Caro papà… le citazioni più belle per la sua festa

  • 1 11
    Credits: Olycom

    «Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli»
    (Friedrich Schiller)

    Mai  come in questo momento storico suona attuale, ma in realtà è una storia  che si ripete nei secoli. Con la curiosità del dna osserviamo il nostro  sguardo o il colore della pelle spiando le tracce nello specchio: non  abbiamo bisogno di prove quando chiudiamo gli occhi e sentiamo la sua  presenza, ricordiamo l'esempio, immaginiamo le carezze. Ogni padre lo è per scelta.

  • 2 11
    Credits: Olycom

    «Mio papà giocava spesso con me e mio fratello nel cortile.
    La mamma si affacciava e diceva: “State distruggendo il prato!”
    “Non stiamo crescendo un prato”, rispondeva papà. “Stiamo crescendo dei figli!”»
    (Harmon Killebrew, ex campione di baseball)

    Le parole giuste vengono dal cuore: non è la grammatica perfetta a rendere speciale un biglietto, né una frase ad effetto. Per la Festa del Papà aiuta i tuoi figli a scegliere un cartoncino colorato e acquista un foglio in più, per te. Lascia che i pensieri affollino la tua mente. Prenditi tempo per chiudere gli occhi davanti ai tuoi ricordi: guarda con l'occhio del cuore i momenti felici e quelli tristi. Scrivere un biglietto al proprio papà, anche se non c'è più, è una carezza per il cuore.

  • 3 11
    Credits: Instagram, bridgetmassaphotoOlycom

    «Credo che ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. Noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza»
    Umberto Eco, filosofo.

    Che cosa ti ha insegnato tuo padre? È il momento di dirglielo. A differenza dei nonni, un genitore è spesso schiacciato dal peso del ruolo: il senso del dovere, le aspettative e la preoccupazione di dover avere cura della crescita di un figlio spesso possono far apparire una persona più rigida e dura di quanto non lo sia in realtà. Ma ci sono momenti in cui l'apparenza si incrina: è in queste crepe che fin da bambini riusciamo a intravedere la sua anima più autentica.

  • 4 11
    Credits: Olycom

    «Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l'ha catturato per sempre»
    Gabriel Garcia Marquez, scrittore.

    Portiamo l'amore di papà nel profondo del nostro cuore anche da adulti. E lui il nostro. Talvolta la vita e gli imprevisti possono averci diviso, ma al di là delle parole il senso profondo di questo legame indissolubile è in quel primo sguardo: l'incontro fra un bambino e il suo papà attraversa distanze siderali. Perché una donna ha nove mesi di tempo per diventare madre. Papà si diventa in una manciata di secondi: il tempo di uno sguardo e tuo figlio all'improvviso esiste, proprio lì, davanti a te.

  • 5 11
    Credits: Olycom

    “Non riesco a considerare nessuna necessità nell’infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre”
    (Sigmund Freud)

  • 6 11
    Credits: Olycom

    “(Mio padre) non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva”
    (Clarence Budington Kelland)

  • 7 11
    Credits: Olycom

    "Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani''
    (Reed Markham)

  • 8 11
    Credits: Olycom

    “Un cuore di padre è il capolavoro della natura’’
    (Abbé Prévost)

  • 9 11
    Credits: Olycom

    «Credo che ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. Noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza»
    (Umberto Eco)

  • 10 11
    Credits: Olycom

    “In quella severità, e in quella assenza totale di dubbi, vi era quanto suo padre gli aveva insegnato dell’essere padri: che è saper camminare, senza mai voltarsi”

    (Alessandro Baricco)

  • 11 11
    Credits: Olycom

    “Ogni uomo può essere padre. Ci vuole una persona speciale per essere un papà”

/5

Scrivi un biglietto: le parole che vengono dal cuore raggiungono l'anima delle persone a cui si vuole bene

LE FRASI PIÙ BELLE
«Parlo, parlo, parlo e  parlo, e ancora non ho insegnato alla gente in 50 anni quello che mio  padre ha insegnato a me con l'esempio in una sola settimana»
Mario Cuomo, ex governatore dello stato di New York, primo italoamericano ad essere eletto governatore per questa carica. Morto a 82 anni a causa di una insufficienza cardiaca, nel gennaio 2015. Disse questa dichiarazione d'amore per il proprio padre nel giorno del giuramento del figlio Andrew per il secondo mandato consecutivo.

Un padre ha un compito difficile. Fin da tempi immemori sulle sue spalle pesa la responsabilità della famiglia:  un compito non facile, che persino oggi, nella crisi mondiale che ormai da alcuni anni sconvolge l'assetto globale, può demoralizzare e abbattere anche l'uomo più forte. Digli grazie. A volte le parole sono un groppo in gola, ma bastano un abbraccio e lo sguardo giusto per comunicargli che anche tu credi in lui. Ogni papà, nel profondo del cuore, ha bisogno dell'amore e della stima dei suoi figli.

Sfoglia la gallery per leggere le citazioni più belle per la festa del papà...

La data della Festa del Papà ha date diverse in giro per il mondo. Tu come festeggerai questa giornata? Aiuta i bambini a preparare un lavoretto e non dimenticare di scrivere un biglietto con le frasi sul papà e tanti colori… per una persona decisamente speciale!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te