il bambino a tenere in ordine tutto il proprio materiale è importante che ogni cosa sia etichettata, compresi i pennarelli. Ti basterà munirti di etichette adesive prestampate, per non dover scrivere tutto a mano, ed etichette stirabili.

Riproduzione riservata