Una ricetta semplice che anche i bambini più piccoli possono aiutarti a preparare: il classico sal

Una ricetta semplice che anche i bambini più piccoli possono aiutarti a preparare: il classico salame di cioccolato. Un modo creativo di passare del tempo insieme che i bimbi amano particolarmente: aiutare mamma e papà in cucina per loro è una festa. Un momento speciale che ci accompagna alle feste natalizie. Prepara gli ingredienti, predisponi la tavola per lavorare tutti insieme con ciotole e strumenti adatti anche ai bambini. Lasciali liberi di sperimentare e sporcarsi le manine con zucchero, burro e cioccolato... ricorda che non devono solo guardarti ma aiutarti attivamente! Quindi pazienza se un po' di ingredienti finiranno per terra o sui vestiti, più del risultato finale conta la gioia dell'esperienza condivisa.
Una volta pronto, il salame di cioccolato tagliato a fette può essere confezionato in stile natalizio e regalato ad amici e parenti. Ricorda che può essere conservato in frigorifero solo qualche giorno, quindi preparalo appena prima della consegna regali! Sfoglia la gallery per seguire la ricetta da fare con i bambini.

Natale fai da te con i bambini: il salame di cioccolato

Per passare un pomeriggio insieme o per preparare dei regali di Natale handmade: una ricetta golosa che piace a grandi e piccoli

Scopri altri lavoretti di Natale da fare con i bambini...

 Per circa 12 pacchettini di fette di salame di cioccolato prepara: 200 g di cioccolato fondente 300

Per circa 12 pacchettini di fette di salame di cioccolato prepara:
200 g di cioccolato fondente
300 g di biscotti secchi
2 uova fresche
150 g di burro
100 g di zucchero

Fai quest'operazione senza i bambini (soprattutto se sono piccoli) e chiamali solo quando avrai già predisposto tutto, altrimenti rischiano di annoiarsi nell'attesa della preparazione.

 Dopo aver preparato gli ingredienti comincia la preparazione del salame di cioccolato! Porta il bur

Dopo aver preparato gli ingredienti comincia la preparazione del salame di cioccolato!
Porta il burro a temperatura ambiente. Spezzetta il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria, quindi lascialo raffreddare un po'. Lavora il burro con la frusta elettrica fino a farlo diventare spumoso. Intanto che fai queste operazioni fai frantumare i biscotti secchi ai bambini con le mani (si divertiranno moltissimo!).
Aggiungi lo zucchero, le uova sbattute e il cioccolato fuso nella ciotola con il burro montato. Fai mescolare il composto ai bambini finché non risulterà omogeneo. Aggiungi le briciole dei biscotti.
Trasferisci l'impasto su un grande foglio di carta da forno e arrotolalo per ottenere un salame lungo circa 25 cm. Avvolgilo in un largo pezzo di alluminio, stringi bene e lascialo in frigorifero a rassodare per circa 3 ore.

 Togli il salame di cioccolato dal frigo e taglialo a fette spesse circa 2 cm (vietato far usare i c

Togli il salame di cioccolato dal frigo e taglialo a fette spesse circa 2 cm (vietato far usare i coltelli ai bambini!).
Puoi rifilare le fette per ottenere dei quadrati o mantenerle circolari, dipende da come vorrai confezionarlo.

 Dopo aver tagliato il salame di cioccolato puoi confezionarlo insieme ai bambini. Si possono usare

Dopo aver tagliato il salame di cioccolato puoi confezionarlo insieme ai bambini. Si possono usare pacchetti di cellophane o carta da forno chiusi con dei nastrini natalizi, accompagnati da bigliettini con i disegni dei bambini. Oppure usare delle scatole di latta sempre sul tema del Natale.
Un'idea originale da regalare ad amici o parenti... i nonni si commuoveranno nel ricevere un dono semplice ma fatto con le manine (e col cuore) dei nipotini!

Riproduzione riservata