Ai bambini fa bene il massaggio di mamma e papà

/5

Non è una fredda tecnica, ma un modo per comunicare con i propri figli: ecco dove e come frequentare i corsi per riscoprire una tradizione antica che è di grande aiuto nell'età dello sviluppo

Il massaggio del bambino è un'antica tradizione presente nella cultura di molti paesi, recentemente è stata riscoperta e si sta diffondendo anche nel mondo occidentale. L'evidenza clinica ha confermato l'effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli (utilissimo il suo impiego per evitare le fastidiose coliche nel neonato).

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente, adattandolo alle esigenze delle diverse fasi della crescita.

Quest'anno ricorre il ventennale dell'A.I.M.I. Associazione Italiana Massaggio Infantile, un'associazione no profit che incoraggia il contatto e i rapporti umani durante il periodo di crescita del bambino promuovendo ricerche e corsi.

In molti consultori pubblici e strutture private si svolgono i corsi di gruppo di massaggio infantile per neogenitori. Sul sito www.aimionline.it  si trova l'elenco delle strutture pubbliche e private che ospitano questi incontri di formazione.

 

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te